costiborghi / Ragainst

R_against ed altre cose.
0 stars 1 forks source link

First steps in GitHub


Preliminari

Cosa è Git?

Git è un progetto open source nato nel 2005 grazie a Linus Torvalds, lo stesso creatore del sistema operativo Linux. Il concetto alla base di Git è il "controllo di versione": praticamente rende possibile gestire le modifiche al "codice sorgente" da parte di singoli o gruppi di lavoro, anche molto estesi. Il software consente di tenere traccia di ogni modifica tramite uno storico e, se necessario, di tornare sui propri passi.

Tasklist

Alla fine di questo tutorial saremo pronti ed operativi per lavorare in Git. Ecco la "lista degli ingredienti" per una buona riuscita: procediamo con ordine.

  1. [ ] Installare R
  2. [ ] Installare R Studio
  3. [ ] Installare GitHub desktop

    Installare R

    Prima di iniziare: cosa è R? Usando le parole di Wikipedia:

    R è un linguaggio di programmazione e un ambiente di sviluppo specifico per l'analisi statistica dei dati.

Essendo un software libero (e disponibile per moltissimi sistemi operativi) saremo avvantaggiati nelle prossime operazioni in quanto tutto il pacchetto è disponibile al sito the Comprehensive R Archive Network. Clickando il link si apre un sito dall'interfaccia molto basic e molto intuitiva. Nonostante sia in inglese, il procedimento è così lineare che non avrete problemi: basterà scegliere, nel primo riquadro, il link blu collegato al download per il vostro sistema operativo.

In questo tutorial simuleremo l'installazione per Windows.

Installato R, passiamo allo step successivo.

  1. [x] Installare R
  2. [ ] Installare RStudio
  3. [ ] Installare GitHub desktop

Installare RStudio

RStudio è l'interfaccia grafica che permette un uso molto più speditivo ed intuitivo di R ed il suo linguaggio

Clickando here verrete ricollegati al sito del CRAN ma, arrivati a questo punto, non dovremmo averne più bisogno. Sotto troveremo tutta una serie di collegamenti divisi per sistema operativo. Come sopra: simuleremo l'installazione per Windows

Se fin qui è filato tutto liscio, passiamo all'ultimo step.

  1. [x] Installare R
  2. [x] Installare RStudio
  3. [ ] Installare GitHub desktop

Installare GitHub desktop

Di cosa abbiamo bisogno per installare GitHub desktop su Windows?

Un pre-requisito necessario per far sì che i nostri sforzi non siano vani è quello di avere un sistema operativo a 64 bit. Successivamente sarà opportuno creare un account GitHub direttamente dal loro sito web GitHub - Join. Per questo passaggio, comunque molto intuitivo, vi consiglio la guida in linea come iscriversi a GitHub (EN) che vi accompagnerà passo passo nella creazione del vostro profilo personale.

A questo punto, non ci resta che scaricare il software vero e proprio! Vediamo come.

N.B.: se non siete amministratori del vostro pc, diventatelo. In caso contrario avrete problemi sia nella fase di download che di installazione.

Da questo momento in poi dovrete solo aspettare la fine del processo di installazione e premere inizia per avviare il programma. Il setting di GitHub desktop può essere fatto al momento stesso dell'installazione oppure in un secondo tempo.

Ma questa è un'altra storia.

  1. [x] Installare R
  2. [x] Installare R Studio
  3. [x] Installare GitHub desktop