openpuglia-cloud / openpuglia-web-site

Questo è il luogo dove i membri di openpuglia si incontrano per discutere tematiche e problemi del sito web openpuglia.org
https://www.openpuglia.org
1 stars 0 forks source link

[Luoghi della Cultura]: form raccolta dati - linee guida #28

Open paolettamarzocca opened 8 years ago

paolettamarzocca commented 8 years ago

Sarebbe molto utile rendere disponibile all'utente le linee guida per la corretta compilazione dei campi, al fine di favorire la diffusione e la fruizione dei dati secondo standard prestabiliti e concordati a livello centrale. Questo garantirà dati uniformi e consistenti e l’intercambiabilità dei dati con altri enti territoriali. Penso, ad esempio, alla toponomastica, dove è necessario avere un vocabolario controllato.

Penso che la guida, quindi, debba fornire indicazioni almeno su:

Possiamo prevedere, ad esempio, nel form, una sezione per visualizzare/scaricare le linee guida...oppure una popup informativa accanto ad ogni campo che si attivi al passaggio del mouse...scegliete voi la soluzione più semplice per gli sviluppatori ;)

marfago commented 8 years ago

Hai un esempio di linee guida? Per capire quanto sono grandi...

paolettamarzocca commented 8 years ago

possiamo decidere noi il dettaglio di descrizione di ogni campo...possiamo scrivere anche poche righe (4-5) per ognuno di essi

marfago commented 8 years ago

Ci ho lavorato un po'. Prova questo link

https://www.openpuglia.org/forms/luoghi_della_cultura

il nome è unico. Che ne pensi?

PaolaLiliana commented 8 years ago

Allora parlo solo a livello di "usabilità", preferisco quanto a abbozzato Marco che una popup informativa accanto ad ogni campo al passaggio del mouse. Io ho sempre trovato questo tipo di soluzione più "comoda" :-) Escludo in ogni caso che ci convenga sostituire la guida direttamente nel form con delle linee guida da scaricare e poi leggere, o leggere in una altra pagina web diversa dalla stessa del form di compilazione. Magari possiamo comunque pensare ad un testo in cui diamo spiegazioni più approfondite rispetto ai criteri utilizzati per scegliere la modalità di compilazione (banalmente, spiegare che abbiamo scelto proprio quelle categorie perché sono le stesse del Thesaurus Pico che a sua volta centra con Europeana etc.). Ma punterei molto nel form di compilazione a dare poche istruzioni semplici ed intuitive. In realtà non è affatto banale, perché la qualità del dato che si raccoglie in crowdsourcing dipende appunto da questo, ovvero chiedere poco e in maniera chiara. Direi comunque che fino a quando non si chiuderanno i thread sul geocoding, verifica e Categoria/Tipologia e quindi non avremo deciso per certo quali sono le informazioni che saranno chieste e con quali strumenti, non possiamo di conseguenza ancora ragionarci bene bene.

marfago commented 8 years ago

@paolettamarzocca e @PaolaLiliana : guardatevi il form e, se va bene, vi spiego come creare l'help.

paolettamarzocca commented 8 years ago

Grazie Marco per il lavoro che stai facendo! Sono d'accordo con Paola: prima stabiliamo i campi e poi procediamo con le linee guida. Ho dato uno sguardo al form...direi che va abbastanza bene! Alcuni suggerimenti:

  1. Renderei obbligatori anche i campi descrizione, categoria e categoria prevalente, in modo da contestualizzare meglio il luogo della cultura ed evitare di avere solo il dato "denominazione". Il campo descrizione è sempre quello più "rognoso" per l'utente che, per pigrizia, potrebbe non valorizzare
  2. Campo indirizzo: e se il luogo della cultura non ha un indirizzo preciso? Es. mi riferisco soprattutto ai beni paesaggistici dove non abbiamo un numero civico...che ne dite di aggiungere anche i campi Regione, Provincia, Comune e Frazione? Così, per le localizzazioni generiche, l'utente può utilizzare quei campi e, allo stesso tempo, riusciamo a mantenere una sintassi univoca per il campo Indirizzo che non andiamo a sporcare con il solo dato, ad esempio, della Regione
marfago commented 8 years ago

