spaghetti-open-data / twitAntonio

TweetYourMep fork for the Italian 2013 Elections
http://www.twitantonio.it
GNU Affero General Public License v3.0
16 stars 10 forks source link

Twitter Wall #7

Closed paolomainardi closed 11 years ago

paolomainardi commented 11 years ago

Alessio, riporta qui un po' di documentazione che abbiamo scambiato fino ad ora.

dottorblaster commented 11 years ago

Possibile esempio: http://livemap.twinbitlabs.com:8000/

Implementazione del widget a livello di sidebar; vogliamo avere due sidebar, una con mappa o ricerca o entrambe, e l'altra con il wall?

Oppure mettiamo il wall in una pagina a parte?

seralf commented 11 years ago

non so se ho capito, ma non sarebbe meglio avere il flusso di twit centrale, con tutti, e poi renderlo specifico con le sidebar (con mappa) ? così uno arriva e può seguire i tweet generali: se gli interessa qualcosa di più mirato aggiunge criteri cliccando sulla mappa, o scegliendoli con ricerche etc, e lasciamo il campo dove può aggiungere un tweet in alto... così il tweet lo mando tutti quelli della selezione che sto guardando: se ho scelto fino al singolo candidato lo mando a lui, sennò spammo su un tot di candidati che si occupano tutti di una cosa che mi interessa

Il giorno 22 gennaio 2013 11:45, Alessio notifications@github.com ha scritto:

Possibile esempio: http://livemap.twinbitlabs.com:8000/

Implementazione del widget a livello di sidebar; vogliamo avere due sidebar, una con mappa o ricerca o entrambe, e l'altra con il wall?

Oppure mettiamo il wall in una pagina a parte?

— Reply to this email directly or view it on GitHubhttps://github.com/spaghetti-open-data/twitAntonio/issues/7#issuecomment-12539104.

lucacorsato commented 11 years ago

quello che rileva Alfredo è giusto: evitare a TUTTI I COSTI lo spam! meglio rallentare la facilità piuttosto che arrivare a inviare tweet ad "inconsapevoli" candidati

Il giorno 22 gennaio 2013 11:50, Alfredo Serafini notifications@github.comha scritto:

non so se ho capito, ma non sarebbe meglio avere il flusso di twit centrale, con tutti, e poi renderlo specifico con le sidebar (con mappa) ? così uno arriva e può seguire i tweet generali: se gli interessa qualcosa di più mirato aggiunge criteri cliccando sulla mappa, o scegliendoli con ricerche etc, e lasciamo il campo dove può aggiungere un tweet in alto... così il tweet lo mando tutti quelli della selezione che sto guardando: se ho scelto fino al singolo candidato lo mando a lui, sennò spammo su un tot di candidati che si occupano tutti di una cosa che mi interessa

Il giorno 22 gennaio 2013 11:45, Alessio notifications@github.com ha scritto:

Possibile esempio: http://livemap.twinbitlabs.com:8000/

Implementazione del widget a livello di sidebar; vogliamo avere due sidebar, una con mappa o ricerca o entrambe, e l'altra con il wall?

Oppure mettiamo il wall in una pagina a parte?

— Reply to this email directly or view it on GitHub< https://github.com/spaghetti-open-data/twitAntonio/issues/7#issuecomment-12539104>.

— Reply to this email directly or view it on GitHubhttps://github.com/spaghetti-open-data/twitAntonio/issues/7#issuecomment-12539274.

seralf commented 11 years ago

dicevo "spammo" ironicamente :-) ma si può invece fare volutamente per uniformare l'idea di -seleziono e invio ad uno- con quella di -faccio una campagna- (come proponeva da tempo Alessio). Così invece di avere due interfacce distinte faccio tutto dalla stessa. Se impostiamo una selezione che invia sempre e solo ai candidati nell'area selezionata e rispondenti ai criteri selezionati, poi sta a chi vuole inviare i messaggi decidere se li invia a molti o ad uno solo (si potrebbero fare entrambe, tanto dietro le quinte noi sappiamo quanti sono "selezionati")... questa era l'idea che proponevo Luca :-)

Il giorno 22 gennaio 2013 12:13, luca corsato notifications@github.com ha scritto:

quello che rileva Alfredo è giusto: evitare a TUTTI I COSTI lo spam! meglio rallentare la facilità piuttosto che arrivare a inviare tweet ad "inconsapevoli" candidati

