spaghetti-open-data / -milano-melting-pot

Costruiamo una mappa dell'immigrazione a Milano, quartiere per quartiere. Hackathon track per SOD19.
MIT License
8 stars 5 forks source link

Mappa Scuole #15

Open othomantegazza opened 5 years ago

othomantegazza commented 5 years ago

Ciao a tutti.

Stavo guardando i dati per le scuole di Milano partendo dai dataset che hanno il link nella wiki. Ditemi pure se sono cose che sapete già. ;)

Dati sugli alunni

Ho trovato questi dataset con i dati sugli alunni per ogni scuola:

Questi dataset hanno un numero di identificazione univoco della scuola (credo, nella colonna Cod_Scuola).

Localizzazione delle scuole

Ma in questi, a (parte il DS78), mancano i codici identificativi univoci delle scuole.

Cosa fare?

Potremmo fare il geocoding dei dataset che contengono i dati sugli alunni, ma non saprei esattamente come, e potrebbe essere "error prone" se i l'indirizzo è scritto o formattato in maniera strana

Altrimenti potremmo chiedere al Comune di Milano di aggiornare questi dati, aggiungendo a tutti i dataset un codice di identificazione univoco delle scuole. Sembra una cosa importante, e altre persone potrebbero trarne beneficio, se chiediamo al comune di aggiungerli.

Cosa ne pensate? E nel caso, chi possiamo contattare?

Grazie :)

ghost commented 5 years ago

Ciao!Grazie per la segnalazione: i dati sugli alunni sono molto belli ed, a parte chiedere al Comune di aggiungere un codice di identificazione univoco anche sul geojson che aggiungerebbe gran valore, secondo me già si possono usare per far qualcosa di interessante: ad esempio si possono aggregare per la variabile "NIL_Scuola" e fare il join con i dati relativi alla nazionalità: non sono un grande esperto a riguardo ma forse potremmo riuscire a calcolare un tasso di partecipazione scolastica / abbandono scolastico di confronto fra Italiani / Resto del Mondo per zona (impreciso perché ci saranno comunque i pendolari) che qualcosa dice sul livello di integrazione. Che ne pensi?

othomantegazza commented 5 years ago

Ciao, certo :) Mi sembra una buona idea quella di iniziare a esplorare i dataset delle scuole anche senza guardare la geolocalizzazione esatta, e di usare NIL_Scuola, nel caso, per raggrupparle per quartiere.

Grazie!

albertocottica commented 5 years ago

Per quello che vale, sono d'accordo. Il geocoding delle scuole migliora la visualizzazione, ma in pratica l'unica soluzione che abbia un senso è di confrontare l'indice di diversità della scuola con quella del NIL in cui si trova.