Closed stefanoduri closed 11 years ago
come discusso nell'issue #58 i click sui link deille schede candidato sono tracciabili con l'eventTracker di Google Analytics, per quanto riguarda i tweet partiti dal sito con Google Analytics i dati sarebbero falsati perchè il contesto dell'azione passa da twitantonio.it a twitter e quindi non potremmo tracciare il reale invio del tweet, quello forse lo si può fare con le webintents.
Per l'analisi dei tweet ho in programma dopo la finalizzazione del task #58 di implementare l'inserimento in liste twitter dei candidati e di un harvester che recuperi i tweet dei candidati così da ottenere i trend topics dei candidati. Con questo risponderemmo alla seconda esigenza, dopo aver raccolto i dati, come giustamente segnali, tutto dipende dalla fantasia su come usarli.
ottimo! :-)
si era parlato anche della possibilità di test con piwik. Ci sono dei plugin che consentono di gestire campagne e cose del genere: ovviamente se la gente risponde autonomamente da twitantonio andrebbero comunque tracciati anche i dati twitter e integrati sull'analytics (google o piwik o entrambi). In merito a questo però si potrebbe anche mettere su un piccolo agente in cronjob che segue le discussioni da twitter e le logga su analytics/piwik al posto dell'utente: così risulterà un dato un po' aggregato e meno interessante, ma comunque utilizzabile (e riconoscibile) nelle statistiche.
Il giorno 02 febbraio 2013 19:11, Marco Pagliarulo <notifications@github.com
ha scritto:
come discusso nell'issue #58https://github.com/spaghetti-open-data/twitAntonio/issues/58i click sui link deille schede candidato sono tracciabili con l'eventTracker di Google Analytics, per quanto riguarda i tweet partiti dal sito con Google Analytics i dati sarebbero falsati perchè il contesto dell'azione passa da twitantonio.it a twitter e quindi non potremmo tracciare il reale invio del tweet, quello forse lo si può fare con le webintents.
Per l'analisi dei tweet ho in programma dopo la finalizzazione del task
58 https://github.com/spaghetti-open-data/twitAntonio/issues/58 di
implementare l'inserimento in liste twitter dei candidati e di un harvester che recuperi i tweet dei candidati così da ottenere i trend topics dei candidati. Con questo risponderemmo alla seconda esigenza, dopo aver raccolto i dati, come giustamente segnali, tutto dipende dalla fantasia su come usarli.
— Reply to this email directly or view it on GitHubhttps://github.com/spaghetti-open-data/twitAntonio/issues/74#issuecomment-13034666.
Metto qui qualche proposta di sviluppo, giusto per far partire un eventuale ragionamento collettivo, sempre che il tutto sia utile e fattibile. L'idea è quella di sfruttare il sito e il db candidati di twitantonio sia per misurare l'impatto di questa iniziativa sia per realizzare altre analisi interessanti per gli utenti del sito stesso.
Volendo si può anche generare un'analisi di frequenza dei termini utilizzati nei tweet (anche in forma di word cloud) ripulendoli delle stopword - anche se dubito che esca qualcosa di interessante. Ho fatto un esperimento creando una lista con un gruppetto di candidati e scaricando quasi un centinaio di tweet provenienti dalla lista, per vedere come si possono analizzare. Qui un esempio di elaborazione: http://stefanoduri.altervista.org/tw/get_list.php Credo che partendo dalla struttura del tweet possano poi venire altre idee