Open loreberti89 opened 2 years ago
Ciao @loreberti89
- Per accesso ai luoghi di lavoro, da parte dei lavoratori, basterà il certificato BASE, ma per gli over 50 servirà il RAFFORZATO.
L'impostazione dello scanmode WORK (Tipologia di verifica LAVORO) prevede un'unica condizione di controllo per i soli DGC T (tampone) in base appunto al criterio dell'età dell'intestatario.
Effettua infatti il confronto tra data in cui viene eseguita la validazione del DGC T (tampone) ed il campo dob
(data di nascita) del certificato. Se la differenza indica >= 50 anni, l'esito di validazione del DGC T è in tal caso NOT_VALID a priori.
.
- Per accedere come visitatori alle strutture residenziali, socio-assistenziali, socio-sanitarie e hospice servirà il BOOSTED o RAFFORZATO + TAMPONE.
L'impostazione dello scanmode BOOSTER (Tipologia di verifica BOOSTER) è quella dello scanmode 2G (Tipologia di verifica RAFFORZATA) - cioè esito DGC T NOT_VALID a priori - con l'aggiunta delle seguenti condizioni di controllo/override esiti :
DGC R (guarigione) / R-PV (guarigione post-vaccino) -> se valido secondo Validation Rules, override esito in TEST_NEEDED
DGC V (vaccinazione) -> se valido secondo Validation Rules, controllo del rapporto dn/sd
(dosi somministrate / totale dosi) e di mp
(prodotto vaccinale), onde rilevare se sia di tipo Parziale - Ciclo completato - Richiamo & restituire l'eventuale override di esito in accordo alle condizioni di controllo.
.
- Tralasciando c'è obbligo vaccinale per gli over 50, ma per loro, anche nel caso di visita in altri luoghi dove previsto GP, dovrà esserci un GP rafforzato oppure basterà il base?
La condizione di controllo dell'età dell'intestatario DGC è presente solo nello scanmode WORK, non negli altri scanmode.
La documentazione sugli scanmode non è ancora stata aggiornata, visto che nuovi scanmode non sono ancora passati in prod.
Dalla PR #12 (che recepisce le modifiche da qui) è comunque possibile farsi un'idea di come sarà la nuova gestione dei flussi di validazione a regime, cioè a partire dal 15 Febbraio.
Buongiorno, Avrei bisogno di un chiarimento riguardo alla modalità di scansione Booster. Chi è in possesso di un GP da guarito post ciclo vaccinale completo (doppio vaccino o guarigione più vaccino, con il codice nel campo aggiuntivo del x509) ricade nel gruppo facente riferimento alla regola {"name":"recovery_pv_cert_end_day","type":"GENERIC","value":"540"} che estende il GP a durata "indeterminata" pari ad un BOOSTER. Mi immagino quindi che tale GP sia equiparato in tutto ad un BOOSTER ma la verifica per la validazione in modalità booster viene effettuata solo basandosi sul ciclo vaccinale (verificando 3/3 per vaccino normale e 2/2 per Jansen) e non su una guarigione post ciclo vaccinale. E' corretto così oppure si devono uniformare le due situazioni? Grazie Mille!
Buongiorno @FedeCer
Chi è in possesso di un GP da guarito post ciclo vaccinale completo (doppio vaccino o guarigione più vaccino, con il codice nel campo aggiuntivo del x509) ricade nel gruppo facente riferimento alla regola {"name":"recovery_pv_cert_end_day","type":"GENERIC","value":"540"} che estende il GP a durata "indeterminata" pari ad un BOOSTER. Mi immagino quindi che tale GP sia equiparato in tutto ad un BOOSTER ma la verifica per la validazione in modalità booster viene effettuata solo basandosi sul ciclo vaccinale
Per il momento, non è stata richiesta/indicata l'equiparazione di gestione flussi scanmode tra guarigione post-vaccino e vaccinazione booster.
In base all'attuale combinato delle disposizioni normative + successive indicazioni dal Ministero della Salute, vi è stato solo l'allineamento in Validation Rules dei valori di end per i DGC R-PV con quelli dei DGC V Booster IT/NOT_IT (appunto 540gg).
