Closed lucas992x closed 3 years ago
questa issue mi piace, potrebbe potenzialmente diventare un campo di battaglia per svariate civil war. A parte gli scherzi, il mio modello di riferimento in questo sono i francesi. Quindi per me dovremmo tenere artwork e sprelli, magari in sezioni separate why not, anche perché ma quanto sono belli gli sprite animati di HGSS??? Io farei anche una sezione separata per gli spin-off, quella dei francesi mi piace molto, anche se può essere organizzata meglio e potrebbe potenzialmente avere più roba (tipo non ho ancora capito perché non hanno messi gli sprite di Pokémon Smile, sono super pucciosi). Per quanto riguarda la serie principale non ho idee molto forti sul fare una tabella unica o sottosezioni per generazione ma propendo un po' di più per la prima. Pro anche ad un prevnext. So di non avere risposto a tutto ma quello che mi interessava di più dire fondamentalmente è questo.
La struttura che avevo pensato io è più o meno:
==Artwork==
[tutti gli artwork che abbiamo: Sugimori, DW/PGL, etc]
==Sprite e modelli==
===Serie principale===
[l'attuale template Sprite o comunque qualcosa di molto simile]
===Spin-off===
[qualcosa di simile a sopra ma per gli spin-off, da capire come strutturare]
mi piace. una cosa che farei diversa dai francesi è la gestione delle forme alternative. Loro fanno pagine separate, ma a me piacerebbe vedere tutto nella stessa pagina. Opinioni?
Direi anche io tutto in una pagina, la stiamo creando apposta per quello...
@lucas992x Tassativamente tutto in una pagina, al più dividiamo in sezioni per le forme, ma non voglio roba eccessivamente cluttered.
Poi rispondo anche sul resto con più calma
Cosa mettere nella sottopagina: tutto. Artwork di qualsivoglia tipo, sprelli da qualsiasi gioco e di qualsiasi tipo su cui riusciamo a mettere mano (also on topic: ma gli animati di quinta?), inclusi i venticinque retro di quarta generazione, le animazioni di sesta/settima e gli sprite dei credits degli starter di prima da RFVF.
Cosa lasciare nella pagina: modelli di HOME normale e cromatico? I modelli di ottava sono pesanti e non sono presenti in tutti, mentre così avremmo uniformità. Also: vorrei che essendo in piena ristrutturazione degli articoli pensassimo a come mettere in evidenza le varianti cromatiche che sappiamo perfettamente la gente ci si fissa su. Togliere l'artwork nell'infobox e sostituirlo con i due modelli di HOME è troppo azzardato? Re-also: per gli spin-off cosa facciamo? Ce ne sono alcuni tipo Pinball in cui l'unica informazione sono le immagini e fare un po' di giochi con le immagini e altri senza non mi entusiasma. D'altro canto vorrei tutte le immagini in sottopagina, quindi avere dei doppioni non è ugualmente una grande soluzione. Discutendone con Nicola faceva presente anche che le immagini della sezione aiutavano a staccare nell'articolo e a far capire durante lo scorrimento dove ci si trova. Non è da sottovalutare nemmeno quello.
Inizialmente pensavo di fare una suddivisione per generazione e all'interno mettere principale e spin-off, ma effettivamente Shuffle, GO, Rumble Rush e quasi sicuramente altri rendono difficile la gestione. Quindi sì, si può fare una sezione artwork, una sezione sprelli serie principale e una sezione sprelli spin-off. La sezione artwork non la suddividerei ulteriormente perché difficilmente sarà molto estesa, quella della serie principale può essere suddivisa per generazione e quella degli spin-off... Boh. Giochi? Serie? Diventa difficile prendere decisioni finché si rimane così in astratto, forse bisognerà avere davanti qualche mockup per questo.
I MS si mettono in ogni generazione insieme agli sprelli modello francese imo.
Prevnext: tassativamente sì, e la categoria la voglio ordinata per ndex anche se nessuno capirà mai come utilizzarla.
Come gestire l'ottava generazione... Negli articoli mainspace intendi? Per me la sezione va a sparire completamente, si potrebbe mettere un link direttamente dall'infobox sotto l'immagine. Al più si fa la sezione con i modelli di HOME normale e cromatico. Stop.
