Closed dallanoce closed 3 years ago
Lato tecnologico è possibile ma è necessario capire chi rilascerà e come tale dato.
https://www.repubblica.it/cronaca/2020/12/28/news/vaccini_anti_covid_domani_in_italia_il_secondo_carico_di_470_mila_dosi-280143971/?ref=tgpr Se interessa, questo è l'unico numero noto al momento.
L'indice richiesto è di strategica rilevanza scientifica e mediatica, favorirebbe il confronto e motiverebbe la popolazione alla vaccinazione. Lo dico conscio dello sforzo organizzativo richiesto, gran parte del quale non può non essere stato già previsto: tracciamento dei lotti assegnati e monitoraggio delle disponibilità a stock. Le dosi utilizzate sono definite dalla differenza tra i due valori. Dovrebbe quindi restare fuori solo il problema della comunicazione giornaliera.
la questione è stata posta anche pubblicamente all'attenzione dei decisori politici (vedi). Non resta che aspettare la decisione che verrà adottata, come diceva anche @umbros .
È uscita questa cosa.
@LBreda vista infatti. Ma il dataset non è accessibile?
@maxdevblock ho fatto qualche prova e mi pare di no, non capiranno mai il concetto di dato disaggregato temo.
@maxdevblock ho fatto qualche prova e mi pare di no, non capiranno mai il concetto di dato disaggregato temo.
Sì infatti anche io. Nulla.
C'è da dire però che rispetto ad altri paesi (anche Europei) siamo molto fortunati ad avere almeno questo dataset pubblico grazie al Dip. Prot. Civile. Di alcuni paesi non si sanno nemmeno i guariti, figuriamoci i tamponi o gli ingressi in TI :-)
Sarebbe davvero auspicabile che la diffusione di quei dati potesse avvenire secondo le stesse modalità adottate qui su GitHub. Perchè non adottate anche quei file?
Mi associo alla richiesta di condivisione dei dati anche sul portale di GitHub. Sicuramente il dato del sito web è aggiornato più frequentemente, ma i dati in formato JSON potrebbero permettere di avere un idea progressiva molto più efficace del dato dei vaccinati. La divisione per provincia sarebbe il miglior indicatore possibile.
Non è che sia il caso di riaprire il thread/aprirne uno nuovo in modo da portarlo più all'attenzione degli admin?
Non è che sia il caso di riaprire il thread/aprirne uno nuovo in modo da portarlo più all'attenzione degli admin?
Non so se si possa riaprire. @umbros ?
PS: Buon Anno a tutti :-)
Sono contento che la issue che avevo aperto, giusto per chiedere informazioni, abbia generato così tanto interesse soprattutto il 31/12 :-). Spero possa aiutare a rendere i dati disponibili a tutti.
buon anno ;-)
Buongiorno e buon anno a tutti. Mi unisco anch'io alla richiesta di avere i dati sui vaccini in un formato più accessibile rispetto all'attuale report sulla pagina del governo. grazie Marina
Buongiorno e buon anno. Mi unisco alla richiesta di avere i dati sui vaccini in un formato più accessibile, grazie.
Mi associo alla richiesta di rendere aperti in csv i dati relativi alle somministrazioni dei vaccini. Il formato dei dati proposto da @MattoDeg va benissimo. Inoltre volevo aggiungere che la dashboard non è visibile da chrome mobile quindi è inutilizzabile da mobile. Volevo integrare la dashboard del report vaccini covid nella mia app in una webview ma non funziona, quindi sarebbe auspicabile pubblicare gli open data in csv. Per chi volesse provare la mia app potete scaricarla dal qui. Non è presente nel playstore poiché serviva una autorizzazione di una ente sanitario ufficiale che non ho modo di avere. Quindi se volete provare la mia app dovete scaricarla dal mio sito. Fatemi sapere cosa ne pensate. Accetto suggerimenti.
Buon anno a tutti. Spero stiate tutti bene e idem per quelli vicini a voi. La richiesta di un dato "daily" e "cumulative" sui vaccini e' davvero un'ottima idea. Idem per il formato proposto. Come gia' accennato da qualcun altro, anch'io volevo supportare quest'ottima idea, aggiungendo che integrare i dati sui vaccini in https://www.covidash.it mi verrebbe molto semplice.
Grazie ancora ai ragazzi del DPC.
i dati sui vaccini in formato csv sono disponibili qua https://github.com/ondata/covid19italia/tree/master/webservices/vaccini/processing
i dati sui vaccini in formato csv sono disponibili qua https://github.com/ondata/covid19italia/tree/master/webservices/vaccini/processing
@Rabelaiss sai quale frequenza di aggiornamento abbia questo csv?
