AgID / protocollo-comunicazione-aoo

5 stars 7 forks source link

Proposta per verifica stato di adeguamento alla nuova segnatura #55

Closed franthemanIT closed 1 year ago

franthemanIT commented 2 years ago

Salve, a un certo numero di mesi dall'obbligo di usare la nuova segnatura XML sigillata, dal piccolo punto di osservazione del mio ente ci sembra che permangano molti (la maggioranza?) casi di segnature non adeguate, vuoi perché non sigillate, vuoi perché mal formate. Per un ente singolo si tratta di scegliere fra notificare eccezioni a tappeto con rischio di paralisi delle attività, gestione di invii ripetuti (non risolutivi dei problemi) che poi devono essere accettati per sfinimento e individuare delle vie di mezzo che cerchino di conservare la validità delle comunicazioni nonostante la non conformità della segnatura.xml (lieve forzatura, visto che le linee guida direbbero di fare eccezione e stop).

Vengo alla proposta: AgID o chi per lei non potrebbe farsi carico di adottare una campagna di verifica dell'adeguamento alla nuova segnatura, invitando formalmente tutte le p.a. italiane a inviare una comunicazione di prova con determinate caratteristiche a una data AOO e implementare dei controlli automatici con riscontro da fornire al mittente?

PS: sarebbe anche un'attività propedeutica al passaggio da PEC a WS, sempre che non sia un'ipotesi di fatto accantonata... viene infatti da pensare che la comunicazione via WS richiede una correttezza formale di una comunicazione via PEC (che, di fatto, funziona anche senza segnatura).