ministero-salute / it-fse-support

https://ministero-salute.github.io/it-fse-support/
33 stars 20 forks source link

Test4 LDO #54

Closed danielepecoraro closed 1 year ago

danielepecoraro commented 1 year ago

Buongiorno, scrivo per conto dell'azienda I.T.Svil.

In merito ai test4 della LDO, volevo chiedere: fino a che livello è richiesta la presenza di elementi opzionali? Solo le sezioni, o anche i loro sotto elementi?

Riporto da un esempio trovato sul canale Slack che riporta la stessa problematica:

ClinicalDocument/component/structuredBody/component/section[@ID="Inquadramento_clinico_iniziale"] (riga 31 del file xlsx) è opzionale, ma per il test deve esserci. La sua sottosezione ClinicalDocument/component/structuredBody/component/section[@ID="Inquadramento_clinico_iniziale"]/component/section[@ID="Anamnesi"] (riga 39) è opzionale, ma in questo specifico test la devo inserire per forza o la posso comunque omettere?

Grazie mille.

IStacchiotti commented 1 year ago

Buongiorno, il caso di test 4 della LDO, è un caso completo. Sarebbe necessario includere sezioni e sottosezioni opzionali e obbligatorie, come riportato anche nel dataset associato: dovrebbero quindi comparire, per poter passare il test, anche le sottosezioni opzionali.

danielepecoraro commented 1 year ago

Ok la ringrazio. Le volevo chiedere, il nostro applicativo però non gestisce tutti i campi opzionali, poichè non sono previsti. In questa casistica, come dobbiamo gestire la situazione?

g-polverini commented 1 year ago

Salve, mi unisco alle domande qua, tanto la mia issue #55 è un doppione di questa, e aggiungo:

  1. ok per sezioni e sottosezioni (purtroppo dobbiamo un po' adattare il codice per i test, neanche noi abbiamo sempre tutti i dati richiesti), ma fino a che punto di dettaglio dobbiamo arrivare? Penso a certe "minuzie" che riguardano le terapie farmacologiche, ad esempio, che in ClinicalDocument/component/structuredBody/component /section[@ID="Terapia_farmacologica_effettuata_durante_ricovero"]/entry arrivano a dei livelli di dettaglio molto fini. Le devono esserci per forza? (vedere anche domanda 3.)
  2. anche per gli altri test le sottosezioni devono sempre essere presenti? Intendo quelle delle sezioni richieste. In caso affermativo, sempre con tutti i dettagli della domanda 1? (nel caso si debba arrivare per forza al massimo dettaglio)
  3. a regime come funzionerà? HL7IT-IG_CDA2_LDO-v1.2-S.pdf, al punto 4 (pag. 59), dice

    ... si fornirà una linea guida che si focalizzi al massimo livello di dettaglio disponibile, cioè il terzo livello. Occorre comunque sottolineare che gli elementi del terzo livello (entry codificate) restano OPZIONALI e che il documento sarà comunque considerato well-formed anche se dettagliato al livello due (sezioni senza entry codificate)

spero che la cosa rimanga così, altrimenti saremmo costretti a veri e propri stravolgimenti del nostro software.

Mi scuso per la lungaggine, ma preferisco dare subito una visione d'insieme dei miei dubbi, anziché rischiare di fare lunghissimi botta e risposta che fanno perder tempo a tutti.

IStacchiotti commented 1 year ago

Buonasera. Il punto ultimo di dettaglio è esplicitato nei vari excel forniti ovvero tutte le sezioni e tutti gli elementi presenti in ciascuna sezione devono essere inseriti, poiché completano il caso di test in esame. Anche elementi opzionali da specifiche per i test case vengono resi obbligatori per lo specifico caso di test pensato. Quindi il dettaglio che si vuole è esplicitato dagli excel e tutto ciò che viene menzionato nell'excel deve essere inserito nel cda che viene usato nella fase di accreditamento. Ciascun caso di test richiede detemrinate sezioni ovvero:

IStacchiotti commented 1 year ago

Buonasera, non avendo ricevuto ulteriori riscontri, la presente viene chiusa come risolta. Si può procedere con la riapertura in caso contrario.