Closed gpirrotta closed 3 years ago
Purtroppo in google form non è possibile realizzare dropdown menu dipendenti uno dall'altro come conferma questa discussione. Sarebbe stato utile per selezionare la regione e poi il comune. Ho in mente una soluzione che scrivo qui domani
Io ho usato spesso i form basati su enketo, che fanno cose straordinarie, tra cui form con input in dipendenza tra loro: https://enketo.org/#tools
Tra questi vi consiglio ona e kobo.
Se non avete super fretta, do una mano
Tra questi vi consiglio ona e kobo.
Grazie Andrea gli dò un'occhiata.
Se non avete super fretta, do una mano
Non c'è una data di scadenza e sì, il tuo contributo, come quello di tutta la comunità, sarebbe importante 😍
Su t'ansignari ci sono due piccole ricette con dei casi d'uso geo https://tansignari.opendatasicilia.it/tags/odk/
Nel week-end vi condivido un form ciao mondo, con il filtro regione/provincia/comune
Ritorno sulla questione Google Form perché ci sono alcuni punti da chiarire.
Per configurare correttamente il foglio Gsheet duplicato è necessario inserire al suo interno almeno un campo identificativo del comune, ad esempio il codice ISTAT. Questo consentirebbe di caricare correttamente poi altri campi che caratterizzano il comune stesso, ad esempio lat/lon, popolazione, etc.
La domanda è: come automatizzare l'inserimento del codice ISTAT all'interno del foglio Google?
Scenario 1 Si crea un nuovo form google, collegato al foglio, da cui scegliere una-tantum il comune da una tendina. Il sindaco, scelto il comune, popola automaticamente il foglio con l'identificativo corretto del comune. Vantaggi: il form è collegato direttamente al foglio Svantaggi: 1) il google form non supporta le tendine gerarchiche regioni/province/comuni; 2) risulta poco flessibile caricare tutti i comuni all'interno delle opzioni del google form.
Scenario 2 Usare un form esterno sviluppato con HTML/Javascript o servizi esterni. Vantaggi: Flessibilità nella gestione della gerarchia regioni/province/comuni Svantaggi: Risulta complicato andare a customizzare il GSheet da servizi esterni
Scenario 3 Sfruttare il form del punto 2 e far apparire a video il codice ISTAT che il sindaco dovrà copiare e inserire manualmente all'interno del foglio Google duplicato. Questa operazione andrebbe spiegata tramite tutorial e/o video. Vantaggi: Flessibilità nella gestione della gerarchia regioni/provincia/comuni Svantaggi: Il sindaco dovrà caricare manualmente il codice ISTAT nel foglio Google
Più tempo passa e più mi convinco che lo scenario 3 sia il male minore. Ho scritto per sapere cosa ne pensate @dennisangemi @aborruso @angelogulina @gabacode @pigreco oltre che lasciare sedimentare un po' le idee.
Ciao, ecco un esempio di form fatto con enketo: https://enketo.ona.io/x/XG7lIILX
Ho usato ONA, che mette a disposizione anche API https://api.ona.io/static/docs/index.html
Per crearlo, basta definire un modello tramite foglio elettronico: questo quello usato, basato su queste specifiche.
Qui un esempio di tutte le feature abilitabili https://enke.to/x/widgets
Quindi diciamo che questo era lo Scenario 4.
E poi ci sarebbe lo Scenario 5. Non usare un form, ma usare un foglio elettronico online, con regoline, blocchi, menu a tendina
Grazie @aborruso, lo Scenario 5 è quello che inizialmente si voleva evitare, cioè far mettere mani ai sindaci nel foglio Google. Allo stato tempo ritengo però la tua proposta il giusto compromesso tra fattibilità e rapidità. Thanks.
Abbiamo pensato a una soluzione del genere: menu a tendina tramite convalida dati. Pensate possa essere quella definitiva? Possiamo chiudere issue?
@dennisangemi purtroppo vedo solo uno screenshot, mentre voi avete un quadro complessivo. In ogni caso, se per voi è ok, per me è ok.
Grazie
Perdonatemi, ho dimenticato di condividere link al foglio
Grazie @dennisangemi mi sembra ok.
Per me un foglio elettronico ben strutturato, nel rapporto vantaggi/svantaggi, e con tutte le premesse fatte in questo progetto, è sicuramente migliore di un google form.
Se per voi è ok, chiudete
Siete sicuri che un foglio excel abbia la stessa affordance di un form?
Domanda da 1000 dollari: è possibile usare altri Form, non Google, che buttino i dati sullo Sheet? 🤔
Sì, esistono altre soluzioni, @aborruso proponeva ENKETO e ONA. Tuttavia, per semplificare il più possibile il dipendente comunale, in questa prima fase stiamo utilizzando un sistema a tendina direttamente nello sheet, come questo. Successivamente si potranno valutare approcci migliori.
Grazie @gpirrotta. Il sistema a tendina lo avevo visto. Quale ruolo bisogna avere per smuovere la tendina? Come guest, non mi sembra che io possa smuoverla. Quindi due domande:
Non voglio interrompere il lavoro ma non ho ben chiari questi punti. Si è esclusa la possibilità di creare noi un form per la questione semplicità. Usare un formato tabellare non mi sembra così intuitivo 🤔
@angelogulina prova adesso. La persona che duplicherà il foglio madre avrà pure i permessi per modificare la tendina e impostare i parametri del comune. Il foglio "input dati" sarà popolato dagli inserimenti dei sindaci mentre il foglio "OpenData" farà il merge dei dati covid19 con i dati anagrafici comunale più altre elaborazioni. Non so se ho risposto alla domanda 2.
Sicuramente la tendina sul foglio non è molto user-friendly rispetto al form. Considerati però i costi/benefici delle varie opzioni penso possa essere un buon compromesso iniziale. my2c
@angelogulina pensi ancora possa essere una soluzione poco user friendly ? Teniamo aperta questa issue per altre idee?
@dennisangemi il modo migliore per saperlo alla fine sarà sentire cosa dicono le persone che la usano. In caso di feedback negativi, possiamo aprire un'altra Issue.
Predisposizione di un Google Form in grado di far selezionare la regione e il comune di appartenenza ai sindaci e generare il template customizzato di Google Sheets / Google Data Studio per le dashboard.