Closed mrubiero closed 1 year ago
Buongiorno Marco, la configurazione dovrebbe essere a posto, e riesco ad accedere all'ambiente di test correttamente. Riscontra ancora il problema?
Buongiorno Ruggero, sì sembra verificarsi ancora. È scomparso il pulsante "Collaudo" tra gli ambienti ma l'accesso a Test non funziona con il redirect alla pagina precedente mentre l'accesso a Produzione funziona correttamente.
Se può essere utile ho notato che per TEST tra le chiamate fatte dal frontend verso il BFF una è in http status code 500 https://selfcare.dev.interop.pagopa.it/backend-for-frontend/0.0/session/tokens ; la stessa chiamata accedendo a Produzione va in 200.
Marco
Grazie mille! Confermo che il nostro team backend ci sta lavorando. Appena ho aggiornamenti riscrivo
Buonasera Marco, ho un aggiornamento. Risulta che in realtà quel comportamento sarebbe già stato corretto un paio di giorni fa, e facendo dei test io posso confermare. Posso chiederle per cortesia di provare a fare una login con la cache pulita (ad esempio in incognito)? Ho la sensazione che potrebbe essere responsabilità di una cache lato client
Buongiorno Ruggero, i test precedenti sono stati fatti sempre con cache pulita. Ho rifatto oggi una login, sempre in incognito, ma il problema sembra essere lo stesso. Ho fatto fare lo stesso test su un'altra macchina mai acceduta al sito da un collega, in incognito per ulteriore precauzione, ma si ripete la problematica del redirect.
Il tema potrebbe essere sulle utenze che utilizziamo? Sono quelle portate da vecchio ambiente Demo/UAT https://uat-idp.gateway.test.pdnd-interop.pagopa.it
Sono a disposizione per qualunque tipo di test.
Marco
Grazie mille per le nuove indicazioni e mi spiace per il problema, verifichiamo e riporto indietro non appena ho novità
Buonasera Marco, credo di aver capito cosa è successo. Il punto è che sia l'ambiente di test che quello di produzione sono disponibili attraverso la login su https://selfcare.pagopa.it previa adesione dell'ente. C'è un'unica login per entrambe gli ambienti. La ragione è che così l'ente può firmare un solo contratto per avere a disposizione entrambi gli ambienti a regime normale (il regime di sperimentazione è finito questo lunedì con il rilascio di produzione).
L'ambiente a cui sta tentando di accedere lei (quello a cui si accede attraverso l'entry point https://uat.selfcare.pagopa.it) è quello usato solo per fini interni alla nostra azienda e non può essere utilizzato dall'esterno, per cui viene correttamente estromesso all'atterraggio sul prodotto.
Se qualcosa non torna o servono indicazioni di qualsiasi tipo, sono ovviamente a disposizione
Buonasera, ok grazie per il chiarimento. Stiamo sbrigando le pratiche per l'accesso all'ambiente https://selfcare.pagopa.it/ , appena avremo le credenziali aggiorno la issue se abbiamo altri problemi di accesso.
Grazie per il supporto, Marco
Buondì, accedendo al portale di TEST (https://uat.selfcare.pagopa.it/), dopo aver fatto login e autorizzato l’utilizzo dei dati e selezionato l’ente andando a cliccare o sul pulsante Gestisci su Interoperabilitá o oppure selezionando la stessa voce dal menù a tendina in alto a sx (come evidenziato sullo screenshot) e selezionando l’ambiente di Test si viene redirezionati sulla pagina precedente di selezione dell’ ente impedendo l’ accesso all’Interoperabilitá.
Grazie, Marco