@paolettamarzocca: per il punto 2 guarda qui #26. Per il punto 1 direi di chiudere quanto prima la questione. Aggiungo anche @patrunomeister e @shin81

shin81 commented 8 years ago

Buongiorno a tutti, @paolettamarzocca per il punto 1 dai un'occhiata all'issue #29 . Direi che siamo a buon punto. Attendiamo tue osservazioni

PaolaLiliana commented 8 years ago

Buona domenica, scusate se rispondo solo adesso. Sto recuperando le discussioni e mi sembra di capire che quanto @paolettamarzocca proponeva nel punto 2 potrebbe essere "riassorbito" dall'opzione di geocodifica tramite posizionamento del marker?

Inoltre ho dato uno sguardo al form con l'inserimento dell'ultima ipotesi per la compilazione del campo categoria, che trovo ottima! Grandi @marfago e @shin81 :-)

Provo ad elencare, a questo punto, la lista dei campi ipotizzabili per il form, con l'indicazione eventuale * (obbligatorio):

Non so se sia opportuno o meno pensare ad un campo per le immagini, in cui dare la possibilità di inserire il link ad eventuale galleria in Wikimedia Commons per il caricamento o la visualizzazione di eventuali immagini del luogo. Allo stesso modo pensavo che nel campo "descrizione" potremmo suggerire di utilizzare una descrizione sintetica sul modello di quella che compare come cappello in una voce qualsiasi di Wikipedia (per esempio potete dare uno sguardo alla voce "Castel del Monte") e invitare ad effettuare verifica e miglioramento della voce già esistente, o in caso contrario invitare a crearne una ex novo qualora non ci fosse e si avessero abbastanza informazioni e fonti da costruirne una. Immagino che a noi come OpenPuglia interessi una classificazione esaustiva ma anche abbastanza snella, quindi sarebbe utile ragionare sulla possibilità di creare una sorta di "interoperabilità" (fatemi passare il termine! so che non lo sto usando del tutto correttamente) con altre iniziative destinate alla diffusione di contenuti liberi. E magari per le immagini e per descrizioni che vogliono andare molto nel dettaglio, ci conviene consigliare l'uso di alcuni strumenti già esistenti, tra i tanti Wikimedia Commons e Wikipedia. Oltre al fatto che poi abbiamo una specie di canale collaborativo aperto con Wikimedia Italia!

patrunomeister commented 8 years ago

Ragazzi, ma la mappa che vi ho postato ieri non vi piace? Mi date feedback?

2016-02-07 12:32 GMT+01:00 PaolaLiliana notifications@github.com:

Buona domenica, scusate se rispondo solo adesso. Sto recuperando le discussioni e mi sembra di capire che quanto @paolettamarzocca https://github.com/paolettamarzocca proponeva nel punto 2 potrebbe essere riassorbito dall'opzione di geocodifica tramite posizionamento del marker?

— Reply to this email directly or view it on GitHub https://github.com/openpuglia-cloud/openpuglia-web-site/issues/28#issuecomment-180998348 .

Vincenzo Patruno

Twitter: @vincpatruno http://www.pionero.it http://www.vincenzopatruno.org

“ If you want a track team to win the high jump you find one person who can jump seven feet, not seven people who can jump one foot. ”.

marfago commented 8 years ago

@PaolaLiliana : Ottima ricapitolazione. Quindi, dobbiamo: 1)Definire i campi testuali che servono 2)Aggiungere le immagini 3)Aggiungere un campo mappa con marker 4)Aggiungere descrizioni/help 5)Testare a manetta

Dal mio punto di vista 1,2 e 4 sono facili, 3 non so, 5 da vedere. @paolettamarzocca @PaolaLiliana @shin81 :Posso darvi i permessi per fare 4 e 5. Per 1,2 e 3 vedo io (ma solo per questioni di tempo) oppure ci sentiamo e vi spiego come fare.

