pcm-dpc / COVID-19

COVID-19 Italia - Monitoraggio situazione
Other
3.86k stars 2.24k forks source link

Problema dati 10-11-2020 #921

Open BertoLabMUSC opened 3 years ago

BertoLabMUSC commented 3 years ago

Salve

Sembra ci siano dei problemi con i risultati di oggi su dimessi (~5000 dimessi) e altri valori.

Potete confermare se i dati siano esatti? Grazie!

Achab94 commented 3 years ago

Confermo. Credo che il problema riguardi i dati comunicati dal Veneto. Questo è il dato dei dimessi giornalieri in Veneto da inizio epidemia, quello di oggi è chiaramente un outlier. 2020-11-10 19 15 21

Achab94 commented 3 years ago

Assurdo che a distanza di 16 ore continui ad apparire questo dato per il Veneto, che oltretutto va ad inficiare il dato nazionale, palesemente un outlier.

BertoLabMUSC commented 3 years ago

Sembra abbiano applicato un nuovo algoritmo. Non so quanto sia attendibile ora riportare questi valori considerando che discostano significativamente dai precedenti (outlier).

""Oggi è entrato in produzione il nuovo algoritmo per il calcolo dei soggetti guariti, in linea con la definizione della Circ. Ministeriale del 12 ottobre 2020 che considera sia elementi di laboratorio che clinico. Pertanto i dati mostrano un incremento dei soggetti guariti, molti dei quali sono da attribuire alle scorse settimane."

Achab94 commented 3 years ago

@StefanoBertoUTSW grazie, mi ha appena appena girato un altro mio contatto questa circolare. Non capisco il senso di ammassare tutti questi dati in un unica giornata, anziché modificare "all'indietro" i dati giornalieri degli scorsi giorni.

BertoLabMUSC commented 3 years ago

@Achab94 less work :-)

miccoli commented 3 years ago

@StefanoBertoUTSW In realtà questa repo registra i dati che vengono comunicati giornalmente dalle regioni. Penso sia pratica comune, in caso di cambiamento dei criteri di raccolta, non modificare retroattivamente i dati comunicati in precedenza ma lasciare un gradino nei dati totali che si traduce in una spike nella differenza prima.

Vedi per esempio i dati WHO relativi alla Cina. Nella fig.1 del situation report 31 marzo 2020 si vede un salto analogo, perché la Cina a metà febbraio ha cambiato i criteri diagnostici per definire i casi positivi.

Screenshot 2020-11-14 at 21 23 28