Closed albertovincenzi closed 3 years ago
Deduco che questo repo sia abbandonato. @albertovincenzi suggerimenti? Hai migrato ad altro?
Ciao @mircobabini, in realtà, se non hai particolari esigenze dettate dalle nuove versioni, il modulo dovrebbe funzionare correttamente. Al limite si potrebbe fare un fork per implementare quelle funzioni che non sono presenti oggi nella versione 1.2.
Io devo dire che con la versione 1.2 si coprono già la maggiorparte dei casi.
Deduco che questo repo sia abbandonato. @albertovincenzi suggerimenti? Hai migrato ad altro?
Torno a metterci mano a novembre per il nuovo formato, oltre che per gli issues e un'immagine Docker.
Buongiorno, ci sono aggiornamenti sul supporto del nuovo formato? Dal 1/1/2021 sarà obbligatorio l'1.6.1 e non verranno più accettati formati precedenti, rendendo di fatto inutilizzabile tutto il pregevole lavoro svolto fin qui!
Buongiorno, ci sono aggiornamenti sul supporto del nuovo formato? Dal 1/1/2021 sarà obbligatorio l'1.6.1 e non verranno più accettati formati precedenti, rendendo di fatto inutilizzabile tutto il pregevole lavoro svolto fin qui!
Previsto aggiornamento entro fine anno.
@aded, puoi avere bisogno di una mano per l'aggiornamento? Eventualmente ci possiamo sentire per vedere come fare...
@aded, puoi avere bisogno di una mano per l'aggiornamento? Eventualmente ci possiamo sentire per vedere come fare...
@albertovincenzi grazie mille, questo pomeriggio vorrei valutare il da farsi almeno per passare alla versione 1.6.2. C'è un link con un - rapido - sunto delle modifiche, al di là del doc di specifiche?
@aded dovendo partire dalla versione 1.2 alla 1.6.2, un po' di modifiche ci sono sicuramente... Nel file delle specifiche, mi sembra ci sia un riassunto abbastanza chiaro, per chi ne mastica.
Io avevo visto anche questo link: https://guide.pec.it/fatturazione-elettronica/nuove-specifiche-tecniche/nuovo-tracciato-xml.aspx
OK, sto aggiornando i vari tag XML (var templateArray
in FatturaElettronica.php), poi pusherò nel branch "tracciato-v1.6.2" creato da poco. Esempi e tests non funzioneranno subito, comincerò a sistemarli subito dopo. Poi mi serve un modo per testare rapidamente le fatture in XML.
Potremmo provare a generarne qualcuna e ad importarla in qualche gestionale. In genere viene fatto un test all'importazione. Chiaramente sarà difficile fare tutti i test del caso e non mi risulta ci sia un validatore aggiornato per le fatture. @Slamdunk mi sembrava avesse fatto qualcosa, ma temo si sia fermato alla 1.2.1
@albertovincenzi ho fatto un primo push col templateArray
aggiornato e un esempio di invoice. Adesso provo a generare un XML completo e provo a validarlo direttamente sul sito dell'AE. PR sul branch "tracciato-v1.6.2" sono apprezzati. :-)
@albertovincenzi ho fatto un primo push col
templateArray
aggiornato e un esempio di invoice. Adesso provo a generare un XML completo e provo a validarlo direttamente sul sito dell'AE. PR sul branch "tracciato-v1.6.2" sono apprezzati. :-)
Temo di aver preso in considerazione la fattura semplificata... :facepalm:
Ogni pull-request è ben accetta sul mio repo, basta aggiornare l'XSD e rilascio subito una nuova versione
@albertovincenzi in effetti la nuova versione è più impattante per la validazione che per la generazione dell'XML (questa libreria).
Manca al momento la possibilità di aggiungere l'attributo "SistemaEmittente", che è cmq facoltativo.
Il campo "BolloVirtuale" è stato aggiunto nel branch tracciato-v1.6.2
.
Al momento non è ovviamente opportuno utilizzare il metodo validate()
finché non verrà coperta anche la nuova versione.
Io faccio qualche altro controllo con l'AE per verificare che gli XML generati siano validi, aggiungo SistemaEmittente
e poi faccio il merge su master.
@aded magnifico. Io pensavo di mettermici su domani per fare qualche test. Non sono un espertone di fattura elettronica, quindi potrebbe essere un feedback limitato, ma meglio di nulla!
