Closed diegotibi closed 6 years ago
Ciao, il file comuni.json non va modificato direttamente, perché è il risultato della "compilazione" automatica dei dati contenuti nella cartella data
.
Inoltre non sono sicuro di voler aggiungere le coordinate dei comuni ai dati, perché ci sono più fonti/metodi per calcolarle, e in ogni caso da quel che avevo visto il risultato è spesso impreciso (o meglio: cosa si intende di preciso con coordinate del comune, che in realtà è una superficie?).
Salve, mi intrometto solo ora perché non avevo notato prima la presenza di un repo (aggiungerei anche "finalmente") di dati dei comuni italiani.
Da quel che so, si potrebbero sfruttare le google api nel momento della generazione dei dati, prendendo come punto centrale quello che viene restituito per quel comune.
Mi è già capitato in passato di sfruttare un metodo simile per calcolare la distanza fra i comuni (anche solo in linea d'aria con un po' di trigonometria) e, se si danno le opportune premesse, potrebbe essere un metodo valido.
Ciao @G4Zz0L1, l'ideale sarebbe avere le coordinate dei municipi, ma non credo siano facilmente reperibili. Se bisogna mettere coordinate "a caso" più che Google come fonte userei direttamente l'ISTAT che pubblica i shapefile dei comuni, da cui si riesce a calcolare un punto vagamente centrale del territorio del comune. Non so comunque se seguire questa strada... è troppo imprecisa e mi sembra possa avere uso limitato.
puoi integrare le informazioni da questo file: http://ckan.ancitel.it/dataset/comuni-italiani-dati-territoriali-e-demografici
@m47730 grazie, ma oltre al fatto che i dati non sono aggiornati, le coordinate anche qua sono un punto direi "a caso" del territorio comunale, almeno per i comuni che ho controllato. Non vedo quindi l'utilità di integrare questi dati, se uno ne ha bisogno ed è soddisfatto della loro qualità li può prendere direttamente da lì :)
@matteocontrini Non sono "a caso" ma è indicata la sede comunale; sono comunque concorde nel loro utilizzo "a parte", infatti il messaggio non era per te, ma per @G4Zz0L1
@m47730 cosa intendi con "sede comunale"? Per il mio comune ad esempio segna la stazione delle corriere, mentre per un comune vicino un liceo
In realtà per i progetti che seguo mi affido già alle google api, il mio era solo un consiglio per rendere più completo il json, tutto lì.
Ma se non se ne sente il bisogno si può tranquillamente lasciare così.
Se si potessero reperire le coordinate dei municipi lo farei subito. Non mi convince invece l'idea di integrare coordinate che non corrispondono a nulla di fisso.
Grazie in ogni caso a tutti per l'interessamento e la discussione!
Le coordinate geografiche non sono una faccenda facile: occorre sapere il sistema di proiezione di tali coordinate, altrimenti si hanno sfasamenti più o meno consistenti. Anche secondo me è meglio evitare.
Aggiunte coordinate geografiche nella forma: coordinate = { lat: 45.123456, lng: 7.123456 }