pigreco / COVID-19_ITA

QGIS project for the visualization of COVID-19 data through an atlas with dynamic graphs - regions (https://github.com/pcm-dpc/COVID-19)
https://pigrecoinfinito.com/
Creative Commons Attribution 4.0 International
14 stars 4 forks source link

Struttura generale annotazioni #7

Open bellanz80 opened 4 years ago

bellanz80 commented 4 years ago

Vorrei provare a fare un suggerimento, nato da un uso reale del progetto. Questa settimana, al mattino i miei colleghi messicani dell'ufficio, mi chiedevano i dati, quindi aprivo il progetto e lo mostravo. Ed il problema era che non riuscivamo a decifrare ( a primo impatto) il significato dei valori scritti in rosso, dentro alla regione. Nel gruppo telegram lo averete commentato sicuramente varie volte, ma io parlo da utente finale che non deve conoscere gli antefatti. Quindi, prendendo questo spunto, e le citazioni sul fondo della pagina che io reputo non essere necessario ripeterle ad ogni pagina dell'atlas ( non per togliere importanta a chi ha fatto il lavoro o il plug ovviamente), vorrei proporre un suggerimento della struttura generale del progetto.

Usando il report (di cui Totó é un esperto): pagina 1: copertina, con inserite tutte le citazioni alle risorse usate, al cartografo e ai relativi plug e al software. pagina 2: la mappa generale italiana, con dati sui totali pagina 3 e seguente: atlas, ma senza la ripetizione di (realizzato con .., plug .., ecc.) e con una leggenda chiara dei valori in rosso. Per capirlo da subito.

Un saluto, Luca

pigreco commented 4 years ago

@bellanz80 Inizio a rispondere alla prima parte della tua issue:

non riuscivamo a decifrare ( a primo impatto) il significato dei valori scritti in rosso, dentro alla regione.

Se noti, la tabella è formattata:

image

cioè, i numeri all'interno sono colorati. Anche i grafici sono colorati e corrispondono ai colori della tabella.

image image

Tra parentesi il valore incrementale tra gli ultimi due giorni.

pigreco commented 4 years ago

rispondo alla parte centrale della issue:

le citazioni sul fondo della pagina che io reputo non essere necessario ripeterle ad ogni pagina dell'atlas

Sono punti di vista. Un Atlas ha una pagina per ogni feature del vettore di copertura, quindi non è detto che tutte le pagine vengano stampate e utilizzate contemporaneamente. In alcuni casi vengono stampate solo alcune pagine o addirittura una sola pagina. Per esempio a me, che sono siciliano, interesserebbe stampare solo la pagina con la Sicilia e quindi occorrono tutti i dati.

image

bellanz80 commented 4 years ago

Ciao. E grazie per le risposte! Nel punto 1, ora é tutto chiaro, peró un utente random non puó rimanere con il dubbio o chiedere al cartografo.. io cercherei di renderlo piú "facile" per tutti. Pensando a che venga usato per un pubblico ampio, come diceva Andrea nella sua issue.

Nel punto 2, come dici sono punti di vista, ma comprendo il tuo, e hai ragione, non avevo pensato di esportare solo la pagina interessata. Grazie per la discussione! e Gran lavoro il tuo

pigreco commented 4 years ago

Ciao @bellanz80 , hai ragione,

peró un utente random non puó rimanere con il dubbio o chiedere al cartografo.. io cercherei di renderlo piú "facile" per tutti.

cosa suggerisci di fare??

pigreco commented 4 years ago

@bellanz80 cosi dovrebbe andare meglio, giusto??

image

bellanz80 commented 4 years ago

Mi sembra una buona idea quella delle etichette con numero e colore. Esterno 3 di idee:

1) cancellare y numeri che non sono poi usati nei grafici, cosí da evitare cercare un numero che non vi é.

2) inserire una piccola nota sotto i numeri grandi. O fare in modo che sin da subito, si possa capire che quel valore é la terapia intensiva , e quindi, il +35 é rispetto al giorno precedente

3) Rimane il fatto dell'ordine visuale.. ossia, se numeri le colonne verso destra, poi i grafici peró non sono in quest'ordine. Si potrebbe cambiare l'ordine dei grafici per rispecchiare la numerazione verso destra, o invertire le colonne. Ma dipende dalla gerarchia del messaggio che vupi mandare. Son solo piccole idee, grazie per permettemi farle!

image

pigreco commented 4 years ago

@bellanz80 ho apportato i tuoi suggerimenti, spero sia più leggibile

image

bellanz80 commented 4 years ago

Spero ti possa risultare utile, alla fine é una cosa soggettiva. Grazie! aggiorno il repository