Ciao a tutti, vi ringrazio per l'impegno! Perdonate la mia inesperienza, ma sto provando a fare qualche test. Ho aggiornato il codice e ho provato a rilanciare l'esportazione dell'xml dalla mia piccola app PHP.
Vedo però la stessa intestazione:
<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
<p:FatturaElettronica xmlns:p="http://ivaservizi.agenziaentrate.gov.it/docs/xsd/fatture/v1.2" xmlns:ds="http://www.w3.org/2000/09/xmldsig#" xmlns:xsi="http://www.w3.org/2001/XMLSchema-instance" xsi:schemaLocation="http://ivaservizi.agenziaentrate.gov.it/docs/xsd/fatture/v1.2 http://www.fatturapa.gov.it/export/fatturazione/sdi/fatturapa/v1.2/Schema_del_file_xml_FatturaPA_versione_1.2.xsd" versione="FPR12">
e in effetti nel file:
https://github.com/taocomp/php-e-invoice-it/blob/tracciato-v1.6.2/src/FatturaElettronica.php
sono presenti i vecchi valori:
const ROOT_NAMESPACE = 'http://ivaservizi.agenziaentrate.gov.it/docs/xsd/fatture/v1.2';
const SCHEMA_LOCATION = 'http://ivaservizi.agenziaentrate.gov.it/docs/xsd/fatture/v1.2 '
. 'http://www.fatturapa.gov.it/export/fatturazione/sdi/fatturapa'
. '/v1.2/Schema_del_file_xml_FatturaPA_versione_1.2.xsd';
E' corretto? Non sono un esperto, ma cosa differenzia il formato 1.2 dall'1.6 se non dall'intestazione. Voglio dire, a meno di utilizzare i nuovi campi, come farebbero (da domani) i validatori a scartare i formati 1.2?
Sto cercando di capire anche io perché la documentazione non fa riferimento a quei valori. Negli esempi, si riporta una versione 2.0, ma con riferimento allo "SCHEMA XSD TRASMISSIONE DATI FATTURE TRANSFRONTALIERE". Sembrerebbe invece che la versione 1.6.2 della fattura sia contemplato nello schema 1.2.1, ma l'indicazione dovrebbe comunque rimanere invariata rispetto ad ora.
@aded ho fatto un controllo generale e mi sembra che ci siamo. Dovrebbe funzionare anche il validatore dato che già da ottobre avevano inserito lo schema 1.2.1 del tracciato. Ho fatto però un composer update e validato il tuo esempio, ma non sembra gradire:
DOMDocument::schemaValidateSource(): Invalid Schema
Update: ho visto che il problema è windows... Devo provare in un altro env.
@albertovincenzi occhio ché io sto apportando le modifiche su un branch diverso da master, e la versione di composer è sempre la stessa. Una volta ok il codice, faccio il merge su master e conseguente aggiornamento via-composer.
@Mark-81 anch'io mi aspettavo un aggiornamento della versione. Come dice Alberto, sembra che si debba cmq mettere la versione 1.2.1. Ed è infatti una delle modifiche che devo fare prima del merge. Potrei avere difficoltà oggi, molto più probabile domani.
@aded assolutamente si. Infatti io ho provato sul branch 1.6.2. Il problema non è il tuo codice, ma quello del pacchetto di validazione che sembra non funzionare su windows. Su linux invece dovrebbe girare bene e lo schema è aggiornato alla 1.2.1, quindi potrebbe essere perfetto per validare anche questa nuova versione
Ho trovato info contrastanti su schemaLocation
e relativa versione, per ora lascio come sta, tanto più che ho aggiornato il validatore di Slamdunk all'ultima versione via-composer, e la fattura di esempio viene validata. Se non ci sono problemi vado poi a chiudere l'issue.
Io ho controllato le ultime fatture ricevute (dopo il 31/12/20) e lo schemaLocation
è rimasto tale e quale... Secondo me puoi chiudere l'issue qui e fare il merge su master. Se poi dovessero venire fuori problemi, studiamo che correzioni fare.
As far as I understand, this module support the 1.2 format. Are you going to support also new 1.5 and maybe 1.6 (that should be released within this year?)
If I try to validate current generated xml with validate() function, I get
DOMDocument::schemaValidateSource(): Invalid Schema