virtualdj / pun_sensor

Prezzi PUN del mese - Home Assistant Integration
MIT License
83 stars 15 forks source link

Prezzi PUN più bassi della realtà #26

Closed Claudio1L closed 10 months ago

Claudio1L commented 10 months ago

Buongiorno

sarebbe interessante capire come vengono raccolti i prezzi del pun. Sembrano esserci delle differenze consistenti con i prezzi reali.

Anche facendo una media per le varie fasce, i prezzi dell'integrazione sembrano sostanzialmente più bassi.

Ad esempio oggi:

immagine

Mentre dalla tabella del MGP vedo:

immagine

https://www.mercatoelettrico.org/It/Esiti/MGP/TabellaEsitiMGPPrezzi.aspx

virtualdj commented 10 months ago

La risposta è nel README (visibile nella homepage del progetto). Quelli che mostri sono i prezzi MGP (Mercato del Giorno Prima) ovvero i prezzi giornalieri.

Quelli che mostra l'integrazione sono invece la media di questi MGP per ogni giorno da inizio mese, divisi per fascia. Perché è questo, alla fine, quello che pagherai: se guardi nelle tabelle dei fornitori ad ogni fine mese esce il prezzo per fascia, che poi moltiplicato per i kWh e con l'aggiunta di tasse e costi fissi e spread del fornitore è il prezzo in bolletta.

I prezzi mostrati dall'integrazione saranno vicini a quelli pubblicati verso la fine di ogni mese, perché le medie si accumulano ed esistono tanti dati nel "paniere" con la media via via più precisa.

Claudio1L commented 10 months ago

ok, scusami ma non l'avevo capito. In tal caso devo capire come fare, perchè nei miei template raccolgo i prezzi ogni giorno/mese/anno in base al pun di quel giorno. Mi piaceva di averlo per fasce, ma in questo caso quello che ottengo non è il pun del giorno x ma è il pun della media fino al giorno x per una data fascia. Ok, grazie, cerco di capire come cambiare le logiche di conteggio