openpuglia-cloud / openpuglia-web-site

Questo è il luogo dove i membri di openpuglia si incontrano per discutere tematiche e problemi del sito web openpuglia.org
https://www.openpuglia.org
1 stars 0 forks source link

[Luoghi della Cultura]: form raccolta dati - verifica luogo della cultura #27

Open paolettamarzocca opened 8 years ago

paolettamarzocca commented 8 years ago

Ciao, possiamo prevedere una funzionalità che effettui un controllo sul nome del Luogo della Cultura già in fase di compilazione del campo per verificare se sia già presente in DB? Il rischio di duplicazioni è una problematica reale soprattutto se abbiamo lo stesso nome con sintassi differenti...oppure un meccanismo che in fase di scrittura del nome, mi dia già i record inseriti...un po' come fa wikipedia...se un record risulta "non trovato" allora procedi con "inserisci nuovo record".

marfago commented 8 years ago

Provo ad attivare questo https://www.drupal.org/project/unique_field .

Secondo te quali campi devono essere unici?

paolettamarzocca commented 8 years ago

Sicuramente i campi che riportano il codice identificativo e il nome principale del luogo della cultura. Poi possiamo, eventualmente prevedere un campo ripetibile es. "Altre denominazioni" per indicare altri titoli.

paolettamarzocca commented 8 years ago

Scusami, ho fatto un casino e ho erroneamente chiuso la discussione :D

marfago commented 8 years ago

Ci ho lavorato un po'. Prova questo link

https://www.openpuglia.org/forms/luoghi_della_cultura

il nome è unico. Che ne pensi?

patrunomeister commented 8 years ago

Avere i luoghi censiti su mappa e far fare la geocodifica del luogo farebbe già vedere cosa già esiste lì in quel punto. Magari prima del form di inserimento facciamo in modo che si passi da una pagina "controlla che il luogo della cultura non sia stato già inserito"

PaolaLiliana commented 8 years ago

Ergo i campi univoci devono essere codice identificativo (che sarebbe dato come semplice numero progressivo immagino man mano che si procede all'importazione di record) e le coordinate. Alla stessa latitudine e longitudine possono invece corrispondere più toponimi. Ho capito bene?

marfago commented 8 years ago

@patrunomeister : Quindi il controllo di unicità è fatto in base alla posizione geografica o al nome? @PaolaLiliana : questa cosa del progressivo non l'ho capita :) . A cosa serve un id numerico?

PaolaLiliana commented 8 years ago

Non lo so nemmeno io, era tra i due ipotetici campi univoci che stavate ipotizzando enne battute indietro tu e Paola, ed avevo cambiato il toponimo con la posizione geografica vista la risposta poi di Vincenzo:-P Se non serve un ID a livello di funzionalità informatiche o altre cose simili, in effetti resta solo la posizione geografica.

marfago commented 8 years ago

Secondo me non possiamo essere troppo rigidi. Usiamo una string aper definire univocamente il luogo, poi a mano facciamo l'armonizzazione. Nel frattempo ho creato questo link

https://www.openpuglia.org/luoghi-della-cultura-export

da cui potete estrarre tutti i luoghi inseriti come csv.