RoccoPaolillo / tragedyclimate

0 stars 0 forks source link

DESCRIZIONE

Adattamento della tragedia dei beni comuni per uno scenario di cooperazione/competizione in sostenibilità ambientale. Ogni gruppo al proprio computer (farmer) rappresenta un settore economico/sociale che si nutre di energia e compete per sopravvivere. I gruppi sono:

plant = agricoltura\ house = edilizia\ car = automotiv\ cow = allevamento bovino\ chicken = allevamento pollame

I gruppi vivono nello spazio comune e le loro unità (con la forma del loro nome) prendono energia dalla cella in cui si trovano, mentre si espandono nel mondo. Quindi l'energia utilizzabile è un bene comune che può esaurirsi. Una costante di rinnovo energetica è introdotta per assicurarsi che l'energia non si consumi immediatamente. Il totale dell'energia comune consumata dipende da quanto consumano le unità dei diversi gruppi. Il guadagno giornaliero di ogni gruppo è calcolato alla fine di ogni singolo giorno, e consiste nel totale dell'energia immagazzinata dalle singola unità di quel gruppo. Il capitale totale è l'insieme dei guadagni giornalieri sommati.

Ogni gruppo può decidere se comprare nuove unità del proprio gruppo, ad un costo imposto per ogni unità, o investire in un contributo_comune_emergenza o in una riserva_personale per ognuna delle sue unità. Il costo di questi tre elementi è sottratto a fine giornata dal capitale totale.

Il modeller può attivare esternamente una crisi_energetica che sottrae un totale deciso dal modeller dalla riserva_energetica di ogni singola cella. In caso di crisi energetica, l'effetto di riserva_personale e contributo_comune_emergenza si attivano. Riserva_personale aggiunge la riserva_personale investita dal gruppo all'energia archiviata da ogni singola unità, cossichè l'unità sopravvivere artificialmente. Per il contributo_comune_emergenza, l'investimento di ogni singolo gruppo viene sommato, e si aggiunge alla capacità di rinnovo energetico di ogni cella, rinforzando quindi le risorse comuni.

PARAMETRI, CONDIZIONI, MONITORS

Globali: solo il modeller al nodo centrale può visualizzarli e manipolarli

Locali: appaiono solo al gruppo sul loro monitor e loro possono modificarli per il proprio gruppo (sono indipendenti dalle scelte degli altri gruppi):

COMPUTAZIONI (semplificato citando gli steps dove avvengono)

TRADUZIONI dei parametri

drought > crisi_energetica\ cost/plant > costo/item\ grass-growth-rate > rinnovo_energetico\ sustainable-tax > contributo_emergenza\ harvest-period > ritmo_cicli: marks end of the day\ init-num-plants/farmer > unità_iniziali/gruppo\ bite-size > energia richiesta\ energy-supply > riserva-energetica\ current-revenue > guadagno_attuale (fine del ciclo)\ food-stored > energia_acquisita\ bite-size > energia_richiesta