Rimani aggiornato sugli ultimi file caricati su Beep dei corsi che vuoi seguire.
Quante volte vi è capitato di continuare ad aggiornare la pagina di Beep per controllare la pubblicazione di un file? E quante volte siete rimasti delusi dalla non pubblicazione del file degli esiti che state aspettando da giorni? Per rendere il tutto più automatico e senza perdite di tempo, ho creato un bot che aggiorna in automatico la pagina del corso che vuoi controllare e ti avvisa se è stato caricato qualcosa.
È un semplice bot che si logga nel sito di Beep e ti chiede a quale dei corsi, alla quale siamo iscritti, sei interessato a ricevere aggiornamenti sul caricamento di file. Se è stato caricato qualcosa nella pagina del corso che hai deciso di seguire, il bot ti avvisa:
Per programmare questo bot, ho usato Python e Selenium, un tool per l'automazione di pagine Web capace di simulare le attività di un utente. Per prima cosa, si devono inserire le proprie credenziali di accesso nel file secrets.py, sia quelle di Beep sia quelle dell'email. (le credenziali inserite sono e rimarranno private, non vengono in alcun modo condivise con altre persone)
Successivamente, lanciando il file beep_updates.py (consiglio di usare Linux o un Raspberry, che può rimanere sempre accesso senza troppi problemi, usando il file raspberry.py), il bot si collegherà direttamente alla pagina Beep inserendo in automatico le credenziali, per poi chiedere quale corso controllare, inserendo il nome del prof o il nome della materia.
testo = input("Quale corso vuoi tenere sotto controllo? ")
Si può impostare ogni quanto fargli aggiornare la pagina, modificando l'apposita opzione nel file settings.py
Ogni x secondi, la pagina viene aggiornata e controlla se sono stati caricati nuovi file. Se è presente un nuovo file, il bot manda un'email con il nome del file aggiunto e il link per scaricarlo, oppure una notifica con il comando: notify.send('Nuovo file caricato su Beep')
. (per ricevere la notifica, si dovranno eseguire due istruzioni molto facili e veloci, trovabili sul sito notify.run, e brevemente descritte di seguito)
Installare Notify.run:
pip3 install notify-run
Attivare un nuovo canale:
notify-run register
Alternativamente, per indirizzare le notifiche a un canale già esistente:
notify-run configure https://notify.run/[codice canale]
Funziona con Python 3