L’idea alla base del progetto è quella di sviluppare un’applicazione web simile a Dropbox: PoliBox. L’applicazione offrirà agli utenti la possibilità di mantenere sincronizzate delle cartelle/files tra computer diversi in tempo reale e ne permetterà l’accesso (e modifica) anche tramite un sito web.
Come per Dropbox, Google Drive, etc., l’applicazione PoliBox permette agli utenti di salvare file in una specifica cartella che è mantenuta sincronizzata con il server centrale, e, a sua volta con tutti i computer su cui l’utente ha il client installato.
Oltre alla sincronizzazione della cartella con il server e i computer in cui l’utente ha il client installato, PoliBox offre anche la possibilità di condividere la cartella (o una sottocartella) con altri utenti del sistema. L’offerta o richiesta di condivisione viene notificata per email (o tramite l’interfaccia web) e deve essere accettata dalla controparte prima che abbia effetto. Una risorsa condivisa viene quindi mantenuta sincronizzata tra tutti gli utenti con cui è condivisa.
L’accesso (e modifica) alla cartella PoliBox può avvenire anche attraverso l’interfaccia web del server centrale. Ogni modifica effettuata attraverso tale interfaccia si ripercuote sulla cartella stessa in ogni computer in cui è condivisa. In secondo luogo, l’interfaccia web del server, deve anche permettere all’utente di effettuare le operazioni di gestione come:
Sia tramite l’interfaccia web, sia tramite il client locale (se non disabilitato), l’utente deve poter ricevere notifiche in tempo reale in merito a risorse modificate, richieste di condivisione, nuovi dispositivi collegati, spazio in esaurimento. Alcune di queste notifiche possono anche essere ricevute via email.
E’ fortemente incoraggiata la gestione della sicurezza del sistema e l’utilizzo del protocollo HTTPS.