pagopa / pagopa-api

Tutti gli schemi XSD e WSDL che seguono release diverse dalle SANP
22 stars 15 forks source link

Censimento IBAN del Comune a Ente Delegato #96

Closed SOFTlineSRL closed 3 years ago

SOFTlineSRL commented 3 years ago

La FAQ C7 pubblicata nel portale AGID https://docs.italia.it/ definisce modalità per permettere ad un Ente (es. un Comune) di delegare un altro Ente (es. Consorzio o Gestore che gestisce la TARI per conto dei comuni associati) a censire IBAN di propria competenza.

La stessa FAQ C7 riporta il link per scaricare il modello fac-simile della dichiarazione che il Comune deve compilare, firmare ed inviare via PEC a PagoPA .

In base a quanto contenuto a pag. 2 del fac-simile si sottopone il seguente quesito:

DICHIARA che l’ente scrivente

  1. intende abilitare dei propri conti correnti sul Sistema di cui in oggetto, consentendo al Referente dei Pagamenti dell’Ente Delegato di censirli tra gli IBAN di sua competenza, ancorché intestati all’ente scrivente;

Chiediamo se si può definire l’iban specifico e quindi il testo sostituito con:

  1. intende abilitare sul proprio conto corrente IBAN _ __ sul Sistema di cui in oggetto, consentendo al Referente dei Pagamenti dell’Ente Delegato di censirlo tra gli IBAN di sua competenza, ancorché intestati all’ente scrivente;

in merito al punto 2. si chiede se lo stesso può essere omesso e quindi cancellato oppure, in caso contrario, se è possibile sostituirlo con:

  1. ha già in essere con l'Ente Delegato un contratto di affidamento del servizio per la gestione integrata di rifiuti urbani ed assimilabili, ivi compresa l'attività di supporto della Tari e/o Tari Puntuale. L'Ente Delegato, tramite il suo partner tecnologico, procederà alla creazione e gestione dei flussi scambiati sul sistema in oggetto (Pago Pa) ivi compresi quelli inerenti le operazioni di pagamento relativi eseguite attraverso il Sistema con accredito sull'IBAN ___ dello scrivente ente censito sul Sistema stesso dal Referente dei Pagamenti dell’Ente Delegato.
gammam commented 3 years ago

Ciao @SOFTlineSRL , sottoponiamo le tue richieste all'ufficio competente.

Rimane pur sempre vero che qualora si svoglia delegare un altro soggetto alla gestione dei pagamenti, quest'ultimo dovrebbe comparire con il ruolo di Partner Tecnologico e/o Intermediario ( a seconda della sua natura giuridica ). In questo modo è possibile mappare in maniera corretta la distribuzione dei pagamenti tra gli EC aderenti che altrimenti vengono "nascosti" tramite la delega del conto corrente.