ValeMargi / VirtualLabs

Progetto Applicazioni Internet a.a 2019/2020
0 stars 0 forks source link

Istruzioni per l’avvio

Il Server, così come il Client, viene avviato tramite un sistema di virtualizzazione a container attraverso l’ausilio della piattaforma open-source Docker. A tale scopo, è stato definito un file docker-compose.yml. Per avviare l’applicazione VirtualLabs, è necessario lanciare i seguenti comandi nella CLI all’interno della cartella principale VirtualLabs:

Il client è accessibile aprendo il browser all’indirizzo http://localhost:4200.

Durante l’utilizzo dell’applicazione è necessario avere accesso a degli account e-mail per completare le procedure di registrazione e conferma/rifiuto adesione ad un team. Di conseguenza, sono stati creati due account gmail, il primo utilizzato per inviare le e-mail e il secondo per riceverle. Vengono di seguito fornite le credenziali per accedere al secondo account:

email: testaivirtuallabs@gmail.com

password: testai2020!

NB: Durante le prove si è presentato il caso in cui il Server si sia avviato prima che il container contenente il database abbia completato la procedura di avvio. Nel caso dovesse ripresentarsi tale situazione, è necessario attendere qualche ulteriore istante in quanto il server completerà in automatico il collegamento con il database quando quest’ultimo si sarà avviato correttamente. Iniziamo ora l’esposizione del lavoro separandolo in due parti, per trattare al meglio il lato client e server dell’applicazione web.

Configurazione iniziale

Al fine di testare il funzionamento dell’applicazione sono stati inseriti i seguenti utenti tramite CommandLineRunner il quale inizializza il database con tali valori se lo stesso risulta essere vuoto:

È stato inoltre aggiunto il corso “Applicazioni Internet” avente come titolari i docenti “d1” e “d2”, tutti gli studenti presenti nel sistema sono stati aggiunti al corso e sono state inoltre inserite due consegne.

È stato creato un team, denominato “Team1”, avente come membri gli studenti s267543, s266556, s267560 e due VM “VM1” e “VM2”.

Lo studente s267543 ha caricato una versione dell’elaborato e il docente ha caricato due revisioni.