Open enzocap opened 1 day ago
Grazie, ma cosa intendete per "canali dedicati"?
Buongiorno @enzocap , Il fascicolo 2.0 prevede che i documenti risiedano sul repository che ha svolto la pubblicazione e l'acquisizione dei metadati a livello centrale. Per le specifiche del gateway può fare riferimento alla documentazione ai link 1,2.
Le segnaliamo anche questo link che riporta i modelli di interazione con il gateway a seconda della presenza o meno del middleware regionale.
Per eventuali dettagli sulla specifica architettura regionale, la invitiamo a chiedere direttamente alla Regione di riferimento.
Rimaniamo a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti. Grazie
Perdonate l'intrusione...
Allo stato attuale, abbiamo il GTW nazionale da integrare ai fini dell'accreditamento. Ogni regione dispone di un servizio tutto suo (i servizi di Molise, Puglia ed Emilia sono tutti diversi, Lazio segue il GWT, le regioni in sussidiarietà useranno il canale FSE1.0 per pubblicazione e FSE2.0 per validazione/modifica/cancellazione).
I referti pubblicati dove confluiscono? Solo la regione Puglia ha scelto la soluzione con repository distribuito?
Qui, alcune perplessità: Come può ogni struttura esporre delle API? C'è chi ha ancora la linea ADSL, chi spegne i computer alla sera o chi utilizza server non potenti. Non tutti hanno un IP pubblico di tipo statico e non tutti vorrebbero esporre i propri dati all'esterno.
Domanda: Ad oggi, esistono già dei repository che rispondono alla necessità? Penso a grandi fornitori come Aruba, Reevo, TIM, Expriva ecc. Non so, il referto viene inviato a questi e poi su FSE.
Io trovo semplicemente assurdo che si facciano dei progressi per rendere un servizio omogeneo e fruibile in tutta Italia (vedi FSE 2.0), e poi alcune regioni vanificano il tutto imponendo le loro regole, penalizzando così le software house e soprattuto le strutture private, già tartassate dalle continue riduzioni dei tariffari.
Mi accodo precisando che, a quanto mi risulta, ad oggi solo la Puglia ha optato per Repository distribuito, di cui mancano diverse specifiche tecniche, la parte amministrativa ed altro. Per rispondere a @ds-tommaso non mi risulta che nessuno abbia ancora implementato il Repository, nemmeno i soliti noti. Oltretutto non si è ancora capito se è lecito o meno offrirlo come Saas in cloud. Ne vedremo delle belle, viste le minacce di non rinnovo del contratto di accreditamento, anche se c'è in atto una revisione in tal senso.
Buongiorno, la Regione Puglia ha comunicati di aver adottato il modelo regionale distribuito: “Nel modello regionale distribuito i documenti sanitari prodotti da un soggetto alimentante sono memorizzati in un repository di responsabilità del medesimo soggetto che li ha prodotti.” Volevo sapere cosa cambia dal punto di vista dei conferimenti al FSE 2.0 e a quali specifiche tecniche fare riferimento. Grazie