@patrunomeister : Il form mi piace, ma non ho capito: vuoi usare quello per l'ODD2016?

patrunomeister commented 8 years ago

@marco si. Andrebbe integrato nel form che stai facendo tu Il 09/Feb/2016 20:53, "marfago" notifications@github.com ha scritto:

@PaolaLiliana https://github.com/PaolaLiliana : Ottima ricapitolazione. Quindi, dobbiamo: 1)Definire i campi testuali che servono 2)Aggiungere le immagini 3)Aggiungere un campo mappa con marker 4)Aggiungere descrizioni/help 5)Testare a manetta

Dal mio punto di vista 1,2 e 4 sono facili, 3 non so, 5 da vedere. @paolettamarzocca https://github.com/paolettamarzocca @PaolaLiliana https://github.com/PaolaLiliana @shin81 https://github.com/shin81 :Posso darvi i permessi per fare 4 e 5. Per 1,2 e 3 vedo io (ma solo per questioni di tempo) oppure ci sentiamo e vi spiego come fare.

@patrunomeister https://github.com/patrunomeister : Il form mi piace, ma non ho capito: vuoi usare quello per l'ODD2016?

— Reply to this email directly or view it on GitHub https://github.com/openpuglia-cloud/openpuglia-web-site/issues/28#issuecomment-182033662 .

patrunomeister commented 8 years ago

.. sto parlando della mappa con i luoghi già censiti e con la possibilità di fare geocoding da indirizzo e refining della posizione del marker Il 09/Feb/2016 20:56, "Vincenzo Patruno" patrunomeister@gmail.com ha scritto:

@marco si. Andrebbe integrato nel form che stai facendo tu Il 09/Feb/2016 20:53, "marfago" notifications@github.com ha scritto:

@PaolaLiliana https://github.com/PaolaLiliana : Ottima ricapitolazione. Quindi, dobbiamo: 1)Definire i campi testuali che servono 2)Aggiungere le immagini 3)Aggiungere un campo mappa con marker 4)Aggiungere descrizioni/help 5)Testare a manetta

Dal mio punto di vista 1,2 e 4 sono facili, 3 non so, 5 da vedere. @paolettamarzocca https://github.com/paolettamarzocca @PaolaLiliana https://github.com/PaolaLiliana @shin81 https://github.com/shin81 :Posso darvi i permessi per fare 4 e 5. Per 1,2 e 3 vedo io (ma solo per questioni di tempo) oppure ci sentiamo e vi spiego come fare.

@patrunomeister https://github.com/patrunomeister : Il form mi piace, ma non ho capito: vuoi usare quello per l'ODD2016?

— Reply to this email directly or view it on GitHub https://github.com/openpuglia-cloud/openpuglia-web-site/issues/28#issuecomment-182033662 .

marfago commented 8 years ago

@patrunomeister : Non è facile l'integrazione, perchè si parla di 2 db diversi. Secondo me ha più senso importare i tuoi dati nel nuovo sito. Che ne pensi?

patrunomeister commented 8 years ago

I dati dei luoghi della cultura non sono in un db ma in un google spreadsheet. I dati acquisiti col form andrebbero nel db openpuglia (o in un altro spreadsheet) L'integrazione non è difficile in quanto è tutto javascript con un paio di esecuzioni php per leggere lo spreadsheet e generare i markers

2016-02-09 21:00 GMT+01:00 marfago notifications@github.com:

@patrunomeister https://github.com/patrunomeister : Non è facile l'integrazione, perchè si parla di 2 db diversi. Secondo me ha più senso importare i tuoi dati nel nuovo sito. Che ne pensi?

— Reply to this email directly or view it on GitHub https://github.com/openpuglia-cloud/openpuglia-web-site/issues/28#issuecomment-182036591 .

