spaghetti-open-data / twitAntonio

TweetYourMep fork for the Italian 2013 Elections
http://www.twitantonio.it
GNU Affero General Public License v3.0
16 stars 10 forks source link

Widgettino per il gazzettino #63

Closed nelsonmau closed 11 years ago

nelsonmau commented 11 years ago

@seralf da gazzettino.it chiedono il widgettino. Riesci a sistemarglielo? ecco come lo vorrebbero


Grazie Luca e scusate l'interferenza, ma il progetto mi pare molto interessante e ho già il via libera del direttore per metterlo nella posizione indicata (modalità #SboroneOn: facciamo comunque 110mila e passa utenti unici al giorno).

Io vi dico quali sarebbero le esigenze, poi voi mi dite che cosa si può fare in breve tempo e che cosa no.

Il widget dovrebbe essere un 300x300 (ovviamente con l'indicazione "powered by spaghetti opendata" o quello che preferite voi in basso e "#twitantonio - scrivi ai candidati" come titoletto in alto) e quindi i singoli parametri (Lista, coalizione, circoscrizione ecc.) dovrebbero apparire uno sopra l'altro. La scelta dovrebbe essere fatta attraverso un menu a tendina (che consenta anche di lasciare vuoto il campo nel caso in cui il lettore non voglia selezionare uno o più parametri). Invece che uno sfonfo completamente bianco, potrebbe essere messo il logo di #twitantonio (Totò in blu).

Mi rifaccio poi ai punti 2, 3 e 4 di Luca, soprattutto per sapere se sarà possibile tracciare in qualche modo le conversazioni per sapere quali candidati rispondono e quali no e anche per sapere se sia possibile, nel nostro widget, inserire automaticamente in fondo, oltre all'hashtag #twitantonio anche lo user name @Gazzettino.


paolomainardi commented 11 years ago

Qui serve un lavoro coordinato per dare una mano a @seralf

nelsonmau commented 11 years ago

Sì @paolomainardi la questione del widget merita un parte dedicata, ognuno avrà le proprie esigenze quindi bisognerà standardizzare o permettere a chiunque di personalizzare un pochetto ma @dottorblaster ci può dare una mano?

carlofelice commented 11 years ago

Io sono qui, se avete bisogno di qualsiasi chiarimento fatemelo sapere

Thx cfdp

dottorblaster commented 11 years ago

@dottorblaster vi può dare una mano ma ora come ora sta lavorando e oggi è discretamente incasinato :D

nelsonmau commented 11 years ago

@carlofelice non vorrei precorre i tempi, ma se i vostri sviluppatori ci danno una mano potremmo pensare a un oggetto straordinario. Mi spiego: se in tutti gli articoli di politica che pubblicate inserite tra i tag i nomi dei politici esempio "Silvio Berlusconi" "Pierluigi Bersani" sarebbe possibile fare dialogare quei tag col widgetino. Quindi: a sinistra articolo di politica su Berslusconi e Bersani, a destra widgettino con "manda un tweet ai due politici dei quali si parla in questo articolo".

questa è una mezza bomba, ma serve un'integrazione con il vostro CMS

Altra cosa: perché non fare un twitantonio veneto? su bologna lo facciamo entro febbraio. Facciamo la gara a chi finisce prima? ciao :)

nelsonmau commented 11 years ago

@dottorblaster il mio vero nome è nelsonping ^^

seralf commented 11 years ago

ciao mi rileggo la cosa al volo con calma dopo e non so che supporto tecnico ci sia, ma non serve taggare a mano i contenuti: se facessimo una lista dei nomi (li troviamo nella lista) li possiamo individuare a partire da quelli ;-)

2013/1/30 nelsonmau notifications@github.com

@dottorblaster https://github.com/dottorblaster il mio vero nome è nelsonping ^^

— Reply to this email directly or view it on GitHubhttps://github.com/spaghetti-open-data/twitAntonio/issues/63#issuecomment-12888214.

carlofelice commented 11 years ago

@nelsonmau Sarebbe una cosa straordinaria, anche se c'è qualche problemino tecnico-logistico che ti riassumo: il Gazzettino ha sede a Mestre ma fa parte del gruppo Caltagirone (Messaggero, Mattino, Corriere Adriatico, Leggo, Quotidiano di Puglia) e tutto l'aspetto che riguarda il cms del sito viene curato a Roma, per cui ci sarebbe bisogno di una triangolazione. Non solo: molte notizie di politica sono tratte dal sito del Messaggero, quindi dovrei sensibilizzare loro sulla necessità di introdurre i tag corretti.

