regione-piemonte / gescovid19

Piattaforma Gestione Covid19
European Union Public License 1.2
2 stars 1 forks source link

Pubblicazione codice con licenza libera #1

Open nemobis opened 3 years ago

nemobis commented 3 years ago

Due punti essenziali e due su cui forse si può soprassedere.

1) Pubblicare effettivamente il codice. In https://github.com/regione-piemonte/gescovid19-adminutenti per esempio non c'è neanche una riga di codice, solo due file footer.php di una riga.

2) Aggiungere una licenza a tutto il codice. In https://github.com/regione-piemonte/gescovid19-adminutenti non c'è un file LICENSE .

3) Seguire effettivamente i requisiti della EUPL. La licenza https://github.com/regione-piemonte/gescovid19/blob/master/LICENSE dice che di norma «The Work is provided under the terms of this Licence when the Licensor (as defined below) has placed the following notice immediately following the copyright notice for the Work: Licensed under the EUPL » , quindi sarebbe opportuno far seguire immediatamente i vari "© Copyright Regione Piemonte – 2020" da un "distributed under EUPL 1.2".

4) Chiarire lo stato del copyright. L'elenco degli autori fa riferimento a persone che hanno ancora qualche diritto morale inalienabile ma non diritti economici? Se non hanno trasferito il copyright, la dichiarazione copyright dovrebbe piú correttamente essere "© Copyright Regione Piemonte e altri autori". Inoltre, siccome il copyright assignment scoraggia la partecipazione di ulteriori sviluppatori, se è necessario è bene chiarirlo subito.

carlo-fortunato commented 3 years ago

In primo luogo si ringrazia per ogni osservazione: sono utili per migliorare il prodotto e accrescere esperienza e conoscenza. Approfondiremo ogni punto, intanto condividiamo alcune primissime osservazioni, che confidiamo già utili.

Ciò premesso e quanto agli specifici punti:

  1. il codice è incluso nel file adminutenti.phpr ed è elaborabile mediante l'utilizzo del framework PHPRunner. In generale in ognuna delle sottocartelle è presente il codice eseguibile implementato con PHPRunner a partire dal .phpr come indicato nel README di prodotto (https://github.com/regione-piemonte/gescovid19).

  2. La licenza è indicata nel repository master di prodotto, come riferita a tutto il codice pubblicato nei link raggiungibili dal readme, e come tale viene ivi richiamato. Verificheremo senz'altro se rendere ancora più chiaro il riferimento.

  3. Nel file README di prodotto sono presenti sia le indicazioni di licenza sia di copyright che rispettano le condizioni previste dalla licenza, in linea con quanto indicato nelle premesse dell'EUPL 1.2 (https://joinup.ec.europa.eu/sites/default/files/custom-page/attachment/eupl_v1.2_it.pdf): "L'opera è fornita alle condizioni della presente licenza se il licenziante (come definito di seguito) ha posto la seguente dicitura immediatamente dopo l'avviso sui diritti d'autore sull'opera:Concesso in licenza a norma dell'EUPL o ha espresso con qualunque altro mezzo la propria volontà di cederla in licenza alle condizioni dell'EUPL. " (neretto NdR)

  4. Il solo detentore dei diritti economici è la Regione Piemonte. Sotto "authors" richiamiamo - nei limiti del possibile - i diritti morali di chi ha contribuito allo sviluppo. Cercheremo in ogni modo di rendere ancora più chiaro questo intento. Il file copyright indica l'attuale titolare, ma la licenza autorizza chiunque a contribuire con ogni evoluzione che viene sempre e comunque tutelata ai sensi della legge sul diritto d'autore. Si incoraggia qualsiasi partecipazione da parte di terzi. Chiunque sia interessato può contribuire e il suo contributo sarà preso in considerazione - e rispettato come tale - dal maintainer.

nemobis commented 3 years ago

Buongiorno, felice di leggerla.

carlo-fortunato, 13/10/20 00:36:

  1. il codice è incluso nel file adminutenti.phpr ed è elaborabile mediante l'utilizzo del framework PHPRunner.

Questo non è sufficiente. PHPRunner non è software libero e quindi se il suo uso è obbligatorio questo non è software libero. Se anche PHPRunner fosse software libero, ciò non sarebbe sufficiente perché il codice deve essere fornito in formato testo modificabile e sicuramente non in un formato binario.

Dalla definizione di "software libero" e dalla GPL: «Affinché le libertà 1 e 3 (libertà di fare modifiche e di pubblicare versioni modificate) abbiano senso, si deve avere accesso al codice sorgente del programma. Perciò, l'accessibilità al codice sorgente è una condizione necessaria per il software libero. Il “codice sorgente” deliberatamente offuscato non è vero codice sorgente e non può essere considerato tale.» https://www.gnu.org/philosophy/free-sw.html «The “source code” for a work means the preferred form of the work for making modifications to it. “Object code” means any non-source form of a work.» https://www.gnu.org/licenses/gpl-3.0.en.html

Secondo la terminologia comunemente usata avete quindi fornito una forma di "object code", non il codice del progetto.

Dalla definizione di "open source": «The source code must be the preferred form in which a programmer would modify the program». https://opensource.org/osd

Per un esempio di come si pubblica un progetto PHP come software libero si veda MediaWiki: https://gerrit.wikimedia.org/r/plugins/gitiles/mediawiki/core/+/refs/heads/master

Sí, so che c'è scritto "o ha espresso con qualunque altro mezzo" ma è sempre bene evitare confusione.

Sugli altri punti reitero le mie raccomandazioni ma grazie per le risposte.