Vincenzo Patruno

Twitter: @vincpatruno http://www.pionero.it http://www.vincenzopatruno.org

“ If you want a track team to win the high jump you find one person who can jump seven feet, not seven people who can jump one foot. ”.

patrunomeister commented 8 years ago

Ovviamente vuol dire prendere il codice javascript/php e portarlo all'interno del tuo form

On Tue, Feb 9, 2016 at 9:29 PM, Vincenzo Patruno patrunomeister@gmail.com wrote:

I dati dei luoghi della cultura non sono in un db ma in un google spreadsheet. I dati acquisiti col form andrebbero nel db openpuglia (o in un altro spreadsheet) L'integrazione non è difficile in quanto è tutto javascript con un paio di esecuzioni php per leggere lo spreadsheet e generare i markers

2016-02-09 21:00 GMT+01:00 marfago notifications@github.com:

@patrunomeister https://github.com/patrunomeister : Non è facile l'integrazione, perchè si parla di 2 db diversi. Secondo me ha più senso importare i tuoi dati nel nuovo sito. Che ne pensi?

— Reply to this email directly or view it on GitHub https://github.com/openpuglia-cloud/openpuglia-web-site/issues/28#issuecomment-182036591 .

Vincenzo Patruno

Twitter: @vincpatruno http://www.pionero.it http://www.vincenzopatruno.org

“ If you want a track team to win the high jump you find one person who can jump seven feet, not seven people who can jump one foot. ”.

Vincenzo Patruno

Twitter: @vincpatruno http://www.pionero.it http://www.vincenzopatruno.org

“ If you want a track team to win the high jump you find one person who can jump seven feet, not seven people who can jump one foot. ”.

marfago commented 8 years ago

Ho aggiunto una mappa con tutti i luoghi censiti e la possibilità di aggiungere le immagini. Ecco il risultato: https://www.openpuglia.org/luoghi-della-cultura

@patrunomeister : ok. Non è più comodo importare l'excel?

patrunomeister commented 8 years ago

Marco, la mappa deve essere tipo quella che ti ho mandato qui, sennò non serve a niente se non puoi vedere i punti già classificati (con i vari colori e le infobox) dando la possibilità di georiferire nuovi punti (a manella o attraverso l'indirizzo e raffinando il posizionamento)

Il fatto di avere un google spreadsheet era perchè così possiamo 1) Avere un foglio accessibile da tutti (quanto meno in lettura) 2) Avere la possibilità di agganciarci altra roba (ad esempio slack) 3) fare visualizzazioni dinamiche (es. CartoDB), embeddarle e condividerle

Di fatto avremmo un'unico file dei luoghi della cultura che dobbiamo manutenere

ecc ecc

Io direi di far diventare questo il form di acquisizione dati http://www.vincenzopatruno.org/openpuglia/tools/mappa_02.php

aggiungendo tutti gli altri campi previsti Poichè poi non ha senso scrivere direttamente sul google spreadsheet (abbiamo bisogno di una fase di validazione dei dati inseriti) io direi di scrivere su: 1) un db locale oppure 2) un altro google spreadsheet

Fammi sapere Vinc

2016-02-09 22:55 GMT+01:00 marfago notifications@github.com:

Ho aggiunto una mappa con tutti i luoghi censiti e la possibilità di aggiungere le immagini. Ecco il risultato: https://www.openpuglia.org/luoghi-della-cultura

@patrunomeister https://github.com/patrunomeister : ok. Non è più comodo importare l'excel?

— Reply to this email directly or view it on GitHub https://github.com/openpuglia-cloud/openpuglia-web-site/issues/28#issuecomment-182094295 .

Vincenzo Patruno

Twitter: @vincpatruno http://www.pionero.it http://www.vincenzopatruno.org

“ If you want a track team to win the high jump you find one person who can jump seven feet, not seven people who can jump one foot. ”.

marfago commented 8 years ago

@patrunomeister : secondo me non è bello mantenere form e dati sparsi su siti diversi quando abbiamo quello ufficiale openpuglia.org. A questo punto, però, date le considerazioni precedenti, mi fermo e procediamo col tuo form.

patrunomeister commented 8 years ago

Va bene. Allora puoi porate i dati su openpuglia.org. Se lo lasci come csv non bisogna manco modificare il codice.