Ma non sarà questo a fermarmi (spero...). Fra un tramezzino e l'altro faccio un paio di telefonate a Roma e ti/vi faccio sapere

seralf commented 11 years ago

ciao alcuni di noi peraltro sono a Roma (me e @dottorblaster compresi ;-) quindi male che va se serve ci si può vedere 2 minuti faccia a faccia. Ciò detto ribadisco che non è indispensabile taggare tutto a mano! Limitatamente alle tecnologie che usiamo ora possiamo comunque individuare ed estrapolare i cognomi con un minimo di confidenza, se poi potessimo introdurre tecnologie java potremmo fare anche cose molto più sofisticate, per la cronaca, purché qualcuno ci ospita sul proprio server :-) (io sto valutando se riesco a farmi ospitare cosette da qualche parte, in caso vi avviso: per ora comunque volando bassi basta usare i cognomi ed un po' di regular expression, non è la stessa cosa ma funzionicchia)

Il giorno 30 gennaio 2013 14:02, carlofelice notifications@github.com ha scritto:

@nelsonmau https://github.com/nelsonmau Sarebbe una cosa straordinaria, anche se c'è qualche problemino tecnico-logistico che ti riassumo: il Gazzettino ha sede a Mestre ma fa parte del gruppo Caltagirone (Messaggero, Mattino, Corriere Adriatico, Leggo, Quotidiano di Puglia) e tutto l'aspetto che riguarda il cms del sito viene curato a Roma, per cui ci sarebbe bisogno di una triangolazione. Non solo: molte notizie di politica sono tratte dal sito del Messaggero, quindi dovrei sensibilizzare loro sulla necessità di introdurre i tag corretti.

Ma non sarà questo a fermarmi (spero...). Fra un tramezzino e l'altro faccio un paio di telefonate a Roma e ti/vi faccio sapere

— Reply to this email directly or view it on GitHubhttps://github.com/spaghetti-open-data/twitAntonio/issues/63#issuecomment-12888422.

nelsonmau commented 11 years ago

@seralf ottima idea, ma la lista dov'è? chi la fa e con che criteri? i problemi si risolvono, lo so, ma ci vuole tempo :)

@carlofelice come vedi tra noi giornalisti e il mondo degli sviluppatori ci sono infinite possibilità di dialogo e di crescita. Magari lo capissero gli altri colleghi! Ma magari glielo facciamo capire noi! E visto che chiamo Roma, daje! :)

seralf commented 11 years ago

ma infatti vi sto rispondendo al volo e devo rileggermi bene i botta e risposta pardon (giuro lo faccio dopo con calma), che tempi ci sono?

Il giorno 30 gennaio 2013 14:11, nelsonmau notifications@github.com ha scritto:

@seralf https://github.com/seralf ottima idea, ma la lista dov'è? chi la fa e con che criteri? i problemi si risolvono, lo so, ma ci vuole tempo :)

@carlofelice https://github.com/carlofelice come vedi tra noi giornalisti e il mondo degli sviluppatori ci sono infinite possibilità di dialogo e di crescita. Magari lo capissero gli altri colleghi! Ma magari glielo facciamo capire noi! E visto che chiamo Roma, daje! :)

— Reply to this email directly or view it on GitHubhttps://github.com/spaghetti-open-data/twitAntonio/issues/63#issuecomment-12888720.

carlofelice commented 11 years ago

@nelsonmau non buttarla sul calcio, eh, che qui hai un milanista nonostante-tutti-i-presidente-delinquenti-che-abbiamo-avuto Dai, che a poco a poco ce la facciamo con i colleghi: basta creare piccole fessure con un cuneo e continuare ad allargarle a poco a poco (modalità OttimistaOn)

@seralf I tempi ovviamente dipendono dalla vostra disponibilità. Se fosse per me ti direi: fra mezz'ora ;)

paolomainardi commented 11 years ago

@seralf Una nota, scusa ma vedo solo ora il codice, per l'autocomplete su twitantonio abbiamo già un API, guarda qui: https://github.com/spaghetti-open-data/twitAntonio/blob/master/public/javascripts/application.js#L40

Dunque non serve reimplementare quella logica, se hai bisogno fammi sapere.

carlofelice commented 11 years ago

@nelsonmau @lucacorsato e tutti gli altri: ho appena sentito Roma e secondo me c'è la possibilità di arrivare a tutto il gruppo Caltagirone, però è necessario un contatto diretto. Non voglio essere scortese, ma potete darmi per cortesia un luogo privato nel quale mandarvi i recapiti della persona con cui parlare?