\ Pertanto, impostando scanmode BOOSTER (tipologia di verifica VISITATORI RSA), permane override esito in warning TEST_NEEDED per i DGC R-PV validi dopo i check firma/durata/UVCI. Vedasi anche attuale impostazione RecoveryValidationStrategy nel DGC-SDK Android/Kotlin.
Grazie rawmain. Sono proprio le impostazioni di RecoveryValidationStrategy che mi lasciano perplesso. Infatti mi sarei aspettato che la riga else -> return if (scanMode == ScanMode.BOOSTER) CertificateStatus.TEST_NEEDED else CertificateStatus.VALID fosse qualcosa tipo else -> return if ((scanMode == ScanMode.BOOSTER) && (!recoveryBis )) CertificateStatus.TEST_NEEDED else CertificateStatus.VALID
Altrimenti chi è "recoveryBis" non ha diritto a farsi un BOOSTER (e poi, perché dovrebbe farselo?) ma se volesse entrare in una RSA per trovare i genitori dovrebbe farsi un tampone ogni due giorni per il prossimo anno e mezzo!!! Mi chiedevo se questa fosse una precisa e voluta disposizione ministeriale, una dimenticanza o un errore. Grazie ancora!
Buongiorno @FedeCer
Grazie rawmain.
Prego ;).
Sono proprio le impostazioni di RecoveryValidationStrategy che mi lasciano perplesso. [...] Mi chiedevo se questa fosse una precisa e voluta disposizione ministeriale, una dimenticanza o un errore.
Nessun disallineamento/errore per il momento. Le impostazioni lato codice recepiscono appunto quello, che è il combinato vigente di disposizioni normative + indicazioni successive da Ministero della Salute & organi competenti.
Gli ultimi DL/DPCM non fanno riferimento a variazioni per i controlli degli accessi alle RSA e finora non risultano richieste di nuovi unlock per DGC R-PV.
Ovviamente, qualora dovessero esservi eventuali variazioni/deroghe in merito alla gestione validazioni DGC R-PV, verrebbe prontamente allineato il codice VerificaC19 iOS/Android (ed in cascata quello di SDK/Librerie terze autorizzate).
Altrimenti chi è "recoveryBis" non ha diritto a farsi un BOOSTER (e poi, perché dovrebbe farselo?) ma se volesse entrare in una RSA per trovare i genitori dovrebbe farsi un tampone ogni due giorni per il prossimo anno e mezzo!!!
Una volta trascorso l'intervallo minimo di 150gg dall'ultimo evento (da intendersi come somministrazione dell’unica/ultima dose o diagnosi di avvenuta infezione) è possibile procedere con la somministrazione della dose di richiamo/booster, come da circolare 0056052-06/12/2021-DGPRE del Ministero della Salute.
Nessun disallineamento/errore per il momento. [...] Ovviamente, qualora dovessero esservi eventuali variazioni/deroghe in merito alla gestione validazioni DGC R-PV, verrebbe prontamente allineato il codice VerificaC19 iOS/Android (ed in cascata quello di SDK/Librerie terze autorizzate).
Come appunto dicevo, le modifiche devono comunque prima recepire le indicazioni/conferme = approvati definitivamente solo ieri sera alcuni commit aggiuntivi, tra cui l'unlock dall'override esito TEST_NEEDED in scanmode Booster per i DGC R-PV.
Per quanto concerne poi nello specifico DGC-SDK Android/Kotlin, non ancora merged in develop branch, ma le modifiche in RecoveryValidation strategy sono cmq visibili pub nella feature branch entry_italy = corner cases commit da54226
Essendo ormai pressoché stabilizzate le modifiche SDK 1.1.4->1.1.5, sto provvedendo ad aggiornare la nuova documentazione flussi della PR #12 .
Grazie mille!
Più che una Issue è una richiesta di chiarimento su come dovranno essere fatti i controlli a partire dal 15 Febbraio e se ho capito bene. Perdonatemi se commetto errori, ma mi sto un po' perdendo tra le differenze.
Grazie