2016-02-10 9:32 GMT+01:00 marfago notifications@github.com:

@patrunomeister https://github.com/patrunomeister : secondo me non è bello mantenere form e dati sparsi su siti diversi quando abbiamo quello ufficiale openpuglia. A questo punto, però, date le considerazioni precedenti, mi fermo.

— Reply to this email directly or view it on GitHub https://github.com/openpuglia-cloud/openpuglia-web-site/issues/28#issuecomment-182251975 .

Vincenzo Patruno

Twitter: @vincpatruno http://www.pionero.it http://www.vincenzopatruno.org

“ If you want a track team to win the high jump you find one person who can jump seven feet, not seven people who can jump one foot. ”.

marfago commented 8 years ago

@patrunomeister : purtroppo al momento non ho molto tempo da dedicare al form, quindi se così come è ora non va bene, non credo di poter fare di meglio prima del 5 marzo. Da solo non riesco a portare i dati ed aggiustare la pagina di inserimento e ho sicuramente bisogno di aiuto (anche + tecnico). Direi di fare così: se riusciamo (magari anche col supporto di @patrunomeister @PaolaLiliana @shin81 @paolettamarzocca @giuseppezileni @humanitiesNerd ) a migliorare l'esistente andiamo con quello, in caso contrario usiamo il tuo che è già finito. Potrei dare a tutti voi i diritti di amministrazione del sito. Si tratta di drupal 7.

patrunomeister commented 8 years ago

Io addirittura terrei il form "fuori" dal cms in modo da non essere vincolati dal layout (e avere ad esempio una mappa sufficientemente ampia da poterci lavorare)

2016-02-10 9:45 GMT+01:00 marfago notifications@github.com:

@patrunomeister https://github.com/patrunomeister : purtroppo al momento non ho molto tempo da dedicare al form, quindi se così come è ora non va bene, non credo di poter fare di meglio prima del 5 marzo. Da solo non riesco a portare i dati ed aggiustare la pagina di inserimento e ho sicuramente bisogno di aiuto (anche + tecnico). Direi di fare così: se riusciamo (magari anche col supporto di @patrunomeister https://github.com/patrunomeister @PaolaLiliana https://github.com/PaolaLiliana @shin81 https://github.com/shin81 @paolettamarzocca https://github.com/paolettamarzocca @giuseppezileni https://github.com/giuseppezileni @humanitiesNerd https://github.com/humanitiesNerd ) a migliorare l'esistente andiamo con quello, in caso contrario usiamo il tuo che è già finito. Potrei dare a tutti voi i diritti di amministrazione del sito. Si tratta di drupal 7.

— Reply to this email directly or view it on GitHub https://github.com/openpuglia-cloud/openpuglia-web-site/issues/28#issuecomment-182254476 .

Vincenzo Patruno

Twitter: @vincpatruno http://www.pionero.it http://www.vincenzopatruno.org

“ If you want a track team to win the high jump you find one person who can jump seven feet, not seven people who can jump one foot. ”.

marfago commented 8 years ago

Direi di coinvolgere anche gli altri e vedere cosa ne pensano. @paolettamarzocca @PaolaLiliana @shin81 @humanitiesNerd @giovannisemeraro @giuseppezileni @tommasodinoia @massimozotti

patrunomeister commented 8 years ago

io farei anche un pensiero per l'installazione di questo (E' il progetto di Ivan Bertalan) http://mappiamo.readthedocs.org/en/latest/

2016-02-10 10:10 GMT+01:00 marfago notifications@github.com:

Direi di coinvolgere anche gli altri e vedere cosa ne pensano. @paolettamarzocca https://github.com/paolettamarzocca @PaolaLiliana https://github.com/PaolaLiliana @shin81 https://github.com/shin81 @humanitiesNerd https://github.com/humanitiesNerd @giovannisemeraro https://github.com/giovannisemeraro @giuseppezileni https://github.com/giuseppezileni @tommasodinoia https://github.com/tommasodinoia

— Reply to this email directly or view it on GitHub https://github.com/openpuglia-cloud/openpuglia-web-site/issues/28#issuecomment-182267095 .

