rednaw / exhibitionDB

Create your own art gallery
https://rednaw.github.io/exhibitionDB/
MIT License
0 stars 0 forks source link

Consultare catalogo dal sito #95

Open salvo-vitale opened 2 years ago

salvo-vitale commented 2 years ago

Ecco un esempio di come potrebbe funzionare la consultazione del catalogo. Prova ad andare dove dice: "Esempio di opera digitalizzata, consultabile online (clicca per sfogliare)"

Come vedi è possibile sfogliare le pagine e fare la ricerca dal campo "search" in alto. Quando hai finito chiudi la pagina e torni nel sito.

Magari ti trovo altri esempi, ma questo è già molto chiaro e sarebbe perfetto per noi. A domani

https://www.catalogovagando.info/

rednaw commented 2 years ago

Usano una cosa chiamata "flipbook PDF" (https://www.flipbookpdf.net/) che è un sistema per presentare un PDF in un modo carino. L'unica cosa che fa quel sistema è aggiungere la sensazione visiva di sfogliare le pagine (fai clic su "esempi") ma devi pagarlo se vuoi usarlo seriamente (fai clic su "prezzi")

La buona notizia è che si basa su un sistema gratuito: PDF.JS (https://mozilla.github.io/pdf.js/). Quel sistema non ha il bel "sfogliare le pagine" ma ha esattamente la stessa funzionalità di ricerca.

Entrambi i sistemi hanno la stessa limitazione (che in realtà non è una limitazione perché è impossibile per uno strumento generico) che la tua ricerca "si interrompe" dopo la ricerca. Non puoi "fare clic" su un risultato di ricerca che ti riconduce a qualche immissione di dati nel nostro database.

salvo-vitale commented 2 years ago

D'accordo, non puoi immettere dati nel nostro database, ma non è questo lo scopo. Chi cerca però è contento, in modo facile ha trovato quello che cercava.

Noi abbiamo il vantaggio di dover inserire solo gli Artisti presenti e non le Opere, e questo ci fa risparmiare tantissimo lavoro con un risultato di alto valore. Ciò vuol dire che si velocizza l'incremento del database, e non è un aspetto secondario, chi paga deve sapere che il lavoro è sempre "in progress", che il database si arricchisce continuamente.

Gli altri siti non fanno questo, a parte Catalogart che lo fa per un numero limitato di cataloghi. La ricerca testuale nei siti tipo Internet Archive, dove trovi i cataloghi digitalizzati, è molto più complessa e comunque devi sapere prima cosa cercare.

Nel nostro database puoi facilmente prima trovare dove l'Artista ha esposto e subito controllare se quello che cerchi si trova in quel catalogo. In alternativa dovresti fare un'altra ricerca in rete, trovare il catalogo e sperare che abbia la possibilità della ricerca testuale.

La versione più elegante a pagamento non è necessaria, ma l'estetica complessiva del visore forse si.

rednaw commented 2 years ago

Ah, forse c'è un malinteso.

Mi riferivo solo agli aspetti visivi della ricerca di singoli PDF. Su questo sito usano il "flipbook" visivamente sbalorditivo per il quale dovremmo pagare per usarlo. Esiste una soluzione funzionalmente equivalente che è gratuita ma meno bella.

In generale trovo il sito molto bello e possiamo sicuramente copiare aspetti del suo design. Mi piace l'elenco delle copertine dei cataloghi, potremmo forse rendere l'elenco delle mostre in quel modo invece del tavolo dichiaratamente brutto che abbiamo ora.