Il modulo sprite ero convinto fosse il template sprite fino a 10 secondi fa. Molto bene. Imo è da cassare e utilizzare template più versatili al suo posto nei nuovi articoli. Non si aggiornerebbero in automatico, ma quasi, un po' come facciamo con il template sprite negli articoli dei Pokémon. Non mi pare un problema insormontabile.
Finito il mio wot. E sì, Cruifer, sarà un'interessante guerra civile anche questa, ma la cosa divertente è che è tutto pubblico.
Approvo togliere il modulo sprite perché così non me lo devo smazzare io :D Boiate a parte, il modulo sprite imo ha ancora un utilizzo sensato che è quello di creare il boxettino dei MS (esempio), che in generale preferirei come idea ad aggiungere il MS in mezzo agli sprelli enormi delle varie generazioni.
Poi vado con ordine.
Cosa mettere nella sottopagina: tutto. Sono perfettamente d'accordo con Dany.
Cosa lasciare nella pagina: al più i modelli di HOME, ma sarei anch'io per non lasciare niente. C'è l'artwork nell'infobox per far sapere com'è fatto il Pokémon, non servono anche gli sprelli ingame. Se uno vuole vedere una galleria del Pokémon c'è la sottopagina.
Come strutturare la sottopagina: ok le tre macrosezioni "artwork", "serie principale", "spin-off". Io dividerei "serie principale" per generazione, ma non è un'opinione molto forte, e idem dividerei gli spin-off in qualche modo (tipo una sezione per le serie con più giochi e una sezione con tutto il resto, ma è solo una proposta random). In ogni caso non considererei la questione dell'indice lungo perché si può nascondere.
Dove mettere i MS: come ho detto prima farei n boxettino stile quello che c'è adesso nelle sottopagine degli sprelli, da mettere in fondo alla sezione della serie principale (in una sua sottosezione se decidiamo di dividerla così).
Decidere se mettere un PrevNext: ma la gente lo usa? Posto che non ho nulla in contrario a metterlo visto che è una semplicissima variante di quello delle pagine dei Pokémon e non occupa spazio.
Come gestire l'ottava generazione: già detto sopra. Nella pagina principale non mettiamo sprelli di nessuna gen particolare, quindi lì a posto. Nella sottopagina mettiamo tutto quello che c'è, quindi a posto anche quella. Ovviamente per i Pokémon che non ci sono in Spudo non mettiamo il box di ottava nella sottopagina.
Risposte a Dany:
E così mi schiero anch'io in questa guerra.
Ho editato il post iniziale per le cose su cui siamo già d'accordo (tanto la cronologia è sempre disponibile). Alcune considerazioni:
spindata
, lo lascerei com'è ora con le immagini (ma per quello vedetevela pure voi che non mi interessa troppo).In ogni caso visto che siamo tutti d'accordo nel metterci tutto ciò che abbiamo inizio a lavorare sulla parte degli artwork. Tralasciando quelli mancanti o categorizzati male, questione nomenclatura (N.B. Alt
indica l'eventuale sigla di una forma alternativa):
HGSS Artwork000Alt.png
Artwork000Alt NB.png
000Missingno NomeFormaAlternativa Dream.png
Se siete d'accordo prenderei come standard la seconda, che nell'ultimo caso diventerebbe Artwork000A PGL.png
.
Ho messo una prima bozza per gli artwork qua. Intanto ditemi se vi piace il layout, o almeno l'idea generale, così lo templatizzo. Poi, ho messo fra gli esempi Kyurem perché fa già emergere alcune cose da discutere:
pokémon
, ma non mi convince.@lucas992x A me non convince molto avere box separati per artwork, mi piaceva di più l'idea di un contenitore unico che raccoglie i vari box. O almeno, se si vogliono davvero i singoli box almeno metti il flex col baseline che le scritte ad altezze diverse mi triggerano alquanto. Per i colori non saprei. Approvo mettere le mascotte. Per l'ordine andrei in ordine cronologico separando serie principale e spin off. In che senso mettere la sezione collassabile? Non lo è già come qualunque altra sezione?
Arrivo in ritardo, scusatemi... Quello che è stato deciso mi va bene, anche il resto che ne sta uscendo.
Decidere se lasciare nella pagina i modelli di HOME: Non lo lascerei e non li metterei assolutamente nel pokémoninfobox come ha detto Dany; la gente va lì solo per vedere l'artwork di Sugimori (al limite si può decidere di metterci accanto solo il modello di HOME cromatico).