Il giorno 22 gennaio 2013 11:50, Alfredo Serafini notifications@github.comha scritto:

non so se ho capito, ma non sarebbe meglio avere il flusso di twit centrale, con tutti, e poi renderlo specifico con le sidebar (con mappa) ? così uno arriva e può seguire i tweet generali: se gli interessa qualcosa di più mirato aggiunge criteri cliccando sulla mappa, o scegliendoli con ricerche etc, e lasciamo il campo dove può aggiungere un tweet in alto... così il tweet lo mando tutti quelli della selezione che sto guardando: se ho scelto fino al singolo candidato lo mando a lui, sennò spammo su un tot di candidati che si occupano tutti di una cosa che mi interessa

Il giorno 22 gennaio 2013 11:45, Alessio notifications@github.com ha scritto:

Possibile esempio: http://livemap.twinbitlabs.com:8000/

Implementazione del widget a livello di sidebar; vogliamo avere due sidebar, una con mappa o ricerca o entrambe, e l'altra con il wall?

Oppure mettiamo il wall in una pagina a parte?

— Reply to this email directly or view it on GitHub<

https://github.com/spaghetti-open-data/twitAntonio/issues/7#issuecomment-12539104>.

— Reply to this email directly or view it on GitHub< https://github.com/spaghetti-open-data/twitAntonio/issues/7#issuecomment-12539274>.

— Reply to this email directly or view it on GitHubhttps://github.com/spaghetti-open-data/twitAntonio/issues/7#issuecomment-12539986.

lucacorsato commented 11 years ago

sisi, concordo. Sullo spam era riferito al fatto che la selezione non avesse relazione con quanti poi ricevevano il tweet, ma che necessitasse di un ulteriore lavoro di scrematura. Se è così è perfetto

Il giorno 22 gennaio 2013 12:23, Alfredo Serafini notifications@github.comha scritto:

dicevo "spammo" ironicamente :-) ma si può invece fare volutamente per uniformare l'idea di -seleziono e invio ad uno- con quella di -faccio una campagna- (come proponeva da tempo Alessio). Così invece di avere due interfacce distinte faccio tutto dalla stessa. Se impostiamo una selezione che invia sempre e solo ai candidati nell'area selezionata e rispondenti ai criteri selezionati, poi sta a chi vuole inviare i messaggi decidere se li invia a molti o ad uno solo (si potrebbero fare entrambe, tanto dietro le quinte noi sappiamo quanti sono "selezionati")... questa era l'idea che proponevo Luca :-)

Il giorno 22 gennaio 2013 12:13, luca corsato notifications@github.com ha scritto:

quello che rileva Alfredo è giusto: evitare a TUTTI I COSTI lo spam! meglio rallentare la facilità piuttosto che arrivare a inviare tweet ad "inconsapevoli" candidati

Il giorno 22 gennaio 2013 11:50, Alfredo Serafini notifications@github.comha scritto:

non so se ho capito, ma non sarebbe meglio avere il flusso di twit centrale, con tutti, e poi renderlo specifico con le sidebar (con mappa) ? così uno arriva e può seguire i tweet generali: se gli interessa qualcosa di più mirato aggiunge criteri cliccando sulla mappa, o scegliendoli con ricerche etc, e lasciamo il campo dove può aggiungere un tweet in alto... così il tweet lo mando tutti quelli della selezione che sto guardando: se ho scelto fino al singolo candidato lo mando a lui, sennò spammo su un tot di candidati che si occupano tutti di una cosa che mi interessa

Il giorno 22 gennaio 2013 11:45, Alessio notifications@github.com ha scritto:

Possibile esempio: http://livemap.twinbitlabs.com:8000/

Implementazione del widget a livello di sidebar; vogliamo avere due sidebar, una con mappa o ricerca o entrambe, e l'altra con il wall?

Oppure mettiamo il wall in una pagina a parte?

— Reply to this email directly or view it on GitHub<

https://github.com/spaghetti-open-data/twitAntonio/issues/7#issuecomment-12539104>.

— Reply to this email directly or view it on GitHub<

https://github.com/spaghetti-open-data/twitAntonio/issues/7#issuecomment-12539274>.

— Reply to this email directly or view it on GitHub< https://github.com/spaghetti-open-data/twitAntonio/issues/7#issuecomment-12539986>.

