r-map / rmap

rete monitoraggio ambientale partecipativo documentation at https://doc.rmap.cc
https://rmap.cc
52 stars 43 forks source link

hardware: I2C HUB step down Buck Converter is very hot without load #398

Closed pat1 closed 2 years ago

pat1 commented 2 years ago

Even without load (no cable connected and no GS connected) the TLV62569 in the I2C hub module is very hot.

Looking at schematic the C14 (100uF) is not conform to data-sheet https://www.ti.com/lit/ds/symlink/tlv62569.pdf in table 4 the recommended value is 10 uF.

pat1 commented 2 years ago

BitScope

un TLV62569 si è probabilmente bruciato, ma comunque con una board perfettamente funzionante il ripple a 3.3V è comunque di 0.3V con 3 chip e relative resistenze di pull up abilitati e null'altro collegato

mbaldinetti commented 2 years ago

i ripple vanno sempre ottimizzati in base alla corrente di carico presunta che immagino sia intorno a 0.5/1A. In ogni caso non ho seguito personalmente la progettazione del circuito switching, ma non abbiamo mai avuto problemi con l'hardware ad esso collegato.

pat1 commented 2 years ago

tralasciando il ripple avanza la questione del condensatore 10 volte il valore consigliato: Looking at schematic the C14 (100uF) is not conform to data-sheet https://www.ti.com/lit/ds/symlink/tlv62569.pdf in table 4 the recommended value is 10 uF.

pat1 commented 2 years ago

[Alberto Moro]

L'induttanza assieme al condensatore di solito forma un filtro passa basso, si calcola quindi la capacità e l'induttanza in base alla frequenza di funzionamento. In questo caso il calcolo ti dà il valore minimo della capacità da utilizzare, se usi una più piccola infatti vedrai che l'output ha un ripple piuttosto elevato. Nel caso utilizzi una capacità più grande però non hai problemi in quanto il filtro creato filtra la tua frequenza e anche quelle più basse. Ci sono considerazioni da fare riguardo il tipo di condensatore, esr ed esl, in quanto un condensatore di valore corretto ma di tipologia sbagliata non ti darà le performance calcolate, di solito si preferisce utilizzare due tipi di condensatori simultaneamente, uno di grande capacità ma risposta lenta (es. elettrolitico) e uno di bassa capacità ma di risposta veloce (es. ceramico, poliestere) in modo che uno compensi le mancanze dell'altro. Se il budget e lo spazio lo permette si possono usare condensatori al tantalio, o ai polimeri di alluminio, che sono piuttosto capaci in ambito di alta frequenza e alte potenze.