@Paulsword sembra almeno 2 volte al giorno, mezzogiorno e tarda serata
Se per caso può tornare utile, io mi sono fatto questo (molto amatoriale):
https://github.com/dallanoce/vaccinazione_COVID19
Ho aggiunto qualche dato come ad esempio il numero di medici e la popolazione per regione, e i grafici di ogni regione. Magari può essere uno spunto per qualcosa di fatto meglio.
Se per caso può tornare utile, io mi sono fatto questo
Davvero notevole, se ti va, in due parole, come riesci a fare scraping di una pagina iteramente costruita in javascript? Spero l'OT non crei problemi.
@LucaZeta con python basta usare la libreria selenium
@LucaZeta ondata usa scripts sh
li trovi qui https://github.com/ondata/covid19italia/tree/master/webservices/vaccini
Sono stati pubblicati open data sui vaccini https://github.com/italia/covid19-opendata-vaccini e una nuova dashboard open source https://github.com/italia/covid19-dashboard-vaccini
Mi pare non sia prevista la distinzione tra prima e seconda somministrazione, o sbaglio?
Mi pare non sia prevista la distinzione tra prima e seconda somministrazione
Direi proprio che non sbagli e se è vero che non tutti i vaccini prevedono due somministrazioni è anche vero che per quelli che la prevedono è importante effettuare dei distinguo. Se si contano solo le dosi somministrate, tra non molto cesseranno di essere rappresentative del numero di persone vaccinate, che dal punto di vista epidemiologico è la vera informazione rilevante.
La dashboard https://github.com/italia/covid19-dashboard-vaccini non si adatta perfettamente su mobile, non è perfettamente responsive.
Prof. Nicola Modugno
site: https://modugnon-house.dynu.net/nicolamodugno/
Oracle Certified Master - Java Enterprise Architect
Oracle Certified Associate - Oracle Cloud Infrastructure Foundations
Sun Certified Java Programmer
Android Certified Application Engineer
Google Digital Training Certified - Foundations of Digital Marketing
Google Cloud Platform Certified - Developer Enablement Program
Professional SCRUM Master ! Certified
SCRUM Fundamentals Certified
EIPASS - European Informatics Passport Certified
CISCO - NDG Linux Unhatched
CISCO - Introduction to Cybersecurity
CISCO - Introduction to Packet Tracer
Cell. 338-1877663
Il giorno mer 6 gen 2021 alle ore 06:19 LucaZeta notifications@github.com ha scritto:
Mi pare non sia prevista la distinzione tra prima e seconda somministrazione
Direi proprio che non sbagli e se è vero che non tutti i vaccini prevedono due somministrazioni è anche vero che per quelli che la prevedono è importante effettuare dei distinguo. Se si contano solo le dosi somministrate, tra non molto cesseranno di essere rappresentative del numero di persone vaccinate, che dal punto di vista epidemiologico è la vera informazione rilevante.
— You are receiving this because you commented. Reply to this email directly, view it on GitHub https://github.com/pcm-dpc/COVID-19/issues/1019#issuecomment-755084955, or unsubscribe https://github.com/notifications/unsubscribe-auth/ADX7ZDYFEYIZ6MC7KHJNNYTSYPXGLANCNFSM4VK5YAPA .
@LucaZeta è anche vero però che la seconda è dopo 21 giorni e non sono ancora passati. Speriamo che all'inizio delle seconde somministrazioni aggiornino dashboard e repo
Una prima interpretazione dei dati contenuti in somministrazioni-vaccini-summary-latest.json. Si tratta di un grafico a linea con i valori delle somministrazioni resi cumulativi e messi in rapporto con le popolazioni regionali e nazionale. Quella che viene visualizzata è quindi la percentuale di popolazione alla quale è stata somministrata la prima dose. Il grafico è interattivo ed è possibile aggiungere o levare le serie di proprio interesse cliccando sulla relativa voce dell'agenda (bottom). I contronti tra regioni o a livello nazionale sono significativi perchè la prestazione è sempre rapportata alla popolazione di riferimento. Purtroppo, anche considerando che la macchina vaccinale diventerà più efficiente con il tempo, risulta già evidente che i tempi necessari per la vaccinazione di una quota rilevante (65-70%) di popolazione sono lunghi al punto da non rientrare in quelli per il momento stimati (9-12 mesi) della durata della profilassi. Senza interventi migliorativi si potrebbe (orientativamente e spannometricamente) non riuscire a superare il 20-30% di popolazione "immune" (considerando anche la doppia dose prevista dagli attuali vaccini).
Interactive chart.js Andamento dosi vaccino COVID19 in Italia
Tipo di richiesta: richiesta di dati
Riassunto
Richiesta di conteggio vaccinati, se possibile divisi anche per regione/provincia. In futuro sarebbe utile anche dividere tra prime/seconde dosi (per i vaccini di cui è necessario ricevere più dosi)
Interesse pubblico
Sarebbe utile per tenere traccia dell'effetto della vaccinazione di massa. Averli in questo repo faciliterebbe il confronto con i dati dell'epidemia.