— Reply to this email directly or view it on GitHubhttps://github.com/spaghetti-open-data/twitAntonio/issues/7#issuecomment-12540331.

nelsonmau commented 11 years ago

mah il twqitter wall va cmq valorizzato. Alla fine diventa la 'prova' del fatto che twitantonio funziona, perché la gente twitta e si vede...

seralf commented 11 years ago

certo! :-) ma se fosse la parte centrale di contenuto? che viene scremata in base alle selezioni, si avrebbe un metodo di navigazione molto immediato in cui se non faccio nulla seguo lo stream, se inizio a selezionare seguo cose via via più specifiche, e quando intervengo lo faccio rispetto a "ciò che vedo" (ovvero sullo stream di un solo candidato, o di quelli che ho individuato ad esempio per regione) così avremmo una unica interfaccia da usare in diversi modi semplici! :-)

Il giorno 22 gennaio 2013 15:40, nelsonmau notifications@github.com ha scritto:

mah il twqitter wall va cmq valorizzato. Alla fine diventa la 'prova' del fatto che twitantonio funziona, perché la gente twitta e si vede...

— Reply to this email directly or view it on GitHubhttps://github.com/spaghetti-open-data/twitAntonio/issues/7#issuecomment-12547165.

nelsonmau commented 11 years ago
sì Alfredo so' d'accordissimo. Mi sembra che però la tua soluzione
aggiunga complessità all'aggeggio se si prevedono i filtri etc...
dopodicché io te l'appoggio in toto :) Il 22/01/2013 21:14, Alfredo Serafini
  ha scritto:
certo! :-)

  ma se fosse la parte centrale di contenuto? che viene scremata in
  base alle

  selezioni, si avrebbe un metodo di navigazione molto immediato in
  cui se

  non faccio nulla seguo lo stream, se inizio a selezionare seguo
  cose via

  via più specifiche, e quando intervengo lo faccio rispetto a "ciò
  che vedo"

  (ovvero sullo stream di un solo candidato, o di quelli che ho
  individuato

  ad esempio per regione)

  così avremmo una unica interfaccia da usare in diversi modi
  semplici! :-)

  Il giorno 22 gennaio 2013 15:40, nelsonmau
  <notifications@github.com> ha

  scritto:

  > mah il twqitter wall va cmq valorizzato. Alla fine diventa la
  'prova' del

  > fatto che twitantonio funziona, perché la gente twitta e si
  vede...

  >

  > —

  > Reply to this email directly or view it on

GitHubhttps://github.com/spaghetti-open-data/twitAntonio/issues/7#issuecomment-12547165.

  >

    —
    Reply to this email directly or view
      it on GitHub. 

-- 

Andrea Nelson Mauro - Datajournalist

http://www.dataninja.it http://twitter.com/nelsonmau

seralf commented 11 years ago

ah beh si è una idea, se non convince tutti non si fa :-) sulla complessità credo sia equivalente, tanto la ricerca con filtri la dobbiamo realizzare comunque no? semplicemente useremmo la stessa (e lo stesso frontend) anche per l'invio

Il giorno 22 gennaio 2013 23:08, nelsonmau notifications@github.com ha scritto:

sì Alfredo so' d'accordissimo. Mi sembra che però la tua soluzione aggiunga complessità all'aggeggio se si prevedono i filtri etc... dopodicché io te l'appoggio in toto :) Il 22/01/2013 21:14, Alfredo Serafini ha scritto:

certo! :-)

ma se fosse la parte centrale di contenuto? che viene scremata in base alle

selezioni, si avrebbe un metodo di navigazione molto immediato in cui se

non faccio nulla seguo lo stream, se inizio a selezionare seguo cose via

via più specifiche, e quando intervengo lo faccio rispetto a "ciò che vedo"

(ovvero sullo stream di un solo candidato, o di quelli che ho individuato

ad esempio per regione)

così avremmo una unica interfaccia da usare in diversi modi semplici! :-)

Il giorno 22 gennaio 2013 15:40, nelsonmau notifications@github.com ha

scritto:

mah il twqitter wall va cmq valorizzato. Alla fine diventa la 'prova' del

fatto che twitantonio funziona, perché la gente twitta e si vede...

Reply to this email directly or view it on GitHub< https://github.com/spaghetti-open-data/twitAntonio/issues/7#issuecomment-12547165 .

— Reply to this email directly or view it on GitHub.

