Open franthemanIT opened 1 year ago
Mi associo al commento sopra, per altro sono particolarmente perplesso sul possibile funzionamento dato che l'ENTE (A) Erogatore di cui viene richiamato il servizio /destinatario/inoltroMessaggioProtocollo deve a sua volta poter richiamare il servizio /mittente/esito-inoltro dell'ENTE (B) inizialmente Fruitore, diventando quindi a suo volta fruitore di un servizio esposto da un Erogatore (B) a cui sicuramente l'ente (A) non ha effettuato una preventiva sottoscrizione.
Di fatto l'unica via sostenibile è che l'e-service sia uno, di Agid, che fa da nodo per gli enti (e IPA). Però chi glielo va a dire al PNRR?
È abbastanza frustante brancolare in questa situazione.
Salve, non saprei dove altro chiedere. Visto che come Comune dobbiamo decidere adesso se e come spendere contributo PNRR per diventare erogatori PDND e visto che dobbiamo fare i conti anche con la sostenibilità economica e tecnica degli interventi che commissioniamo adesso (il PNRR fra due anni non c'e' più), chiedo:
Sarebbe urgente saperlo, perche' se vanno fatte 30mila richiesta di interfaccia PDND evito volentieri di attivare le API REST del protocollo interoperabile.