Vincenzo Patruno

Twitter: @vincpatruno http://www.pionero.it http://www.vincenzopatruno.org

“ If you want a track team to win the high jump you find one person who can jump seven feet, not seven people who can jump one foot. ”.

paolettamarzocca commented 8 years ago

Ciao, nei weekend posso darvi una mano per le linee da fornire all'utente.

Altri punti da discutere che mi sono venuti in mente:

  1. chi valida i dati e soprattutto le descrizioni?
  2. inserire anche il campo "Servizi" (fondamentale, ad esempio, per indicare che è possibile l'accesso da parte dei disabili)
gzileni commented 8 years ago

@Vinc provo ad installarlo sul mio cloud e verificare come si può sfruttare.

Intanto per un esperimento di Social Innovation avevo creato questo sito con Ushahidi che possiamo riciclare per i nostri scopi:

https://socialinnovation.herokuapp.com (potete entrare anche come amministratori admin/admin)

i dati open invece sono qui: http://socialinnovation-api.herokuapp.com

Non sono riuscito a portarlo avanti perché sul territorio di Gioia del Colle avevo bisogno di un qualcosa che servisse anche come StoryTelling o qualcosa di simile, perciò ho optato per questo http://innovation.lagioiadigitale.it, un sistema CMS con Wordpress, che sto cercando di renderlo disponibile anche con un server REST API.

Ditemi cosa ne pensate.

Ciao.

{ "name": "Giuseppe Zileni", "email": [ "gzileni@icloud.com mailto:gzileni@icloud.com", "giuseppe.zileni@gmail.com mailto:giuseppe.zileni@gmail.com" ], "Site": "http://giuseppezileni.github.io", "Twitter": "@gzileni", "LinkedIN": "it.linkedin.com/in/giuseppezileni http://it.linkedin.com/in/giuseppezileni", "skype": “giuseppezileni”, “google dev”: "https://play.google.com/store/apps/dev?id=7068945138942674063 https://play.google.com/store/apps/dev?id=7068945138942674063" }

Il giorno 10 feb 2016, alle ore 11:05, Vincenzo Patruno notifications@github.com ha scritto:

io farei anche un pensiero per l'installazione di questo (E' il progetto di Ivan Bertalan) http://mappiamo.readthedocs.org/en/latest/

2016-02-10 10:10 GMT+01:00 marfago notifications@github.com:

Direi di coinvolgere anche gli altri e vedere cosa ne pensano. @paolettamarzocca https://github.com/paolettamarzocca @PaolaLiliana https://github.com/PaolaLiliana @shin81 https://github.com/shin81 @humanitiesNerd https://github.com/humanitiesNerd @giovannisemeraro https://github.com/giovannisemeraro @giuseppezileni https://github.com/giuseppezileni @tommasodinoia https://github.com/tommasodinoia

— Reply to this email directly or view it on GitHub https://github.com/openpuglia-cloud/openpuglia-web-site/issues/28#issuecomment-182267095 .

Vincenzo Patruno

Twitter: @vincpatruno http://www.pionero.it http://www.vincenzopatruno.org

“ If you want a track team to win the high jump you find one person who can jump seven feet, not seven people who can jump one foot. ”. — Reply to this email directly or view it on GitHub https://github.com/openpuglia-cloud/openpuglia-web-site/issues/28#issuecomment-182288709.

marfago commented 8 years ago

Dobbiamo evitare la deriva incontrollata di strumenti, siti, dati etc. Quindi cerchiamo di rimanere sul pezzo e di fare cose omogenee. Per migliorare abbiamo sempre tempo.