Andrea Nelson Mauro - Datajournalist

http://www.dataninja.it http://twitter.com/nelsonmau

— Reply to this email directly or view it on GitHubhttps://github.com/spaghetti-open-data/twitAntonio/issues/7#issuecomment-12569525.

dottorblaster commented 11 years ago

Ho implementato il twitter wall molto al volo seguendo una dritta di Paolo. https://github.com/spaghetti-open-data/twitAntonio/commit/e30f275684612c9167b8a24a5ba2c6125ac09fbe

@paolomainardi magari fai il checkout del mio branch e vedi un attimo se ti funziona :P

nelsonmau commented 11 years ago
cacchio ma un lamer come me con winzozz come le può vedere ste cose?alibi: ho kubuntu sul desktop ma devo trovare un dvd
verginello da 1gb 
e non ho la chiavetta, mio figlio l'ha messa nel bicchiere di succo
di fruttaIl 23/01/2013 19:48, Alessio ha
  scritto:

  Ho implementato il twitter wall molto al volo seguendo una
    dritta di Paolo.e30f275
  @paolomainardi
    magari fai il checkout del mio branch e vedi un attimo se ti
    funziona :P

    —
    Reply to this email directly or view
      it on GitHub. 

-- 

Andrea Nelson Mauro - Datajournalist

http://www.dataninja.it http://twitter.com/nelsonmau

paolomainardi commented 11 years ago

@dottorblaster fai una pull request

dottorblaster commented 11 years ago

La chiudiamo al merge o ora?

paolomainardi commented 11 years ago

direi di chiuderlo al merge, anche perchè vorrei aspettare che @andypanix finisce la parte dei blocchetti utente.

nelsonmau commented 11 years ago

questa issue com'è finita? @andypanix @gaspa @paolomainardi ?

dottorblaster commented 11 years ago

C'è una pull request in sospeso tranquillo ;)

nelsonmau commented 11 years ago

si vista adesso, chiedo venia :)

andypanix commented 11 years ago

Relativamente al posizionamento della wall, tenendo conto del fatto che ora la sidebar sinistra scrolla normalmente, proporrei al momento di infilarla in sidebar sinistra al di sotto del logo.

Fare una seconda sidebar toglie troppo spazio alle schede candidati.

Per quanto riguarda tablet e mobile, credo che convenga nasconderla nella visualizzazione "stacked" ovvero per tutte le risoluzioni inferiori a 768px in larghezza.

Che ne pensate?

nelsonmau commented 11 years ago
@andypanix per me via libera!Il 29/01/2013 13:28, Andrea Panisson ha
  scritto:

  Relativamente al posizionamento della wall, tenendo conto del
    fatto che ora la sidebar sinistra scrolla normalmente, proporrei
    al momento di infilarla in sidebar sinistra al di sotto del
    logo. 
  Fare una seconda sidebar toglie troppo spazio alle schede
    candidati.
  Per quanto riguarda tablet e mobile, credo che convenga
    nasconderla nella visualizzazione "stacked" ovvero per tutte le
    risoluzioni inferiori a 768px in larghezza.
  Che ne pensate?

    —
    Reply to this email directly or view
      it on GitHub. 

-- 

Andrea Nelson Mauro - Datajournalist

http://www.dataninja.it http://twitter.com/nelsonmau

andypanix commented 11 years ago

Ok, ho aggiunto la tweet wall in colonna sinistra, al di sotto del logo. Altezza 400px in visualizzazione multicolonna, 300px in stacked (mobile). Dato che c'ero ho disattivato il responsive sui browser che non supportano in maniera nativa le media query (performance pietose visto che interveniva un polyfill JS ed il numero spropositato di elementi in pagina).

Ho mergiato, ora attendiamo che @paolomainardi porti in produzione.

nelsonmau commented 11 years ago

@andypanix @paolomainardi non è meglio fare la terza colonna? sennò finisce troppo in basso! si potrebbe fare speculare al form di ricerca, quindi: |--form--- div faccette candidati --- tw wall---|

andypanix commented 11 years ago

@nelsonmau ieri ho chiesto e mi hai detto di procedere... oggi mi riproponi la terza colonna? ;)

nelsonmau commented 11 years ago

@andypanix oddio scusa, ho rivisto il log! vabbè l'importante è averla! scusa ma sono preso da un po' di robe ;)

paolomainardi commented 11 years ago

Fatto portato in produzione.

dottorblaster commented 11 years ago

Grande. Oggi se posso dedico risorse ad altro!

Ale Inviato da Android