ministero-salute / it-fse-gtw-tools

BSD 3-Clause "New" or "Revised" License
11 stars 4 forks source link

Validazione sezione "Motivo_Ricovero": utilizzo identificativo anziché code (oppure modello d'esempio non corretto) #8

Open verotoad opened 1 year ago

verotoad commented 1 year ago

Non so se è corretto aprire issue su questo repository oppure su it-fse-support. In LDOValidator.java la verifica della coerenza del dato strutturato è effettuato cercando all'interno del structuredBody per Id della sezione. A titolo d'esempio:

    private static void motivo(List<ErrorUCTDTO> errors, String xml) {
        ValidationXML.equalIC(errors, LDOErrorEnum.MOTIVO_CODE, xml, "ClinicalDocument > component > structuredBody > component > section[ID='Motivo_Ricovero'] > code", "code", "46241-6");
    }

Nell'esempio fornito per la lettera di dimissione LDO.xml l'identificativo della sezione è denominato Motivo_del_Ricovero (anziché Motivo_Ricovero) e ciò causa il fallimento della fase di verifica.

Non sarebbe più corretto identificare la sezione a partire dal suo segmento Code anziché dall'ID (che, per quanto ne so, non è definito come standard o, quanto meno, non ho trovato riferimenti a riguardo).

Grazie

PRAFFO72 commented 1 year ago

Salve, ci intromettiamo perché abbiamo avuto lo stesso problema e speriamo poter essere utili. Per quanto abbiamo pututo sperimentare, gli ID delle sezioni (ma non solo, ad es, anche gli attributi come i displayName) devo avere ESATTAMENTE la stessa ortografia descritta nei file excel dei Test Case, pena il fallimento del test.

Vi consigliamo comunque di aprire lo stesso issue in it-fse-support. Ricercando tra le varie segnalazioni (chiuse o aperte) troverete che molti altri hanno posto quesiti simili.