lucacorsato commented 11 years ago

carlo, considera solo loro perché sono cinture nere di codice!! girategli le mail che ci becchiamo tutto il gruppo! O_O

Il giorno 30/gen/2013, alle ore 14:57, carlofelice notifications@github.com ha scritto:

@nelsonmau @lucacorsato e tutti gli altri: ho appena parlato con Roma e secondo me c'è la possibilità di arrivare a tutto il gruppo Caltagirone, però è necessario un contatto diretto. Non voglio essere scortese, ma potete darmi per cortesia un luogo privato nel quale mandarvi i recapiti della persona con cui prendere contatto?

— Reply to this email directly or view it on GitHub.

carlofelice commented 11 years ago

@lucacorsato Calma con gli entusiasmi, fino ad ora siamo al punto che ho scritto, ossia "c'è la possibilità di arrivare a tutto il gruppo Caltagirone" (Messaggero di Roma, Mattino di Napoli, Gazzettino ecc.) :)

Per quanto riguarda le mail o i telefoni, mandatemi pure un messaggio privato su Fb o Tw o scrivetemi a dalla.pasqua@gmail.com

nelsonmau commented 11 years ago

@carlofelice volentieri faccio da tramite. Ti scrivo

@lucacorsato https://github.com/lucacorsato Calma con gli entusiasmi, fino ad ora siamo al punto che ho scritto, ossia "c'è la possibilità di arrivare a tutto il gruppo Caltagirone" (Messaggero di Roma, Mattino di Napoli, Gazzettino ecc.) :)

Per quanto riguarda le mail o i telefoni, mandatemi pure un messaggio privato su Fb o Tw o scrivetemi a dalla.pasqua@gmail.com

— Reply to this email directly or view it on GitHubhttps://github.com/spaghetti-open-data/twitAntonio/issues/63#issuecomment-12890633.

lucacorsato commented 11 years ago

Eh ma riconosciamo chi arriva per prima (e che ci sta aiutando a fare debug) ;-)

Il giorno 30/gen/2013, alle ore 15:05, carlofelice notifications@github.com ha scritto:

@lucacorsato Calma con gli entusiasmi, fino ad ora siamo al punto che ho scritto, ossia "c'è la possibilità di arrivare a tutto il gruppo Caltagirone" (Messaggero di Roma, Mattino di Napoli, Gazzettino ecc.) :)

Per quanto riguarda le mail o i telefoni, mandatemi pure un messaggio privato su Fb o Tw o scrivetemi a dalla.pasqua@gmail.com

— Reply to this email directly or view it on GitHub.

carlofelice commented 11 years ago

Benedetto quel panino al bar dell'università, vero @lucacorsato? :) Vabbè, mal che vada lo facciamo su Gazzettino.it, ben che vada anche su tutti gli altri siti del gruppo

lucacorsato commented 11 years ago

E ma tu hai offerto il panino ad un spaghettaro/opendataro veneziano... Un incrocio implacabile ;-) occhio che loro sono peggio di me!

Il giorno 30/gen/2013, alle ore 15:18, carlofelice notifications@github.com ha scritto:

Benedetto quel panino al bar dell'università, vero @lucacorsato? :) Vabbè, mal che vada lo facciamo su Gazzettino.it, ben che vada anche su tutti gli altri siti del gruppo

— Reply to this email directly or view it on GitHub.

carlofelice commented 11 years ago

@lucacorsato Intanto calma con il veneziano: c'è qualche nostra conoscenza che ti battezzerebbe subito come campagnolo :D E comunque, a meno che non vi presentiate in 50, riuscirò sicuramente a reggere una pizza veneziana per tutti coloro che hanno contribuito in qualche modo al progetto "Widget Gazzettino" :)

nelsonmau commented 11 years ago

@lucacorsato per primi arriviamo tutti ;)

Benedetto quel panino al bar dell'università, vero @lucacorsatohttps://github.com/lucacorsato? :) Vabbè, mal che vada lo facciamo su Gazzettino.it, ben che vada anche su tutti gli altri siti del gruppo

— Reply to this email directly or view it on GitHubhttps://github.com/spaghetti-open-data/twitAntonio/issues/63#issuecomment-12891198.

carlofelice commented 11 years ago

@nelsonmau like :)

nelsonmau commented 11 years ago

@paolomainardi ho sentito @carlofelice ci scrivono dalla parte IT del gruppo editoriale in modo che si possa approfondire subito la fattibilità dell'implementazione. Dopo tutti a Cà Foscari a fare merenda, paga @lucacorsato io prendo un Cordiale. Hurry up! :)

paolomainardi commented 11 years ago

@nelsonmau Ottimo! Metteli pure in contatto con me.

seralf commented 11 years ago

@paolo: ho usato le api, non serve usare l'appication se vogliamo realizzare un oggetto esterno!

