simoneluconi / RegistroElettronico-Android

App fatta da studenti per studenti, per usufruire del registro elettronico Spaggiari
11 stars 1 forks source link

Come faccio ad usarle da Python su pc? #34

Open luigi6565 opened 3 days ago

luigi6565 commented 3 days ago

Buongiorno, sono un prof che si occupa anche dei flussi informativi interni all'azienda (iti copernico ferrara). Dal punto di vista amministrativo ci farebbe molto comodo poter usare un gestionalino interno per la office automation. In particolare mi piacerebbe poter usufruire del servizio delle api spaggiari, per poi raccogliere ed elaborare ulteriormente il flusso informativo nei vari uffici. Ho configurato PyChart ed ho provato ad accedere ai dati tramite le vostre api. Purtroppo non ne sono venuto a capi, sul browser (chrome) le mie credenziali funzionano benissimo (user luigi.rambaldi@iticopernico.it , "mia password sito spaggiari"), ma il login non viene eseguito. Api restul https://web.spaggiari.eu/rest/v1/auth/login. Se ho ben capito sucessivamente mi viene inviato un tocken di accesso, mi è sembrato di capire che google c'entra qualcosa con il suo servizio firebase (non capisco a titolo di cosa). Comunque ti chiedo, mi fornisci un elenco di link attendibili in meriro al meccanismo di funzionamento e soprattutto uno script Pyton demo funzionante solo per fare il login (al resto ci guarderò io), semplice semplice.. giusto per capire, non sono specializzato in questo settore, nel quale mi sento il dummy N° 1 ?? Per noi sarebbe molto utile e ci risparmieresti un sacco di lavoro. Ti ringrazio anticipatamente. La mia email personale è luigi.rambaldi@gmail.com Cordialmente Luigi Rambaldi

luca020400 commented 3 days ago

Penso che nessuno di noi ormai abbia accesso ad account spaggiari, quindi il massimo di aiuto che possiamo dare è qualche indicazione. Direi di iniziare guardando questo https://github.com/simoneluconi/RegistroElettronico-Android/blob/master/app/src/main/java/com/sharpdroid/registroelettronico/api/spaggiari/v2/Spaggiari.kt#L58 Sono necessari degli header specifici (o almeno, questi erano gli header da me recuperati) per fare chiamate al loro server.

Il sito web usa dei servizi interni che probabilmente fanno sta cosa automaticamente.

luca020400 commented 3 days ago

Per il resto, le uniche API che usavano del loro backend erano quelle descritte qua https://github.com/simoneluconi/RegistroElettronico-Android/blob/master/app/src/main/java/com/sharpdroid/registroelettronico/api/spaggiari/v2/SpaggiariAPI.kt Tutte hanno bisogno del token tornato dall'api di login nel header Z-Auth-Token (il login stesso può usare token vecchio o vuoto)

Tutto il resto che vedi nell'app è implementato (o era) da noi su micro server (se non ricordo male come le note), ormai server persi e sicuramente non più funzionanti.

Non penso che abbiamo mai fatto uso di firebase, se non per crashlytics.

LuigiRambaldi65 commented 3 days ago

OK sempre io con un altro account. Ti ringrazio per la rapida risposa, Luca, evidentemente spaggiari fa uso di quelle api per motivi aziendali propri (es interfaccia con app spaggiari su android). Per un servizio che chiedo evidentemente voglliono esssere pagati (cosa che il nostro preside non farà mai). Lo scraping è fondamentalmente un semiillecito.. sentirò spaggiari e vedo che caspita vogliono da noi. Nel frattempo grazie delle delucidazioni Luigi