pcm-dpc / COVID-19

COVID-19 Italia - Monitoraggio situazione
Other
3.87k stars 2.25k forks source link

Suggerimento per nomenclatura #472

Closed maxdevblock closed 4 years ago

maxdevblock commented 4 years ago

Tipo di richiesta: suggerimento di miglioramento della nomenclatura

Riassunto

La attuale nomenclatura totale_positivi variazione_totale_positivi nuovi_positivi totale_casi è fuorviante (nuovi_positivi si riferisce alla variazione sul totale_casi e variazione_totale_positivi ai riferisce alla variazione sul totale_positivi) e potrebbe generare incomprensioni nell'eventualità di un prossimo utilizzo di test estesi differenti da quello comunemente chiamato tampone.

Il nome positivi si riferisce ovviamente all'essere positivi a un test. Se parliamo del tampone, questo indica che il soggetto è attualmente infetto ovvero che è stato contagiato e non è né deceduto, né guarito. Ma effettuando, ad esempio, un test sugli anticorpi, essere positivo significherebbe semplicemente essere stato contagiato a prescindere dall'eventuale guarigione.

Mi permetto quindi di suggerirvi di modificare la nomenclatura in totale_casi -> invariato totale_casi nuovi_positivi -> nuovi_casi o variazione_totale_casi in riferimento ai contagi (casi) totali avvenuti che, ad esempio, potrebbero essere anche definiti attraverso test differenti dal tampone, quale appunto il test degli anticorpi, a prescindere dall'attuale condizione (infetto vivo, guarito vivo, deceduto) e totale_positivi -> totale_infetti variazione_totale_positivi -> nuovi_infetti o variazione_totale_infetti in riferimento agli attuali soggetti vivi infetti, non guariti.

Interesse pubblico

La definizione di una nomenclatura univoca e chiara può preparare il repository ad accogliere nuove informazioni, derivanti da altri possibili strumenti diagnostici utilizzati in un prossimo futuro, e faciliterebbe molto l'analisi dei dati.

PS: grazie per il Vostro lavoro!

umbros commented 4 years ago

Ciao @maxdevblock, https://github.com/pcm-dpc/COVID-19/wiki/1.it-Dati:-andamento-nazionale Mi dai riscontro se è chiaro come specificati i campi? ad esempio di andamento nazionale.

Grazie

RickySal commented 4 years ago

Scusate l'intromissione, chiedo gentilmente se modifiche di questo tipo (che possono equivalere a modifiche di interfacce software) possono essere notificate con congruo anticipo in maniera tale da permettere un fluido funzionamento di tutti i servizi dipendenti dai vostri dati. Grazie e scusate ancora.

maxdevblock commented 4 years ago

Ciao @maxdevblock, https://github.com/pcm-dpc/COVID-19/wiki/1.it-Dati:-andamento-nazionale Mi dai riscontro se è chiaro come specificati i campi? ad esempio di andamento nazionale.

Grazie

Ciao @umbros certo sì, i dati sono sicuramente consistenti, nel senso che i calcoli nella colonna Standard/Calcolo corrispondono.

Il suggerimento era riferito all'attuale dibattito scientifico sul numero reale di contagi totali come qui https://www.imperial.ac.uk/media/imperial-college/medicine/sph/ide/gida-fellowships/Imperial-College-COVID19-Europe-estimates-and-NPI-impact-30-03-2020.pdf e qui https://science.sciencemag.org/content/early/2020/03/24/science.abb3221 e all'aver notato che la Protezione Civile e la regione Lombardia chiedono di compilare un questionario anonimo sullo stato di salute ed eventuale contatto con soggetti infetti. Immagino dunque che si tenderà, in un prossimo futuro, a cercare di definire non solo i casi conclamati (ospedalizzati o in isolamento) ma il totale dei contagi.

In quest'ottica, suggerivo che totale_positivi (attualmente = totale_ospedalizzati + isolamento_domiciliare) potrebbe generare confusione nel caso si trovassero altri metodi per definire gli infetti (anche pauci/a-sintomatici, non ospedalizzati) e i contagiati (guariti che sono stati infetti, pauci/a-sintomatici, non ospedalizzati, non in isolamento domiciliare).

Ma come dice @RickySal effettivamente è forse meglio trovare nuove nomenclature nel caso di nuovi dati, invece di modificare l'attuale.

Grazie della risposta tempestiva :)

RickySal commented 4 years ago

Beh in ogni caso non voglio bloccare nessuna modifica eh sia chiaro. Personalmente sono disposto a modificare una riga di codice, basta saperlo per tempo però, altrimenti si rischiano disservizi. Sarebbe utile a tal scopo creare un file che notifichi con almeno 24 ore di anticipo tali modifiche. EDIT: pardon ho letto che le modifiche di questo tipo vengono notificate in README. Se è così dovrei riuscire ad adattare il mio applicativo di conseguenza.

umbros commented 4 years ago

Ciao, la modifica di ieri ha avuto una tempestività maggiore ma normalmente nel changelog in italiano e inglese mettiamo le modifiche future con le date. Riguardo il questionario di Regione Lombardia è un'iniziativa di Regione Lombardia. Qui mettiamo dati che sono necessari all'attività del Dipartimento della Protezione Civile Nazionale. Comunque ogni suggerimento è sempre il benvenuto e terremo sicuramente in conto il vostro. Grazie