walypala23 / correzioni-olimpiadi

Creazione di un'interfaccia per le correzioni degli elaborati delle olimpiadi di matematica
MIT License
0 stars 0 forks source link

Latex nei commenti #37

Open dario2994 opened 8 years ago

dario2994 commented 8 years ago

Far sì che se un correttore scrive $a+b=c$ in un commento questo venga renderizzato come latex (sia sul sito che nella mail). Non è necessario e neanche "da fare" ma se poi avanza tempo e questo risulta facile allora ci si può provare.

fph commented 8 years ago

Dovrebbe bastare includere questo da qualche parte nell'html (meglio in fondo probabilmente):

<script type="text/x-mathjax-config">
  MathJax.Hub.Config({
    extensions: ["tex2jax.js"],
    jax: ["input/TeX", "output/HTML-CSS"],
    tex2jax: {
      inlineMath: [ ['$','$'], ["\\(","\\)"] ],
      displayMath: [ ['$$','$$'], ["\\[","\\]"] ],
      processEscapes: true
    },
    "HTML-CSS": { availableFonts: ["TeX"] }
  });
</script>
<script type="text/javascript"
   src="http://cdn.mathjax.org/mathjax/latest/MathJax.js?config=TeX-AMS-MML_HTMLorMML">
</script>
dario2994 commented 8 years ago

Ho testato il tuo codice e funge. Ma ha dei problemi: funziona solo sul sito (quindi scomparirebbe nelle email), bisognerebbe far processare solo i commenti e non tutta la pagina, non funziona su un commento appena scritto prima di riaggiornare la pagina, così come è ora rende un bordello modificare commenti che sono stati parsati. Tutto si risolve facilmente tranne il problema delle mail. Scrivo qui, per futura consultazione, alcune possibili soluzioni:

Forse uno di questi giorni implemento il tutto in modo che funzioni sul sito, ma le formule restino codice nelle email (dovrebbe essere facile usando mathjax). Le email con le formule vengono rimandate...

fph commented 8 years ago

Ho già indagato la cosa in passato: è abbastanza impossibile infilare del codice javascript in un'e-mail. E posso anche condividere le motivazioni dietro a questa scelta...

Una soluzione che taglia la testa al toro sarebbe consentire ai giovani di guardare online i "verbalini", così possiamo metterci tutto il javascript che vogliamo. Questa soluzione ben si combina con la possibilità di sottomettere gli esercizi direttamente online, perché entrambi implicano che abbiamo un modo di autenticare gli stagisti e che dobbiamo offrire servizi anche "fronte studenti".

Non è una cosa semplice da fare però, quindi teniamola come possibilità / idea futura, e per ora direi che possiamo tenerci tutto così com'è senza il LaTeX. :)