ministero-salute / it-fse-support

https://ministero-salute.github.io/it-fse-support/
34 stars 20 forks source link

Transazioni Scenario Gateway - Quesito casistica di transazione di stato con errore #1231

Open ChiaraCeccottiFVG opened 1 week ago

ChiaraCeccottiFVG commented 1 week ago

Buongiorno, nel contesto dei collaudi delle integrazioni delle strutture private accreditate con il FSE attualmente in corso nella nostra regione è emerso da uno dei fornitori un quesito riguardante il flusso nello scenario gateway per il quale avremmo bisogno di un confronto con voi.

Il contesto riguarda la transazione di replace ma in realtà è generale per ciascuna transazione (anche create/pubblicazione). Nel flusso operativo specifico il fornitore esegue in ordine:

La domanda è relativa a ciò che ci si aspetta come comportamento nel caso in cui la transazione di stato restituisca un esito negativo. Nello specifico in fase di sostituzione a livello di gestione dell'applicativo del fornitore viene notificato che si tratta di una versione successiva del documento e viene generato il CDA2 di conseguenza. A questo punto se nella transazione di stato è stato ottenuto un errore e su INI, ad esempio, non è presente il documento a quel punto tale documento non può essere inviato come sostituzione ma non può essere inviato neppure come primo invio (sul CDA2 viene indicato che ci si riferisce ad una sostituzione). Il referto non sarà quindi disponibile su FSE 2.0. In generale per ciascuna transazione, al di là di questo scenario specifico di sostituzione che riportiamo come caso d'uso, il dubbio è relativo a come sia corretto comportarsi nel caso in cui la transazione di stato restituisca un esito non success. Vi chiediamo quale dovrebbe essere il flusso operativo corretto da adottare.

Grazie.

LucaRogledi commented 3 days ago

Buonasera, Il processo corretto prevede che, prima della creazione del documento sostitutivo e quindi della chiamata di Sostituzione, si effettui la verifica della corretta chiamata di Pubblicazione tramite il servizio di status per workflowInstanceId. Nel caso in cui l'esito della chiamata al servizio di status sia negativo non si dovrà procedere con le successive operazioni ma correggere gli eventuali errori riscontrati prima di procedere con l'esecuzione di altre chiamate. Grazie

ds-tommaso commented 2 days ago

Perdonate l'intromissione.

Se uno stato dovesse riportare un errore (es. rda generated an internal error) il documento dovrebbe tornare alla versione 1? di fatto, ci sarebbe una nuova pubblicazione (e non sostituzione)?

LucaRogledi commented 2 days ago

Buongiorno, esatto dovrebbe assiscurarsi che la chiamata di pubblicazione sia avvenuta con successo, eventualmente anche tramite una nuova chiamata di pubblicazione. Grazie

MarcoKnezevichInsiel commented 2 days ago

Buongiorno, @LucaRogledi gli errori che vengono riscontrati possono essere di varia natura e potenzialmente non tutti correggibili dagli operatori (errori di infrastruttura, patient validation error, etc, etc, etc).

L'operatività dell'operatore sanitario non può essere bloccata dalla mancata pubblicazione sul fascicolo, per errori di diversa natura. Per altro, tali errori non sono immediatamente rilevabili dato che la pubblicazione può andare a buon fine, ma solo l'invocazione della transazione di status svela il reale esito della transazione stessa.

Con l'approccio attuale si rischia che l'operatore sanitario produca diverse versioni di un documento, che magari correggono dei dati clinici oggetto di diagnosi, ma che le sostituzioni non si propaghino su FSE generando un disallinamento tra quanto prodotto dall'operatore e quanto visibile sul fascicolo.

Riprendendo il questito della collega @ChiaraCeccottiFVG , cosa bisogna fare in caso di errore nella transazione di status in fase di pubblicazione se: