rednaw / exhibitionDB

Create your own art gallery
https://rednaw.github.io/exhibitionDB/
MIT License
0 stars 0 forks source link

Condizioni d'uso #84

Open rednaw opened 2 years ago

rednaw commented 2 years ago

È importante essere attenti e trasparenti su dove otteniamo i nostri dati. In particolare se vogliamo chiedere soldi dovremmo fare uno sforzo per trovare un testo scritto da ciascuna fonte sul tema del riutilizzo. Quindi dovremmo avere una pagina nel nostro sito in cui elenchiamo tutte le fonti nel modo richiesto dalle fonti.

Vedi ad esempio cosa ha da dire il musee-orsay a questo proposito su http://salons.musee-orsay.fr/index/credit

Vous êtes libres d’extraire, d’adapter et de diffuser les données de la base Salons, sous réserve de mentionner leur paternité. Merci de citer la base comme suit : « Base de données « Salons et expositions de groupes 1673-1914 », salons.musee-orsay.fr, un projet du musée d’Orsay et de l’Institut national d’histoire de l’art soutenu par le Ministère de la Culture et de la communication, consulté le jj/mm/aaaa ».

@salvo-vitale: Ti senti all'altezza di questo compito? Il risultato non deve essere perfetto in una volta sola. La colonna 'source' della tabella 'Esposizioni' elenca 103 fonti distinte ma penso che ci siano dei duplicati e possiamo anche scegliere di non elencare le mostre per le quali non è ancora chiaro.

Il miglior risultato sarebbe un elenco di collegamenti web come quello per musee-d'orsay sopra.

salvo-vitale commented 2 years ago

Sono d'accordo sul fatto che se chiediamo soldi dobbiamo essere più chiari e trasparenti possibile. La questione delle fonti è centrale anche perchè il nostro utente deve avere chiaro cosa troverà nel database dopo aver pagato. Quindi bisogna spiegare, e avere chiaro noi, quale è il progetto del nostro ExhibitionDB. Forse è proprio da questo che dobbiamo partire e poi capire quali sono le fonti da citare e quali no, nel senso che se l'informazione trovata nel DB è frutto di una nostra ricerca in cataloghi, riviste, giornali o altro non dobbiamo citare un altro "ricercatore". Comunque adesso darò un occhiata al campo "source" per rinfrescare la mia memoria.