Per la nomenclatura degli artwork dovrebbe essere giusta così come hai detto tu, ma aspetterei Dany per conferme.
A me l'impostazione proposta da Luca piace, teoricamente dovrebbe essere molto più pratica rispetto ad una tabella e (cosa più importante) non dovremmo smattarci ogni volta che dobbiamo modificarlo. Unica nota davvero dolente e con cui sono d'accordo con Crusca: le altezze delle scritte triggerano un casino, spero ci sia un modo per adeguarle in altezza... E manderei a capo dopo il nome del Pokémon.
@StygianIrene quello che dici sulla tabella non è corretto. Sono riuscito a fare questo lasciando il 99% del codice di Luca. Se poi lo preferisci per una questione di gusti allora ok, ma per quanto riguarda la praticità è una motivazione un po' molto fragile
Continuo a preferire lo stile di Luca. Come esce la tabella se un artwork va a capo/sono dispari/non ci stanno?
Dipende da cosa vogliamo noi. Possiamo decidere se e come mandarli a capo, allargarli, restringerli a nostro piacimento. Che poi è fondamentalmente la potenza del card layout (e la stessa cosa vale per lo stile di Luca ovviamente). Ad esempio potresti volere questo oppure questo a seconda di nostri gusti e preferenze. (a me piace più il secondo per dire)
Le altezze delle scritte le ho lasciate momentaneamente così brutte perché volevo prima capire se questo tipo di layout andasse bene, una volta approvato le sistemerò ;) Per le boxart, io in realtà preferirei mettere proprio quelle e non gli artwork ritagliati, sentiamo un po' gli altri. Anzi, prima verifichiamo di averli :D Ho reso le cose collassabili e provato ad aggiungere il layout proposto da Crusca, ma non mi convince per lo stesso motivo di Irene, ossia le righe con meno elementi delle altre. Il rimedio di Crusca potrebbe funzionare in alcuni casi, ma se nell'ultima riga c'è una sola immagine viene un obbrobrio (guardate voi stessi).
Se c'è una sola immagine puoi semplicemente metterne tre per riga e nell'ultima due, nessuno ci obbliga a tenerne 4 per riga, quindi mi pare un'obiezione un po' debole. Esempio: Sinceramente non vedo l'utilità di mettere il box collassabile, la sezione è già collassabile di suo (e non venitemi a dire che la gente non lo usa. è vero, ma tanto se non usano quello non useranno neanche quello nel box). Per gli artwork non ho davvero capito quale sia il problema, secondo me va bene tenere entrambi, in fondo se hanno uno sfondo diverso sono a tutti gli effetti due artwork diversi (e le mascotte non sono così tanti da doversi porre il problema onestamente...)
In teoria sì, ma in pratica quando costruisci il template non sai quante ce ne sono, praticamente ogni Pokémon è un caso a sé. Vogliamo davvero gestire a mano ogni singolo caso? (Spoiler: lolno.)
Ah poi, da quando le sezioni sono collassabili? o.O
non c'è veramente bisogno di gestire a mano. Si possono fare cose interessanti con le class flex-main-stretch
e min-width-xl-
. Esempio
Si può fare sicuramente meglio ma ho sonno e domani devo alzarmi presto, quindi non ho voglia di sbattere ulteriormente la testa per questa questione per oggi^^
Hai ragione, le sezioni non sono collassabili su desktop ma solo mobile. Cambio idea e approvo il coso per espandere/collassare
Credo che il tuo giudizio sia biased perché sai già quante immagini sono, ma se mi sorprendi trovando un buon modo per gestire il tutto in maniera indipendente dal numero di artwork tanto meglio :D
Cose da fare per gli artwork:
Altre cose da spostare e/o categorizzare:
https://wiki.pokemoncentral.it/File:Artwork412-Niente_manto.png (forse)
Ciò che non segue la nomenclatura standard Artwork*** <sigla>.png
, ossia i primi elementi di questa pagina e gli ultimi di questa (tranne ovviamente quelli nuovi di cui non si sa ancora il numero di Dex, e forse qualche altra eccezione)
@lucas992x ho salvato il mio layout qui se vuoi studiarne il codice. La cosa che mi piace di più è che mettendo le min-width il template gestisce bene il fatto che alcune immagini siano più grandi di altre. Un altra cosa bella è che si adatta alla lunghezza delle scritte, senza dover cambiare le width:
vs
dove non ho cambiato alcuna riga di html ma ho solo aggiunto dei <br>
(ciao dedalo) alle scritte.
