Closed ds-tommaso closed 1 month ago
Buongiorno, il documento può essere firmato con la firma PAdES, non XAdES. Nel caso in cui effettuerà una validazione con un documento già firmato riceverà il seguente warning _"[SIGNWARN - Attenzione il documento risulta firmato in validazione]". Specifichiamo che è previsto che la firma PAdES venga applicata tra la validazione e la pubblicazione. Pertanto, la firma applicata ad un file allegato in validazione, sebbene non produca un errore bloccante, determina il warning in questione. Rimaniamo a disposizione per chiarimenti.
Potrebbe cortesemente inviarci un documento firmato XAdES al fine di svolgere indagini più approfondite? Grazie.
Qui, un esempio di CDA firmato (specifiche tecniche Basilicata).
L'elemento legalAuthenticator prevede un signatureText tra signatureCode e assignedEntity.
Buongiorno, dalle verifiche effettuate, è emerso che il CDA2 presenta diversi errori di tipo semantico che non permettono la validazione. Se necessita di alcuni esempi li può trovare al seguente link: it-fse-support/doc/esempi/CDA at main · ministero-salute/it-fse-support (github.com). Infine, secondo le Linee Guida per l'attuazione di FSE 2.0 è ammessa solo la firma PAdES.
d'accord - sentirò le controparti. magari elimineranno la firma Xades del CDA con l'adozione del nuovo schema
ringrazio per la disponibilità
Buongiorno
E' possibile firmare XADES il documento CDA prima di iniettarlo nel referto? Il referto PDF così composto passerebbe la validazione?