Il giorno 30 gennaio 2013 15:58, nelsonmau notifications@github.com ha scritto:

@paolomainardi https://github.com/paolomainardi ho sentito @carlofelicehttps://github.com/carlofelice ci scrivono dalla parte IT del gruppo editoriale in modo che si possa approfondire subito la fattibilità dell'implementazione. Dopo tutti a Cà Foscari a fare merenda, paga @lucacorsato https://github.com/lucacorsato io prendo un Cordiale. Hurry up! :)

— Reply to this email directly or view it on GitHubhttps://github.com/spaghetti-open-data/twitAntonio/issues/63#issuecomment-12893181.

paolomainardi commented 11 years ago

Anche se probabilmente @seralf in questo caso è la persona più indicata dato che il Widget è una sua opera :)

paolomainardi commented 11 years ago

@seralf si ma appunto l'autocomplete ha una sua API, l'oggeto che ti torna è già filtrato/pulito, eccolo: http://twitantonio.it/api/autocomplete

seralf commented 11 years ago

@paolo ah ecco, e meno male, vabbè, dopo provo ad allinearlo ;-) io parlavo delle prime api per tymep difatti heeheh (mi sono perso quelle 40-45 puntate precedenti) per il widgettino, i contatti etc: ovviamente se serve mettetemi in contatto, o se volete intanto sentirli voi fate pure, no problem per me! ;-). Alla fine al di là di come è stato orrendamente abbozzato, il problema vero è capire come lo vogliamo, cosa serve etc, più che farlo in sè :-)

Il giorno 30 gennaio 2013 16:01, Paolo Mainardi notifications@github.comha scritto:

@seralf https://github.com/seralf si ma appunto l'autocomplete ha una sua API, l'oggeto che ti torna è già filtrato/pulito, eccolo: http://twitantonio.it/api/autocomplete

— Reply to this email directly or view it on GitHubhttps://github.com/spaghetti-open-data/twitAntonio/issues/63#issuecomment-12893325.

paolomainardi commented 11 years ago

ok @seralf, @nelsonmau please aggiungi allora Alfredo alla mail.

carlofelice commented 11 years ago

@nelsonmau @paolomainardi @seralf Stefano prima mi ha detto che era impegnato in una riunione a Roma; non l'ho più richiamato ma suppongo che sia ancora dentro. Ci aggiorniamo appena dà un segnale di vita

lucacorsato commented 11 years ago

a che punto siamo? vedo che Alfredo non "agisce" più da 9 giorni... sarebbe importante cominciare a testardo su qualche sito, perché, ripeto, anche da dopo le elezioni twitantonio ha più probbilità di essere usato da widget che da sito web... faccio una nuova call da Twitter!

seralf commented 11 years ago

ciao Luca

io sono indaffaratissimo come vi dicevo, posso seguire la cosa per aiutarvi a individuare la soluzione più efficiente, se ci devo mettere le mani in prima persona lo faccio appena trovo un buco libero, e ne ho davvero pochissimi in questo periodo ahimè, principalmente qualche oretta l'ho spesa la sera quando riuscivo, poi mi sono un attimo fermato anche perché ho 6-7 pull-request in sospeso e dovevamo decidere un po' meglio gli elementi che volevamo ed il sistema di navigazione, sennò si rischia di stare in continuazione a riscrivere tutto da zero :-)

provo a seguirvi via mail nelle pause, tenetemi aggiornato :-)

Il giorno 08 febbraio 2013 08:16, luca corsato notifications@github.comha scritto:

a che punto siamo? vedo che Alfredo non "agisce" più da 9 giorni... sarebbe importante cominciare a testardo su qualche sito, perché, ripeto, anche da dopo le elezioni twitantonio ha più probbilità di essere usato da widget che da sito web... faccio una nuova call da Twitter!

