obdasystems / eddy

A graphical editor for the specification and visualization of Graphol ontologies
GNU General Public License v3.0
56 stars 7 forks source link

Remove obsolete project name from graphol file #234

Open valeriosantarelli opened 1 year ago

valeriosantarelli commented 1 year ago

Question

Ragazzi, stavo riflettendo sul concetto di Project Name così come si presenta in Eddy.

Lo spunto me l'ha dato il fatto che per il progetto ISTAT ho dovuto trasformare un diagramma dell'ontologia fatta per ISTAT in una nuova ontologia. Quindi in pratica ho eliminato tutti i diagrammi tranne uno, modificato l'IRI dell'ontologia, etc. etc., e salvato in un nuovo file. Però non è stato possibile (da interfaccia, ovviamente da file si) modificare il "Nome" del progetto (o dell'ontologia). Quindi appunto l'ho dovuto fare a mano.

Quindi, domande:

Ovviamente se le risposte sono rispettivamente "niente" e "ok", valutiamo l'impatto, non è una cosa urgentissima, ma se ci togliamo di mezzo cose che non servono mi pare un passo avanti. Tra l'altro nel contesto del semantic web, il "nome" di una ontologia è una cosa che non ha proprio senso, a meno che non sia coinvolta una annotation di tipo rdfs:label.

mnamici commented 1 year ago

Sì come hai giustamente intuito il nome del progetto è una reminiscenza di quando il progetto era rappresentato da una cartella, ed il nome veniva usato per dare il nome alla cartella creata appunto. Chiaramente lasciato così è un metadato solo ai fini dell'interfaccia grafica, (che tra l'altro non permette nemmeno di modificarlo una volta creato, ma sarebbe una modifica semplice, non fatta perché mai nessuno ha sollevato il problema), quindi concordo con l'implementare una delle modifiche che hai proposto: 1) eliminarlo definitivamente, usando magari la IRI ove presente per identificare l'ontologia aperta nell'interfaccia; 2) sostituirlo con una annotazione, questo chiaramente porta con se la possibilità di localizzazione.

Annoto un paio di osservazioni che mi vengono in mente al volo relative alle due possibilità: 1) l'eliminazione di per se è banale, ma richiede una modifica della versione graphol, in quanto un nuovo progetto senza nome causerebbe problemi ad una versione precedente di eddy che se l'aspetta. 2) la sostituzione con una annotazione può essere fatta avendo effetto solo sull'esportazione OWL, lasciando il graphol così com'è. Questo chiaramente non ci esonera dal dover inserire prima o poi un campo testuale dove permettere di modificare il nome senza doverlo fare a mano nel graphol.

Entrambe le possibilità sono piuttosto semplici da implementare, l'unica seccatura è la modifica della versione graphol nella prima, quindi va accodata alle altre issue che ne richiedono la modifica, ma probabilmente è la soluzione che più ci allinea al resto dell'ecosistema di strumenti per il semantic web.

valeriosantarelli commented 1 year ago

Si, dato che non c'è urgenza, io propenderei per toglierlo proprio, accorpando questa modifica alle altre che richiederanno la creazione della versione 4 del file graphol.

valeriosantarelli commented 1 year ago

Per minimizzare l'impatto di questo intervento, potremmo assumere che il nomee del progetto è lì'IRI dell'ontologia. Quindi dalla maschera di creazione del progetto togliere il box di inserimento del nome, popolare quel campo nel file graphol con l'IRI dell'ontologia, e basta. Poi nel widget dove attualmente viene mostrato il nome, semplicemente si vedrà la IRI dell'ontologia.

valeriosantarelli commented 1 year ago

Questo significa che non dobbiamo fare una nuova versione di graphol.