Io personalmente lascerei dei parametri per gestire le width, anche se quelle che ho messo mi sembrano ragionevoli un po' per tutti i casi, più che altro perché magari per Pokémon nuovi ha poco senso tenere il div largo 100% quando ci sono magari due artwork.
Questione concept art: alcuni appartengono a dei Pokémon (ma in teoria anche quelle di allenatori/di gruppo dovrebbero essere spostate in una categoria apposita), quindi direi di creare una categoria generica "Concept Art", divisa poi esattamente come gli art ufficiali normali (pokémon/strumenti/personaggi/gruppi).
Inizio elencando le varie concept art di cui sono a conoscenza siano caricate su PCW, poi si vedrà che farne.
Sicure concept art: https://wiki.pokemoncentral.it/Categoria:Concept_Art
E poi esiste questo, che è un artwork promozionale di un gioco mai uscito, quindi non saprei come si dovrebbe categorizzare: https://wiki.pokemoncentral.it/File:Picross_info.jpg
Comincio a creare la categoria Concept Art
e aggiungerci tutte queste immagini tranne l'ultima? Così intanto le abbiamo tutte raggruppate, poi penseremo a rinominarle e categorizzarle in base al tipo.
Sì
la cosa sul modulo sprite si può spuntare? Tanto mi pare abbastanza chiaro che quel modulo non lo useremo più
Yes, ho aggiornato il post iniziale
PMDEoDT: dovrebbero mancare solo Diglett e Dugtrio, ma apparentemente noi ne abbiamo ennemila in più, farò con calma un confronto coi francesi
A me sembra che manchino anche Pikachu, Chansey, Mewtwo, Corphish, Chimeco, Chimchar e Croagunk. Mancano davvero o mi sono perso qualcosa?
PMDEoS: mancano Haunter e Wobbuffet (f) e da spostare 2 Artwork da EoDT a EoS
Erano tre e non due da spostare ma fin qui tutto ok. Oltre a quei due però manca anche Spinda. Come prima
pingo @SDoc94 e @lucas992x
Sai che non ne ho idea? Io le avevo ricontrollate due volte e mi sono sfuggite, ma se mancano allora sono da caricare
ok, con gli artwork di pmd siamo a posto
SPRELLI SPIN-OFF: https://wiki.pokemoncentral.it/Categoria:Sprite_e_modelli_spin-off
sempre spin-off
Bonus: guardare se c'è altra roba qui
Per quanto riguarda gli sprite di Ranger, la mia intenzione era di caricarli tutti con la stessa grandezza e utilizzarli nei template. Non so quanto sia fattibile come cosa dato che hanno diverse grandezze. Ditemi che ne pensate. E sì, confermo che alcuni sprite sono uguali tra un gioco e l'altro, no idea di chi però.
Aggiungo altri sprite spin-off da caricare:
Magikarp Jump motivo *numero*.png
, non so ora come volete muovervi. Qui ci sono i motivi numerati di Magikarp.Per quanto riguarda gli sprite di Ranger, la mia intenzione era di caricarli tutti con la stessa grandezza e utilizzarli nei template. Non so quanto sia fattibile come cosa dato che hanno diverse grandezze. Ditemi che ne pensate.
C'è il problema che alcuni sprite sono giganteschi rispetto agli altri, vedi per esempio Rayquaza in Ranger o Dialga in OsA.
E sì, confermo che alcuni sprite sono uguali tra un gioco e l'altro, no idea di chi però.
Ho la lista, la metterò da qualche parte (intanto devo creare i redirect che ieri mi sono dimenticato).
Di Conquest ci sono questi e questi. Vedo che Luca ha messo una sola nomenclatura, magari non ha visto una delle due, dunque la elenco qui per essere sicura.
I primi ci erano proprio sfuggiti, provvedo ad aggiungerli assieme a ciò che hai segnalato e ad altre cosette che ho scoperto.
Immaginavo per gli sprite di Ranger, fa niente.
Masters: noi abbiamo delle icone, i francesi degli sprite che mi sembrano migliori (e cromatici), che si fa?
Dato che nessuno si oppone io caricherei questi modelli completi, con nomenclatura MastersEX000.png
e MastersEXsh000.png
, o qualcuno ha idee migliori?