— Reply to this email directly or view it on GitHubhttps://github.com/spaghetti-open-data/twitAntonio/issues/63#issuecomment-13279556.

paolomainardi commented 11 years ago

@gaspa Qui alcune info per iniziare a capire la questione Widget :)

nelsonmau commented 11 years ago

vi ho fatto un mockuppino per la questione dell'invio multiplo @seralf @paolomainardi @gaspa @Morpheus80ta @jenkin

mockupwidget

nelsonmau commented 11 years ago

beh, più che altro è uno screenshot ;)

seralf commented 11 years ago

grazie, dopo do una occhiata da casa (ahimè in questo periodo posso lavorarci solo la sera)

2013/2/12 nelsonmau notifications@github.com

beh, più che altro è uno screenshot ;)

— Reply to this email directly or view it on GitHubhttps://github.com/spaghetti-open-data/twitAntonio/issues/63#issuecomment-13426325.

nelsonmau commented 11 years ago

@seralf e stasera dagli il colpo finale! ormai è fatta! :)))

gaspa commented 11 years ago

@nelsonmau, @paolomainardi : io devo ancora capire cosa si vuole dal widget, non mi è chiarissimo, inoltre stasera non ci sono. Eventualmente mi posso sincronizzare con @seralf da domani sera. ( @seralf , ci si scambia i contatti? )

lucacorsato commented 11 years ago

ciao, il widget dovrebbe fornire la possibilità di creare una "sezione twitantonio" nel sito in cui viene embeddato con la possibilità di "circoscriverlo" ai soli candidati di una circoscrizione, partito o altro che è già previsto nelle selezioni di twitantonio... fine! ;-) questo dovrebbe servire da test per quando sarà "twitantonio senatore" e "twitantonio onorevole" anche per poterlo puntare ai gruppi parlamentari o ai membri delle commissioni

Il giorno 12 febbraio 2013 11:48, Andrea Gasparini <notifications@github.com

ha scritto:

@nelsonmau https://github.com/nelsonmau, @paolomainardihttps://github.com/paolomainardi: io devo ancora capire cosa si vuole dal widget, non mi è chiarissimo, inoltre stasera non ci sono. Eventualmente mi posso sincronizzare con @seralf https://github.com/seralf da domani sera. ( @seralfhttps://github.com/seralf, ci si scambia i contatti? )

— Reply to this email directly or view it on GitHubhttps://github.com/spaghetti-open-data/twitAntonio/issues/63#issuecomment-13427166.

gaspa commented 11 years ago

@lucacorsato ok, quindi:

In ogni caso ho modo di lavorarci solo da domani, quindi aspetto anche notizie da @seralf, non voglio che ci incozziamo.

lucacorsato commented 11 years ago

si, perfetto! la cosa da inserire nel codice di embedded è la possibilità di "puntare" il widget come dicevo sopra, agendo sulle selezioni già presenti in

twitantonio

Il giorno 12 febbraio 2013 12:14, Andrea Gasparini <notifications@github.com

ha scritto:

@lucacorsato https://github.com/lucacorsato ok, quindi:

  • appena "aperto" si vede un form di ricerca (cosi' com'è ora), giusto?

    uno scrive la ricerca e saltano fuori i candidati... possibilità:

    • una finestra a parte (tipo la pagina di twitantonio con la richiesta giusta)
    • nello stesso riquadro/frame,che viene rigenerato. (in questo caso dove va a finire il form di ricerca?)

    ora la ricerca nel widget apre una finestrella in cui è possibile twittare (non mi è chiaro bene a chi,non ho neanche testato se funziona)... questa cosa va mantenuta? (cioè, possibilità di twittare direttamente da li'?)

In ogni caso ho modo di lavorarci solo da domani, quindi aspetto anche notizie da @seralf https://github.com/seralf, non voglio che ci incozziamo.

— Reply to this email directly or view it on GitHubhttps://github.com/spaghetti-open-data/twitAntonio/issues/63#issuecomment-13427981.

nelsonmau commented 11 years ago
@gaspa 

  appena "aperto" si vede un form di ricerca (cosi' com'è
      ora), giusto?

esatto

      uno scrive la ricerca e saltano fuori i candidati...
        possibilità:
      nello stesso riquadro/frame,che viene rigenerato. (in
          questo caso dove va a finire il form di ricerca?)

esatto

      ora la ricerca nel widget apre una finestrella in cui è
        possibile twittare (non mi è chiaro bene a chi,non ho
        neanche testato se funziona)... questa cosa va mantenuta?
        (cioè, possibilità di twittare direttamente da li'?)

esatto anche qui
  In ogni caso ho modo di lavorarci solo da domani, quindi
    aspetto anche notizie da @seralf,
    non voglio che ci incozziamo.

