Open alessandroNa opened 4 years ago
solo il primo tampone positivo viene conteggiato nei nuovi contagi
@Rabelaiss quindi ricollegandomi al mio issue #877. Il numero tamponi della colonna "tamponi" non è il vero numero dei tamponi processati ma (tamponi realmente processati) - (tamponi di controllo)?
@fmfuma9210 La colonna tamponi
conteggia tutti i tamponi analizzati indipendentemente dall'esito e dal soggetto del tampone. Quindi tamponi
= casi_testati
+ tamponi di controllo effettuati su chi già positivo + tamponi effettuati su chi era già stato testato in precedenza ma con esito negativo
per maggiori info leggi qua #864
Salve, volevo andare un poco piu a fondo nella questione ovvero, chiarito che solo il primo tampone positivo viene conteggiato nei nuovi contagi, da dove viene presa l'informazione per cui si tratta di un primo tampone positivo? Nel miocaso specifico, ho effettuato il tampone t0 privatamente per sospetto contagio e il risultato è stato positivo. Ho effettuato il tampone t1 con ricetta medica in cui non so cosa fosse indicato, ma sul referto del tampone risultato positivo c'è specificato T0 Ho effettuato il tampone t2 con ricetta medica stavolta inoltratami dal medico, in cui c'era scritto correttamente tampone t2, ma sul referto del tampone, risultato ancora positivo, c'è nuovamente specificato T0.
Smetti di fare tamponi: ci scasini le statistiche. :D solo per sdrammatizzare un po'.
Scusate ma anche a mia mamma stessa dinamica... ma siamo sicuri di dare dei numeri attendibili?
Scusate ma anche a mia mamma stessa dinamica... ma siamo sicuri di dare dei numeri attendibili?
Stesso laboratorio e il secondo è per certificare la guarigione ?
Stesso laboratorio, il secondo sarebbe t1, per certificare la perdurante positività. Per laboratorio ovviamente intendiamo uno degli hub ospedalieri piu grandi del centro italia ^_^ Io ho 4 referti (3 positivi, uno in attesa), due tramite ssn, stesso laboratorio di cui sopra, entrambi marcati t0 e gli altri due privatamente, il primo marcato t0, il secondo ancora attendo i risultati; Una mia conoscente ha anche lei due tamponi, entrambi positivi, stesso lab, entrambi t0. Un po poco per fare una statistica, ovviamente, ma di 7 tamponi, ad oggi avrebbero dovuto esserne considerati solo 3... si fa presto a raddoppiare i numeri...
Salve, vorrei esprimere un pensiero per avere un chiarimento su questo aspetto importante. Ogni persona infetta, ovvero leggiamo il campo totale_positivi oggi pari a 573'334 persone, dovrebbe comparire nelle liste ai vari livelli regionali e asl, quindi immagino ci sarà un elenco univoco di codici fiscali. Per quanto complesso o con sistemi arcaici, non so, ma in soldoni ogni positivo deve avere un nome. Tuttavia immagino plausibile errori di eventuali "doppi" se il positivo viene registrato tra diverse Asl con competenza territoriale diversa.
Piccolo off-topic. L'ASL dovrebbe seguire oltre ai positivi anche chi ha ricevuto una notifica di quarantena preventiva, ma questi non vengono conteggiati in questo reposity, giusto? È un dato che comunque viene condiviso alla protezione civile?
Grazie mille per il tempo che date
Quello che sostengo anche io da almeno un mese é proprio la totale mancanza di chiarezza rispetto a questo dato. Ed é di una gravità abominevole che nessuno si pronunci. Dato che fino a prova contraria la verità risiede nelle prove che sono già state fornite qui, mi auguro che qualcuno con competenze giuridiche riesca a far emergere tutto il marcio che ogni giorno ci propinano con questi numeri in cui l'invenzione ha una percentuale tutt'altro che trascurabile. Mi auguro anche che i responsabili paghino a caro prezzo un giorno o l'altro. Nel mio piccolo mi impegno a diffondere questo scandalo sperando che un riflettore venga prima o poi acceso.
Tipo di richiesta: richiesta di informazione
Riassunto
Conteggio incremento positivi da numero tamponi?
Interesse pubblico
L'altra sera ho visto un intervento di Vespa che viene riassunto anche in questo articolo (https://www.ilgiornale.it/news/politica/coronavirus-domanda-bruno-vespa-sui-tamponi-che-imbarazza-1897100.html)
La domanda, in breve è: se io faccio il tampone oggi, e sono positivo, rientro nel conteggio dei nuovi positivi. Se rifaccio il tampone tra 10 giorni, e sono ancora positivo, incremento ancora i nuovi positivi o mi eliminano dal conteggio perchè già conteggiato in precedenza? Spero di essermi spiegato..