Open davla opened 5 years ago
Per namespace e Variables ok, mi ci metto il prima possibile (tra l'altro è uscito pure un altro update di MW nel frattempo).
Non credo sia possibile abilitare ulteriori funzioni PHP nei widget perché Smarty è pacchettizzato dentro l'estensione e non viene offerta possibilità di configurazione esterna. Per il verso, non ho capito cosa devi fare. Per css-url, a cosa serve di preciso? Ci devono essere immagini di sfondo?
Sì, ci sono alcune cose per cui fa comodo usare un'immagine di sfondo tramite border-image
: qua un test veloce che stavo facendo, come vedi l'immagine va specificata tramite {{#widget: css-url | url = /0/0b/Isola_Miraggio_RZS.png }}
, non si può usare solo Isola_Miraggio_RZS.png
.
Dalla regia mi segnalano che esiste anche un'altra interessante estensione chiamata NewUserMessage, che dà automaticamente il messaggio di benvenuto. La includiamo nelle estensioni da installare?
Sì
@lucas992 non si può usare filepath
passandolo al modulo quando viene chiamato? Che è anche una soluzione più elegante nell'eventualità che in futuro cambi la struttura dei file.
Per NewUserMessage, ci ragiono su alla prossima manutenzione del server.
Filepath è la cosa migliorissima. Avevo cercato nell'API di MediaWiki ma non nelle magic words. Mi piace moltissimo di più.
@davla per il modulo Verso invece? A cosa servirebbe explode
? Così cerco un workaround anche per quello.
Servirebbe a passare una lista di nomi di Pokémon e renderizzare il verso per ognuno. Of course non si può fare da lua perché i moduli non possono chiamare widget. E boh, onestamente non riesco a inventarmi niente in un linguaggio comw WikiCode che non ha i loops. A meno che non si faccia un template ricorsivo.
Abbiamo concordato un po' di modifiche ai gruppi utenti che riteniamo ragionevoli:
editinterface
, delete
, bigdelete
, editwidgets
, edittemplate
, editprotected
, suppressredirect
, noratelimit
, move-subpages
, upload
, upload_by_url
, reupload
(gli ultimi tre non sono fondamentali, è solo per risparmiarsi anche il gruppo uploader ma quello non è un problema metterglielo).editinterface
). Come già detto da Maze è sicuramente utile, e un account che può modificare il modulo colore può già fare abbastanza danni con o senza permessi sul namespace MediaWiki.@mexicat per Variables e NewUserMessage come siamo messi?
Come avevamo discusso un mesetto fa, ci sarebbe da installare la skin https://www.mediawiki.org/wiki/Skin:Timeless senza metterla di default sul sito così che possiamo iniziare a fare delle prove con quella.
Ho chiuso un po' di cose; per quanto riguarda questa:
Eliminare il gruppo dei controllori e spostare i loro permessi (checkuser, checkuser-log) ai burocrati.
è meglio di no perché il gruppo controllori permette l'accesso a dati sensibili degli utenti (email, IP) che per motivi di GDPR dovrebbero essere visibili al minor numero possibile di persone e non di default a tutti i sysop.
Ho chiuso un po' di cose; per quanto riguarda questa:
Eliminare il gruppo dei controllori e spostare i loro permessi (checkuser, checkuser-log) ai burocrati.
è meglio di no perché il gruppo controllori permette l'accesso a dati sensibili degli utenti (email, IP) che per motivi di GDPR dovrebbero essere visibili al minor numero possibile di persone e non di default a tutti i sysop.
Infatti si parlava di passare ai burocrati, non ai sysop in toto. Faccio presente che attualmente tutti i burocrati si sono autopromossi a controllori ad eccezione mia e di Flavio e che come argomentazione sinceramente mi pare un po' fallace nel momento in cui comunque appunto i burocrati possono autopromuoversi a controllori come è successo per tutti i casi negli ultimi 5 anni. Also, se mi parli di questioni di sicurezza la cosa mi lascia ancora più perplesso perché stai lasciando l'accesso a due utenze praticamente morte (voglio tanto bene a Ombra e Iper, non fraintendete, ma non credo di essere contestabile) e più suscettibili a buchi da parte di terzi ma non li dai a due utenti parecchio attivi. Che sia chiaro, non è assolutamente nulla di prioritario o su cui voglia discutere ulteriormente, ma rimango perplesso.
Also: ho rimosso tutte le cariche superflue dai bot.
@CiaobyDany Scusa, per qualche motivo stavo pensando agli amministratori e ho basato il mio ragionamento su quelli. In questo caso allora la questione non si pone dato che appunto i burocrati si possono autopromuovere alla prima necessità. Meglio tenere i permessi più granulari possibile.
explode: per splittare un parametro in ingresso nel widget Verso.
domanda stupida per cui mi pentirò di averla fatta: non so se serve ancora, ma per questo ci dovrebbe già essere {{#explode:
, senza dover abilitare nulla, no? Ho fatto una prova in sandbox e funziona. Oppure non va bene perché va usato dentro il widget?
explode: per splittare un parametro in ingresso nel widget Verso.
domanda stupida per cui mi pentirò di averla fatta: non so se serve ancora, ma per questo ci dovrebbe già essere
{{#explode:
, senza dover abilitare nulla, no? Ho fatto una prova in sandbox e funziona. Oppure non va bene perché va usato dentro il widget?
Esatto, serve nel widget come funzione PHP
Descrizione
Qui una lista dei lavoretti da fare lato server, principalmente con il setup di MediaWiki
MediaWiki
(permessoeditinterface
). Gli admin sanno ciò che fanno, e comunque hanno la possibilità di far danni enormi anche editando moduli usatissimi comeColore
.checkuser
,checkuser-log
) ai burocrati.editinterface
,delete
,bigdelete
,editwidgets
,edittemplate
,editprotected
,suppressredirect
,noratelimit
,move-subpages
,upload
,upload_by_url
,reupload
(gli ultimi tre non sono fondamentali, è solo per risparmiarsi anche il gruppo uploader ma quello non è un problema metterglielo). In questo modo non occorre promuoverli ad amministratori, quindi oltre a non apparire nell'elenco non potranno bannare o modificare permessi utente, ma solo modificare pagine.$php_functions
. In particolare:explode
: per splittare un parametro in ingresso nel widget Verso.md5
: per poter calcolare automaticamente l'URL mediawiki delle immagini locali nel widget Css-Url.trim
: necessario per avere l'md5 corretto, again nel widget Css-Url.