    —

ok, scambiamoci qualche mail. il mio indirizzo è andrea punto nelson
punto mauro at gmail
seralf commented 11 years ago

ciao @gaspa si il mio indirizzo è seralf-chiocciola-gmail grossomodo ci siamo capiti, in realtà secondo me andrebbe definito un po' più nel dettaglio come presentar navigazione locale (leggi autocomplete) e dati restituiti (essendo un widget abbiamo uno spazio limitato e non è banale gestirlo, non tanto a livello "tecnico", quanto in termini di esperienza utente). A me riflettendoci non dispiacerebbe come dicevo inventarci una linguetta da applicare ad un sito un po' come si fa per il "fork me" di github, in modo che se uno ci clicca si apre un widget più ampio che consente ricercerche ed invii multipli, magari sarà un passo ulteriore magari no... per ora immagino che dovremo accontentarci :-)

Il giorno 12 febbraio 2013 12:42, nelsonmau notifications@github.com ha scritto:

@gaspa

appena "aperto" si vede un form di ricerca (cosi' com'è ora), giusto?

esatto

uno scrive la ricerca e saltano fuori i candidati... possibilità: nello stesso riquadro/frame,che viene rigenerato. (in questo caso dove va a finire il form di ricerca?)

esatto

ora la ricerca nel widget apre una finestrella in cui è possibile twittare (non mi è chiaro bene a chi,non ho neanche testato se funziona)... questa cosa va mantenuta? (cioè, possibilità di twittare direttamente da li'?)

esatto anche qui

In ogni caso ho modo di lavorarci solo da domani, quindi aspetto anche notizie da @seralf,

non voglio che ci incozziamo.

ok, scambiamoci qualche mail. il mio indirizzo è andrea punto nelson punto mauro at gmail

— Reply to this email directly or view it on GitHubhttps://github.com/spaghetti-open-data/twitAntonio/issues/63#issuecomment-13428881.

carlofelice commented 11 years ago

Intanto grazie a tutti per il lavoro che state facendo. Sarebbe bello riuscire a sperimentare il widget per una settimana in campagna elettorale e poi mantenerlo su Gazzettino.it (e magari su tutti i siti del gruppo) anche dopo le elezioni, ovviamente limitandolo agli eletti. I suggerimenti di Alfredo (soprattutto sulla possibilità di invii multipli) mi sembrano poi condivisibili e da implementare appena possibile.

A presto :)

albertocottica commented 11 years ago

Ragazzi, per quello che capisco io il senso del widget è la possibilità di pre-compilare il tweet con un testo desiderato. Questo abbassa la soglia di partecipazione dell'utente a una campagna, ed è quindi utile per le persone che organizzano campagne. I veterani di TYMEP si ricorderanno che l'idea mi venne dopo avere parlato a lungo con un hacker polacco, protagonista della campagna anti-ACTA. Il punto lì era di mobilitare gli europarlamentari molto rapidamente, prima del voto di Europarl su ACTA. ACTA poi non è passato, ma in quella fase TYMEP sarebbe proprio servito.

Per esempio:

"Sono un suo elettore. Per salvare gli scoiattoli anfibi del Burundi meridionale, le chiedo di votare contro il decreto Palpatine. Info bit.ly/dhY6sj89"

Dal widget tu scegli il tuo parlamentare (o quello che è), al quale arriva un tweet dal tuo account, indirizzato a lui e che contiene quel testo:

@GrandUffLupMann Sono un suo elettore. Per salvare gli scoiattoli anfibi del Burundi meridionale, le chiedo di votare contro il decreto Palpatine. Info bit.ly/dhY6sj89

carlofelice commented 11 years ago

Alberto, secondo me serve anche per una campagna, non solo per una campagna. Un cittadino veneto o lombardo o marchigiano potrebbe voler scrivere ai "suoi" candidati o parlamentari senza per questo far parte di gruppi organizzati: in questo caso il widget diventa un facilitatore. Poi è chiaro che uno strumento del genere può servire anche per campagne

albertocottica commented 11 years ago

@carlofelice, per carità, certo. Ma senza il testo precompilato equivale di fatto a un banner che reindirizza su twitantonio.it (che serve esattamente per la cosa che dici tu e c'è già), quindi non ha molto valore aggiunto.

carlofelice commented 11 years ago

Ciao ragazzi, pensate che riusciamo a fare una settimana di widget su Gazzettino.it? Me lo fate il "regalo"? :)