Open zaffo80 opened 3 years ago
Ciao. L'applicativo deve essere utilizzato anche in caso di emergenze localizzate in territori poco antropizzati (es. zone di campagna e di montagna) dove la disponibilità dei dati offerti dall'ottimo prodotto OpenStreetMap spesso non è sufficiente.
Per questo si può chiedere una collaborazione a Wikimedia Italia, capitolo italiano della OpenStreetMap Foundation e cercare di organizzare dei Mapathon da remoto tramite lo strumento Tasking Manager del Humanitarian OpenStreetMap Team.
So che Wikimedia Italia ha anche partecipato al progetto V-iola (http://violaproject.eu/) dell'Unione Europea.
Potrebbe essere utile questo link: https://commons.wikimedia.org/wiki/File:NUE112.webm
Volevo chiedere se avete mai valutato la possibilità di utilizzare OpenStreetMap (https://www.openstreetmap.org/) al posto di Google Maps.
OpenStreetMap è un database geografico libero creato in modo collaborativo da mappatori sparsi in tutto il mondo. Viene usato da molte entità internazionali (American Red Cross, British Red Cross, Medici senza Frontiere, la Federazione internazionale delle società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa) per ottenere mappe di luoghi non mappati in altri progetti.
Potete trovare maggiori informazioni sul sito di Wikimedia Italia (https://www.wikimedia.it/) e, in particolare, alla pagina https://www.wikimedia.it/wikimedia-per-la-conoscenza-libera/wikimedia-per-open-mapping/.