virtualdj / pun_sensor

Prezzi PUN del mese - Home Assistant Integration
MIT License
82 stars 14 forks source link

PUN mese precedente #56

Open StefanoGiu opened 1 month ago

StefanoGiu commented 1 month ago

Ottimo, complimenti.

Sarebbe possibile aggiungere dei sensori con il calcolo dei PUN del mese precedente? Vorrei simulare il calcolo della bolletta finale. Grazie

virtualdj commented 1 month ago

Sarebbe possibile aggiungere dei sensori con il calcolo dei PUN del mese precedente

Dato che lo scopo dell'integrazione è quello di calcolare il PUN quando non è ancora pubblicato, non è una funzionalità che vorrei implementare. Puoi comunque farlo tu impostando un'automazione che copi i valori alla mezzanotte del giorno 1 del mese successivo, o comunque prima dell'ora schedulata per gli aggiornamenti.

In alternativa puoi dare un'occhiata all'altro progetto pun-fasce che fa la stessa cosa (tra l'altro il README si aggiorna mensilmente in modo automatico).

Vorrei simulare il calcolo della bolletta finale

Questo appena possibile vorrei implementarlo, ho le idee ma non ancora il tempo fisico per realizzarlo. Ma prima o poi arriverà!

StefanoGiu commented 1 month ago

Se facessi io le modifiche al tuo custom component, saresti disposto a fare il merge ? L'idea sarebbe di calcolare la bolletta in tempo reale che diventerebbe effettiva a fine mese. Serve comunque il pun del mese prima...

virtualdj commented 1 month ago

Serve comunque il pun del mese prima...

Serve il pun del mese corrente per calcolare la bolletta in tempo reale. Poi a fine mese il totale diventa quello in bolletta (e solo a fine mese il prezzo diventa quello reale).

Se facessi io le modifiche al tuo custom component, saresti disposto a fare il merge?

La mia idea era che il costo in bolletta venisse calcolato a partire dall'energia consumata dal pannello energia di HA. Chiaramente bisogna rendere il componente configurabile in base ai prezzi dei rispettivi fornitori (spread, costi fissi, ecc. come descritto qui) quindi non proprio una modifica da poco, per questo al momento non avevo tempo da dedicarvi.

Se è così ed è fatta "bene" 😄 allora sì.

StefanoGiu commented 1 month ago

La mia idea è questa: la mia bolletta è bimestrale. Ad esempio la prossima sarà luglio/agosto. Ad inizio luglio e per tutto luglio userei l'utility meter dell'energia dalla rete giornaliera moltiplicato il pun f0. Poi quando inizia agosto userei il last period dell'utility meter dell'energia dalla rete per il pun del mese precedente più l'energia consumata ad agosto per il PUN che tu calcoli ora. Spero di essermi spiegato... a fine agosto la bolletta diventa reale, ma nel frattempo avresti una previsione. Ovviamente vanno aggiunti costi fissi e tutti gli altri costi di gestione e trasporto.

StefanoGiu commented 1 month ago

Se ti va ci scambiamo il numero in privato e proviamo a collaborare.

virtualdj commented 1 month ago

Puoi calcolarla comunque con le automazioni, già ora, si tratta solo di fare "bene" l'automazione. Ad esempio: imposti l'automazione per essere eseguita il primo giorno di ogni mese a mezzanotte (o comunque prima che si aggiorni questa integrazione), ti estrai il last period dell'utility meter (che essendo mezzanotte immagino sia già stato resettato) e lo moltiplichi per il PUN F0 che è reale visto che non si è ancora aggiornato al mese successivo (dato che l'esecuzione è precedente).

Tieni questo numero da parte che è il costo del mese 1 del bimestre (luglio); poi sempre nella stessa automazione se il resto tra il numero del mese precedente al corrente e 2 è 0 (siamo al primo settembre, quindi 9 - 1 = 8 agosto, 8 mod 2 = 0) allora sommi quel valore a quello messo da parte e riazzeri la somma temporanea. Così hai il totale della bolletta luglio/agosto, che non verrà toccato fino al successivo bimestre.

Per i valori "nel frattempo", tieni comunque un conteggio alla buona dei consumi per il PUN, tanto comunque finché non viene fatta la media a fine mese il valore è approssimativo.

Tutto questo senza modificare alcunché, si tratta solo di creare gli helper adeguati e l'automazione corretta. E lo tari sulla tua bolletta come vuoi.

Per il numero, preferirei di no, GitHub ha già tutti i mezzi per collaborare efficacemente. Se vuoi provare puoi sempre crearti un fork e testarlo sul tuo sistema, ma io se fossi in te sfrutterei l'automazione perché c'è molto meno lavoro da fare rispetto a modificare l'integrazione.

StefanoGiu commented 1 month ago

Ciao, sulla base del tuo custom component ho preparato un component che calcola la fattura finale. Preferisci che: 1) Faccio una pull request sul tuo CC ? 2) faccio una fork del tuo CC ? 3) creo un CC tutto mio e ti metto nei ringraziamenti?

Grazie

virtualdj commented 1 month ago

Ciao. Direi l'opzione 2, il fork, così se ha successo si può sempre fare l'opzione 1 anche successivamente (tra l'altro il fork è comunque un requisito per fare la PR).

StefanoGiu commented 1 month ago

Ecco la fork: https://github.com/StefanoGiu/pun_sensor

TO DO List:

Con l'attuale versione del mio CC il calcolo finale dell'importo totale è preciso e coincide con la mia bolletta (Edison).

Bisogna creare un sensore Utility meter sull'energia dalla rete giornaliera con frequenza mensile che permette di calcolare il consumo del mese attuale e di quello precedente.

Il mio CC chiede in input questo sensore tra i parametri e calcola in automatico il bimestre.

Fammi sapere cosa ne pensi. Grazie

StefanoGiu commented 1 week ago

Ciao, hai dato un occhio al mio CC ?

virtualdj commented 1 week ago

Ciao, ho dato solo un'occhiata al codice ma non ho potuto provarlo nell'ambiente di test, perché al momento il tempo è poco e lo devo sfruttare per altri progetti (più urgenti).

Ma servono davvero tutti quei dati in input (es. ASOS e ARIM)? In ogni caso è stato interessante per capire come gestire la richiesta dei parametri.