mauromorello / ReteDES

Gestionale artigianale per GAS e Reti di GAS (DES)
5 stars 2 forks source link

Gestisci ordine: solo il referente? #4

Open marcobinotto opened 11 years ago

marcobinotto commented 11 years ago

Non sono referente dell'ordine ma ho tutti i superpoteri. Però non vedo il menu' "gestisci" nella pagina "scheda ordina" . Quindi non posso fare nessuna operazione (neanche quelle poche indicate nelle istruzioni). E se il referente impazzisce??

mauromorello commented 11 years ago

Questa è più difficile. nel senso che la politica di retedes è quella di "ogni cosa = un responsabile", e vedi che vale sia per chi propone le ditte ecc ecc che per gli ordini.

Personalmente non sono d'accordo sul fatto che un ordine possa essere gestito da più persone, allo stesso modo in cui non sono d'accordo che un utente possa partecipare "conto terzi". Però esaminando il problema è anche vero che anche solo per aiutare potrebbe essere necessario l'intervento di un tutor.

Attualmente le strade per bypassare questo scoglio sono due :

  1. Farsi dare utente e pwd e agire non ufficialmente per suo conto. Dal mio punto di vista (e degli altri utenti) non farebbe una piega perchè vedrei comunque tutte le operazioni fatte a nome del gestore
  2. Il gestore può chiedere di gestirgli l'ordine, con la procedura "supplica di referenza" o come cavolo si chiama che non mi ricordo

Se si dovesse immaginare qualcosa di aggiuntivo mi verrebbero in mente due soluzioni:

  1. Permettere a chi ha i superpoteri (come te) di gestire ordini conto terzi, MA dovrei anche fare una specie di diario pubblico dove tutti possano vedere cosa è successo cronologicamente (un log in pratica)
  2. Permettere al referente ordine di scegliere chi vuole come aiutante, e a questi lasciargli gestire.

La seconda cosa mi piacerebbe di più, perchè concettualmente è comunque il referente che fa la richiesta.

Metto la questione su trello, così possiamo commentare tutti (anche altri gestori gas e des)

Ciao

Il giorno 24 maggio 2013 11:24, marcobinotto notifications@github.com ha scritto:

Non sono referente dell'ordine ma ho tutti i superpoteri. Però non vedo il menu' "gestisci" nella pagina "scheda ordina" . Quindi non posso fare nessuna operazione (neanche quelle poche indicate nelle istruzioni). E se il referente impazzisce??

— Reply to this email directly or view it on GitHubhttps://github.com/mauromorello/ReteDES/issues/4 .

marcobinotto commented 11 years ago
  1. "Un solo referente" Il problema e' che, a parte i nostri gusti personali, i gas si organizzano in modo molto diverso a secondo di decisioni o esigenze. Per esempio nel mio vecchio gas l'ordine settimanale di fresco era gestito "a turno" quindi era (sarebbe) impossibile avere un solo referente (oppure sarebbe necessario cambiarlo ogni giorno). Con Gestigas eravamo tutti/e referenti di quel produttore. Uno strumento web deve essere flessibile con le esigenze dei gas, non il contrario... ;-)
  2. "Conto terzi". Non si tratta di questo. Si tratta del fatto che un utente nuovo o semplicemente potrebbe fare errori e sbagliare l'apertura dell'ordine o semplicemente fare qualche piccolo casino nelle impostazioni. I trucchi che proponi sono un problema perche': a) il referente potrebbe essere cosi' imbranato (o assente) da non essere in grado di fare nulla di tutto cio'; b) La correzione necessaria potrebbe essere cosi' piccola da rendere il passaggio password e il log esagerati e sproporzionati. In questo momento io come Amministratore non posso ne' correggerli ne' intervenire in alcun modo... Che superpoteri sono!? :-(

PS. Ribadisco: Trello mi pare molto meno "amichevole"... :-P