pcm-dpc / COVID-19

COVID-19 Italia - Monitoraggio situazione
Other
3.87k stars 2.25k forks source link

Se un residente della regione A viene trovato positivo nella regione B, il caso viene conteggiato in A o in B? #825

Closed Rabelaiss closed 3 years ago

Rabelaiss commented 4 years ago

Se non ricordo male, dal 24 o 25 giugno

i casi vengono assegnati a una certa provincia non più per ospedalizzazione ma per residenza/domicilio

per esempio un napoletano ricoverato a salerno viene contato tra i casi di napoli mentre prima tra i casi di salerno. Tuttavia, da quando si è cominciato a parlare di casi importati non ne sono più tanto sicuro, spesso infatti i presidenti delle regioni lamentano la grande quantità di casi importati. Da quel che so i casi importati non sono solo persone trovate positive dopo una permanenza all'estero, ma anche dopo una permanenza in altra regione, o sbaglio? C'è un comunicato ufficiale a riguardo? In particolare, mi interesserebbe sapere la risposta alla domanda posta nel titolo della discussione. Grazie

vi-enne commented 4 years ago

Da questo articolo sulla regione Basilicata del 25/08/2020, pare che un residente della regione A trovato positivo nella regione B, venga conteggiato in A.

Nello specifico, il positivo e' residente in Puglia e trovato positivo in Basilicata, ma non e' stato conteggiato in Basilicata. Aggiornero' il commento qualora la regione Puglia rilasci piu' informazioni nel comunicato.

Aggiornamento Puglia: Direttore generale della Asl Taranto Stefano Rossi: “È un cittadino della Provincia attualmente ricoverato in un ospedale di un’altra Regione il caso riportato oggi dal bollettino”.

Aggiornamento Basilicata: Nella tabella di riepilogo sono segnalati 3 casi. Il mistero si infittisce!

Personalmente, lo trovo alquanto bizzarro.

Anche qui un chiarimento sarebbe necessario @umbros :) Grazie!

suracemarco commented 4 years ago

Si ricorda che a partire dal 24 giugno 2020, il Ministero della Salute ha modificato il sistema di rilevazione dei dati sulla diffusione del Covid-19. I casi positivi non sono più indicati secondo la provincia di notifica bensì in base alla provincia di residenza o domicilio.

comunicato regione Toscana

Rabelaiss commented 4 years ago

@suracemarco esatto, ma allora non capisco perché in regioni come siclia e sardegna dove ci sono molti casi importati da altre regioni (turisti) questi casi vengano conteggiati in sicilia/sardegna e non nelle regioni di residenza

suracemarco commented 4 years ago

ma infatti non succede come fai a dirlo?