Closed lucas992x closed 5 years ago
Perché hai anche proposto le soluzioni ovviamente orrende?
Io non ho proposto nulla, ho solo riportato le proposte altrui XD
Un po' di considerazioni:
|color1=red|color2=green
e hanno pensato bene di inventarsi questa shortcut |colorschemerda=kanto
che non funziona con la mappa "classica" (il modulo colore).Come già detto, nel mio mondo ideale il modulo colorscheme non dovrebbe esistere, quindi a me la prima soluzione non convince molto. Di contro la seconda mi sembra un po' spostare il problema sul solo modulo colore, nascondendo sotto il tappeto l'esistenza del colorscheme. Ma questa in realtà è solo una para mia, quindi direi che la mia preferenza è per questa soluzione.
PS: ricordo che abbiamo già dovuto annullare una modifica molto bella al modulo colore perché ci serve efficienza negli elenchi non modulizzati (che resteranno non modulizzati ancora per un po', mentre noi vogliamo una soluzione attiva subito), quindi vorremmo una soluzione a basso costo (computazionale) sul modulo colore.
PPS: questa modifica annullata ha fatto divergere il modulo colore sul Wiki e su GitHub, quindi prima di modificare bisogna pareggiarli (sì lo so, dovevo annullare anche su GitHub quando ho annullato sul Wiki ma mi sono dimenticato).
In realtà quelli di bulba non hanno fatto il male: se una coppia di colori la usi molto spesso, da' loro un nome. Se scrivi più volte lo stesso pezzo di codice, fa' una funzione.
Sul perché abbiano queste coppie di colori usate così, ho i miei dubbi e le mie riserve. Ma d'altronde, di estetica non ci capisco niente.
Io sarei più favorevole alla prima soluzione. Teniamo il colorscheme isolato, impedendogli di inquinare il resto.
Mi può andare bene la prima soluzione, però non voglio che ci siano degli hex nel colorscheme. Ricicliamo quelli del modulo colore: per esempio kanto
del colorscheme diventa un alias per rosso
e verde
del modulo colore.
Il fatto è che non sono gli stessi colori. Ma a parte questo (basta trovare colori abbastanza simili), dovremmo aggiornare in contemporanea il modulo css
, il modulo colorscheme
e tutti i template che usano quest'ultimo. Fattibile ovviamente, ma non così immediato.
Il Modulo CSS si può aggiornare per primo. Il colorscheme non credo debba essere aggiornato, ma in tal caso si dovrebbe fare senza cambiare l'interfaccia esterna. L'aggiornamento delle chiamate si fa sul lungo termine tranquillamente.
@flavio-a Non capisco quale sia il problema degli hex nel colorscheme.
Mi urtano l'esistenza
perché concettualmente mi sembra una cagata enorme avere due mappe nomi -> colori
Tu mi dirai che sono stupido, e probabilmente hai ragione, ma non voglio due posti in cui andare a cercare gli hex. Uno dovrebbe trovarseli tutti in un posto solo. Comunque boh, alla fine mi va bene tutto. Per te è davvero un problema se il colorscheme importa dal modulo colore? Anche perché in molti casi i colori sono già uguali o comunque si usano colori simili a quelli corrispondenti nel modulo colore.
Quindi direi che possiamo fare una lista di TODO:
Se due hex sono uguali potrebbe essere semplicemente per caso, non perché sono meant di essere uguali. Quello che vorresti fare tu è una cosa del genere, che converrai non avere alcun senso:
buckets = [(1, 2), (3, 4)]
buckets_count = len(buckets)
bucket_lengths = [buckets_count, buckets_count]
Ignora le ridondanze e guarda al concetto.
Non ho capito come il tuo esempio si correli al nostro caso, comunque i colori non sono uguali per caso ma perché sono meant to be, ne sono abbastanza sicuro (ma controllerò).
Continuo a non capire in che modo il tuo esempio si correli al nostro caso. Puoi spiegarmelo meglio @davla? Comunque ho controllato e tutti i colorscheme nuovi sono copie esatte degli hex del modulo colore. Quelli più vecchi sono effettivamente diversi. Resto della mia idea di togliere gli hex dal colorscheme, però se volete tenerli posso sopravvivere lo stesso.
Per il resto si tiene l'interfaccia, si aggiunge la funzione al CSS e via.
Non sto seguendo più la questione, perché non comprendo i problemi da schizzoide OCD di @flavio-a. Smazzatela da solo, mi va bene qualsiasi cosa tu faccia.
Non so se avrò davvero voglia di aggiornare il colorscheme per usare il modulo colore o meno, ma in ogni caso il colorscheme resta vivo (eventualmente solo come interfaccia per raggruppare chiamate al modulo colore) quindi questa issue si può chiudere (i refactor interni non si discutono).
Descrizione
Il modulo colorscheme è decisamente scomodo da usare al momento. Ecco la sintassi per richiamarlo:
{{#invoke: css | horizGrad | #{{#invoke: colorscheme | kanto | dark}} | #{{#invoke: colorscheme | kanto | light}} }}
Da notare che in vari casi i colori usati nel colorscheme non corrispondono agli omonimi del modulo colore, quindi non basta sostituirlo con{{#invoke: css | horizGrad | type = kanto }}
. Per esempio il colore kanto è rosso, e quindi crea un gradiente da rosso chiaro a rosso, mentre il colorscheme omonimo crea un gradiente da rosa a verde (v. screen).Ecco le possibili soluzioni:
colorscheme
, modificare il modulo css in modo da poter usare una scrittura del tipo{{#invoke: css | horizGrad | colorscheme = kanto }}
.colorscheme
e trasferire questi colori nell'attuale modulocolore
(magari con un prefisso apposito come _colorscheme__), nei valorilight
enormale
rispettivamente, in modo che la sintassi del tipo{{#invoke: css | horizGrad | type = colorscheme_kanto }}
funzioni. Il valoredark
lo si può tranquillamente mettere uguale anormale
, visto che di questi colori interesserebbero solo le prime due sfumature.colorscheme
, e in tutte le pagine che usano ilcolorscheme
, sostituire il parametro colorscheme con i due colori voluti.colorscheme
, e in tutti i template e in generale gli elementi che usano il parametro colorscheme, inserire unoswitch
immenso che per ogni possibile valore richiami i due colori voluti. E ogni volta che si vuole aggiungere una nuova combinazione, aggiornare questoswitch
in tutti i template e le pagine che lo richiamano (a meno che non si trovi una soluzione migliore obv).