rednaw / exhibitionDB

Create your own art gallery
https://rednaw.github.io/exhibitionDB/
MIT License
0 stars 0 forks source link

Ricerca per Artista #77

Open salvo-vitale opened 2 years ago

salvo-vitale commented 2 years ago

Molto interessante questa nuova visione. Aggiungo due piccole cose. 1) Nella tabella delle Esposizioni sarebbe interessante aggiungere due campi calcolati che mostrino il numero di Artisti e il numero di Opere presenti nell'Esposizione. 2) Nella tabella Artworks manca un Titolo sopra la tabella che indichi il nome dell'Esposizione di cui stiamo vedendo le Opere e il nome dell'Artista.

rednaw commented 2 years ago

Ci sono 3 modi per risolvere il primo punto:

  1. Aggiungere colonne calcolate in FileMaker e includerle nell'esportazione
  2. Calcola le colonne extra nella 'data pipeline' durante la conversione delle esportazioni di Filemaker nel database Sqlite
  3. Calcola le colonne extra all'ultimo momento nel sito web

Tutte le opzioni hanno pro e contro, ma penso di essere a favore dell'opzione 1 principalmente a causa degli svantaggi che vedo per le opzioni 2 e 3

L'opzione 2 è meno desiderabile da un punto di vista architettonico. In generale è meglio se manteniamo gli script nella pipeline di dati il ​​più semplice possibile e questo li renderebbe più complessi.

L'opzione 3 è meno desiderabile perché poi il browser deve fare tutto il lavoro di calcolo con l'effetto che le cose diventeranno più lente dal punto di vista dell'utente finale. Puoi già notare questo effetto per la casella di ricerca 'Artista' che esclude gli artisti per i quali non ci sono mostre conosciute.

Quindi, se questo è facile da fare con FileMaker, voto per aggiungere le seguenti colonne calcolate a FileMaker e includerle nell'esportazione:

Un'ultima osservazione: se è problematico risolverlo in Filemaker, l'opzione 2 è la seconda migliore. Non è difficile da implementare e la mia opposizione è principalmente 'estetica'. La pipeline di dati diventerà più importante di quanto lo immagino ora.

rednaw commented 2 years ago

Per quanto riguarda il secondo punto:

L'idea che ho attualmente è che l'intero schermo dovrebbe essere considerato come un'unità. Se viste in questo modo tutte le informazioni sono visibili in quell'unità e l'aggiunta del nome della mostra e dell'artista al tavolo finale sarebbe una duplicazione poiché sono già visibili sopra.

Screenshot 2022-01-16 at 16 50 21

L'idea è che insieme queste tre componenti formino un tutto.

Ci sono ancora cose che devono essere sistemate come:

Se ti piace l'idea, continuo a fare questi (e altri) miglioramenti.

Se hai un'idea completamente diversa e non sei d'accordo, non esitare a dirlo 😄

salvo-vitale commented 2 years ago

Riguardo al primo punto: Sembra anche a me che l'opzione 1 sia la migliore. Così diciamo che Filemaker rimane il DB che fa calcoli e quello che mettiamo in rete è una versione più statica. Non so se sono stato chiaro nell'esprimere questo concetto... Quindi devo importare un nuovo file?

salvo-vitale commented 2 years ago

Secondo punto: L'idea, interessante, che le tre componenti formino un tutto non mi era chiara perchè sul mio portatile non riesco a vedere l'intera pagina. Ok, può essere una buona modalità di visione. Fondamentale che l'Esposizione di cui stiamo vedendo le opere sia chiaramente evidenziata. In questo momento direi di continuare su questa strada.

rednaw commented 2 years ago

Sì, la versione che abbiamo messo in rete è la versione 'statica'. In base alla progettazione non è possibile modificare il database utilizzando il sito Web.

Ciò significa infatti che è necessario caricare una nuova versione del database con le nuove colonne calcolate.