Segnalo alcune discrepanze presenti nella API GPD per scaricare l'elenco delle ricevute (GET https://api.uat.platform.pagopa.it/gpd/payments-receipts-service/v1/payments/{organizationfiscalcode}/receipts):
Le chiamate effettuate alle API sono paginate (vengono ritornati alcuni metadati relativi alla paginazione) ma nel file di specifiche OpenAPI (gpd_payments.json) non c'è traccia dei metadati di paginazione (pertanto il codice generato a partire dalle specifiche non è coerente).
Le date di filtro (frome to) sono stringhe (in realtà supportano il formato YYYY-MM-DDTHH:MM:SS), sarebbe meglio usare dei datetime.
La lista delle ricevute nel file delle specifiche è indicato come receipts_list mentre le API in UAT indicano il nome results.
I dati ritornati nell'elenco delle receipts dovrebbero riportare almeno l'id ricevuta (idReceipt) e l'importo pagato (amount). E' vero che questi dati si possono estrarre chiedendo il dettaglio della receipt, tuttavia il formato XML potrebbe variare in base alla primitiva invocata dal PSP (SendRT, SendRTV2, ...), rendendo il tutto più macchinoso. Tra l'altro, potendo contare su idReceipt già nell'elenco, si potrebbe evitare la chiamata di dettaglio del file XML qualora non fosse necessario.
Lo stato (status) di ReceiptModelResponse dovrebbe essere definito come enum, non come semplice stringa.
Segnalo alcune discrepanze presenti nella API GPD per scaricare l'elenco delle ricevute (
GET https://api.uat.platform.pagopa.it/gpd/payments-receipts-service/v1/payments/{organizationfiscalcode}/receipts
):from
eto
) sono stringhe (in realtà supportano il formato YYYY-MM-DDTHH:MM:SS), sarebbe meglio usare dei datetime.receipts_list
mentre le API in UAT indicano il nomeresults
.idReceipt
) e l'importo pagato (amount
). E' vero che questi dati si possono estrarre chiedendo il dettaglio della receipt, tuttavia il formato XML potrebbe variare in base alla primitiva invocata dal PSP (SendRT, SendRTV2, ...), rendendo il tutto più macchinoso. Tra l'altro, potendo contare suidReceipt
già nell'elenco, si potrebbe evitare la chiamata di dettaglio del file XML qualora non fosse necessario.status
) di ReceiptModelResponse dovrebbe essere definito come enum, non come semplice stringa.