LE DOMANDE SONO: 1)Il form lo facciamo DENTRO o FUORI al sito openpuglia.org 2)chi si propone per aiutare

paolettamarzocca commented 8 years ago

Io direi di farlo all'interno, creando una sezione apposita...evitiamo il disorientamento dell'utente

patrunomeister commented 8 years ago

Il form sarà qualcosa come www.openpuglia.org/tools/form.html

Quando dicevo "fuori" era inteso dal cms. Se lo fai dentro al cms devi sottostare alle regole del layout che nel nostro caso riduce di m,olto la mappa e lo spazio di lavoro

On Wed, Feb 10, 2016 at 11:24 AM, Paoletta Marzocca < notifications@github.com> wrote:

Io direi di farlo all'interno, creando una sezione apposita...evitiamo il disorientamento dell'utente

— Reply to this email directly or view it on GitHub https://github.com/openpuglia-cloud/openpuglia-web-site/issues/28#issuecomment-182297468 .

Vincenzo Patruno

Twitter: @vincpatruno http://www.pionero.it http://www.vincenzopatruno.org

“ If you want a track team to win the high jump you find one person who can jump seven feet, not seven people who can jump one foot. ”.

shin81 commented 8 years ago

concordo con @marfago sulla necessità di evitare l'utilizzo di troppi strumenti e su quella di tenere il fom all'interno del sito openpuglia. Mi propongo di aiutare, ovviamente per le poche compterenze che ho. Sicuramente non posso dare un aiuto strettamente tecnico.

marfago commented 8 years ago

@patrunomeister e @paolettamarzocca : l'idea "dentro" o "fuori" è relativa all'integrazione dei dati e del form con drupal (il CMS che implementa il sito di openpuglia). Dal mio punto di vista le cose sono in questi termini:

Form di @patrunomeister

PROS

CONS

Form di openpuglia.org

PROS

CONS

Quindi ribadisco che secondo me occorre lavorare (tutti) su entrambi i form e fare il meglio che si può. In prossimità del 5 Marzo decidiamo quale ci piace di più e lo usiamo, fermo restando che dobbiamo puntare al form di openpuglia.org.

patrunomeister commented 8 years ago

Allora... l'ultima modifica che ho fatto la potete trovare qui

http://www.vincenzopatruno.org/openpuglia/tools/mappa_02.php

Al momento se cliccate su invio non succede niente... devo finire il lavoro Le tipologie/categoria sono quelle attualmente in uso sul file

2016-02-10 13:19 GMT+01:00 marfago notifications@github.com:

@patrunomeister https://github.com/patrunomeister e @paolettamarzocca https://github.com/paolettamarzocca : l'idea "dentro" o "fuori" è relativa all'integrazione dei dati e del form con drupal (il CMS che implementa il sito di openpuglia). Dal mio punto di vista le cose sono in questi termini: Form di @patrunomeister https://github.com/patrunomeister

PROS

  • più carino
  • già completo
  • estendibile

CONS

  • non integrato con drupal (i dati, per esempio, non possono essere ricercati nel site nè si possono agganciare a pagine specifiche del sito stile wiki)
  • non gestito dalla community
  • richiede conoscenza della programmazione

Form di openpuglia.org

PROS

  • integrato con drupal con possibilità di creare viste o pagine specifiche, di tracciare l'history, di editare i contenuti già inseriti
  • estendibile (ma parzialmentre)
  • gestito dalla community
  • non richiede conoscenza della programmazione ma solo dell'amministrazione di drupal

CONS

  • limitato (alcune cose non si possono fare o non sappiamo come farle)
  • bruttino
  • da finire

Quindi ribadisco che secondo me occorre lavorare (tutti) su entrambi i form e fare il meglio che si può. In prossimità del 5 Marzo decidiamo quale ci piace di più e lo usiamo, fermo restando che dobbiamo puntare al form di openpuglia.org.

— Reply to this email directly or view it on GitHub https://github.com/openpuglia-cloud/openpuglia-web-site/issues/28#issuecomment-182343231 .

Vincenzo Patruno

Twitter: @vincpatruno http://www.pionero.it http://www.vincenzopatruno.org

“ If you want a track team to win the high jump you find one person who can jump seven feet, not seven people who can jump one foot. ”.