@lucas992x Le icone e gli sprite sono due cose diverse, tra l'altro le icone sono utilizzate nei template di Masters
Sì ho notato, stavo quotando il messaggio di Cruifer :D fra poco li scarico e poi li carico su PCW con quella nomenclatura, se nessuno ha nulla in contrario
@lucas992x io no
Pokémon Puzzle Challenge: i francesi hanno gli sprite mezzi png e mezzi gif (link), che si fa? Bulba apparentemente non li ha proprio.
Se vuoi posso recuperarle io tutte in png.
Se riesci è un'ottima cosa, così ci togliamo anche questi
Aggiornamento: i png francesi vanno bene e sono rippati direttamente dal gioco, quindi recupero solamente i file che sono in gif (e in realtà gli sprite non sono nemmeno tutti perché ogni Pokémon ha altre 4 quattro animazioni differenti).
Nomenclatura modelli HOME "posteriori": Homesesso000_r ("r" di "retro"), Homem854/855_f ("f" di "fondo" per Sinistea e Polteageist).
Non so se c'entri qualcosa, ma Torchic ha già i modelli di HOME retro per le differenze di sesso. Forse era quello che voleva dire Irene con il messaggio di sopra, ma nel dubbio ripeto.
https://archives.bulbagarden.net/wiki/Category:Colosseum_box_sprites https://archives.bulbagarden.net/wiki/Category:Colosseum_Shiny_box_sprites https://archives.bulbagarden.net/wiki/Category:Colosseum_menu_sprites https://archives.bulbagarden.net/wiki/Category:Colosseum_Shiny_menu_sprites https://archives.bulbagarden.net/wiki/Category:XD_box_sprites https://archives.bulbagarden.net/wiki/Category:XD_Shiny_box_sprites https://archives.bulbagarden.net/wiki/Category:XD_menu_sprites https://archives.bulbagarden.net/wiki/Category:XD_Shiny_menu_sprites Non ho Colo/XD sottomano e non ricordo bene, questi sono gli sprite che si vedono nel box e nel menu mentre i modelli che si vedono in lotta sono un'altra cosa, giusto?
https://www.pokewiki.de/Kategorie:Sprite
potrebbe esserci qualcosa anche qui di sprite
Ho aggiornato il mio commento, ora dovrebbero esserci tutti gli sprelli degli spin-off ordinati per data di uscita; se non manca nulla direi che si può finire di sistemare gli artwork, decidere le ultime cose e poi finalmente iniziare a creare le sottopagine.
Mancano gli artwork dell'anime (o almeno non credo di averli visti da nessuna parte), metto qua il link come promemoria e per averlo già pronto quando mi ci metterò.
- Creare una sottopagina per ogni forma come i francesi è da spararsi? Mi piace farmi del male...
Vedendo quante immagini ha Unown (più di 1400), non sono più così sicuro di voler fare una sola sottopagina per tutte le forme. Questa è la pagina di Unown con solo la serie principale, oltre ad essere chilometrica arriva già a Dimensione inclusioni post-espansione 3 247 565/4 194 304 byte
...
@lucas992x Ho provato ora ad aprire la pagina da mobile e non mi crea grossi problemi, a parte un caricamento un po' meno veloce del solito, ma direi che è abbastanza normale. Finché non ci sono problemi grossi io sinceramente eviterei di dividere le pagine, anche perché dividere tutti quelli con forme varie quando il problema è Unown non so quanto abbia effettivamente senso
Abbiamo deciso di spostare sprite e modelli dei Pokémon in sottopagine, ora vediamo come strutturarle.
Cosa mettere nella sottopagina: artwork + sprelli serie principale + sprelli spin-off, tutto ciò che abbiamoDecidere se lasciare nella pagina i modelli di HOME: si mettono quello normale e cromatico della sola forma baseCome strutturare la sottopagina (sezioni o box collassabili): box grosso collassabile ma espanso di defaultCome dividere i contenuti degli spin-off: si raggruppano le saghe (come MD) e si ordina per data di uscitaDove mettere i MS: in un box loroDecidere se mettere un PrevNext: sì, lo si metteCome gestire l'ottava generazione: si mettono anche i modelli di HOMECosa farne del modulo Sprite: si abolisceCose da fare:
Annotazioni varie: