istricesrl / glisweb

GlisWeb framework is a stable and lightweight framework for building both web sites and web applications
https://glisweb.istricesrl.it
Other
4 stars 3 forks source link
cms cms-framework framework php-framework webapp website

GlisWeb - framework per le applicazioni web

Questo è il framework GlisWeb, sviluppato a partire da una base di codice originariamente scritto da Fabio Mosti fabio.mosti@istricesrl.it e Emiliano Volta all'inizio degli anni 2000, riordinato in un unico framework da Fabio Mosti fra il 2000 e il 2005, e costantemente aggiornato fino alla versione attuale mantenuta in collaborazione con il team di Istrice srl.

Grazie ai suoi vent'anni di storia, GlisWeb può garantire una stabilità e una robustezza senza pari, pur essendo aggiornato alle più recenti conquiste delle tecnologie web. Modernità e tradizione si fondono in uno strumento rigoroso ed elegante, grazie al quale è possibile realizzare con semplicità progetti estremamente complessi.

GlisWeb è un framework leggero, ampiamente personalizzabile, pensato per realizzare siti e web application nativamente rispettose degli standard e delle migliori pratiche vigenti nel mondo del web.

installazione

GlisWeb può essere installato per due finalità distinte, per utilizzarlo nella realizzazione di un proprio progetto oppure per contribuire allo sviluppo del framework. Poiché il primo caso è il più comune, iniziamo da quello.

installazione per lo sviluppo di nuovi progetti

Potete installare GlisWeb semplicemente clonando il repository nella document root del vostro server web (o del vostro sito se il server gestisce più siti); potete anche scaricare il sorgente e caricarlo sul vostro server via FTP se utilizzate un hosting condiviso che non vi dà la possibilità di lanciare comandi via SSH. È importante che nell'installazione e nel successivo uso del framework non alteriate né rimuoviate i file LICENSE.md e README.md che fanno parte integrante del framework stesso e ne garantiscono la circolazione come software Open Source.

installazione tramite Git Clone

Se avete modo di utilizzare Git sulla macchina in cui volete installare il framework, è sufficiente clonare il repository https://github.com/istricesrl/glisweb nella document root del sito, dopodiché lanciare composer update per installare le dipendenze. Successivamente potrete replicare la procedura per aggiornare l'intallazione quando dovesse rendersi necessario.

installazione tramite FTP

Il framework non include le dipendenze installate con composer, per cui se dovete utilizzare FTP per installarlo allora dovrete scaricare le dipendenze prima di effettuare l'upload. Scaricate GlisWeb in formato ZIP e scompattatelo, o clonate il repository, dopodiché lanciate composer localmente nella cartella dove si trova il file composer.json. Quando l'installazione delle librerie sarà completata, potrete installare il framework sul vostro server tramite FTP.

Una volta completato l'upload, utilizzate l'interfaccia fornita dal vostro provider per eseguire gli script SQL allegati al framework (in _usr/_database/, eseguite prima mysql.schema.sql e poi mysql.data.sql) in modo da creare le tabelle necessarie al suo funzionamento.

installazione tramite console o SSH

Se potete accedere via SSH al server su cui volete installare GlisWeb, allora l'installazione risulterà più lineare. Sarà sufficiente scaricare il framework come sopra, ma direttamente nella document root del sito su cui volete installarlo, installare le dipendenze con composer e lanciare lo script shell allegato al framework (_src/_sh/_gw.mysql.install.sh) per caricare il database. Lo script è interattivo e vi chiederà i dati del server di database per eseguire gli script SQL allegati al framework.

Se avete appena installato (o non avete ancora installato) i server web e database, potreste trovare utile lo script di setup dell'ambiente (_src/_sh/_gw.environment.setup.sh) che vi aiuterà a installare e configurare i servizi necessari a far funzionare GlisWeb.

Un esempio di sequenza di comandi per l'installazione potrebbe essere la seguente, come più ampiamente illustrato nella documentazione ufficiale per gli sviluppatori all'indirizzo https://glisweb.istricesrl.it/docs/:

cd /var/www/html
wget https://github.com/istricesrl/glisweb/archive/develop.zip
unzip develop.zip
mv -f ./glisweb-develop/{.,}* ./
rmdir glisweb-develop
rm -rf .github
rm -f .gitignore
rm -f develop.zip
_src/_sh/_gw.permissions.reset.sh
_src/_sh/_gw.mysql.install.sh
_src/_sh/_gw.config.sh base
composer update

Un video sull'installazione di GlisWeb è anche disponibile a questo indirizzo https://youtu.be/xzERaj20HJA:

Watch the video

Se sul server che state utilizzando è installato il progetto Calabash (https://github.com/istricesrl/calabash) potete installare GlisWeb semplicemente lanciando dalla document root del progetto il comando:

va.glisweb.install.sh .

Se desiderate la versione di sviluppo utilizzate:

va.glisweb.install.sh . develop

L'aggiornamento delle librerie con Composer sarà già stato effettuato dallo script.

installazione per contribuire al progetto

Se desiderate contribuire al progetto GlisWeb e siete in possesso di una chiave valida per il repository, potete seguire queste istruzioni per installare il framework in modalità sviluppatore. Per prima cosa procuratevi il progetto Calabash (vedi sopra) e installate il framework con il comando:

va.glisweb.clone.sh /percorso/document/root

Vi verrà chiesto se volete fare il setup dell'ambiente LAMP, se sul vostro computer non è già installato l'ambiente LAMP potete rispondere di sì e lo script provvederà a installarlo e configurarlo per voi. Successivamente, la procedura vi chiederà anche se desiderate creare un database per il framework, e infine vi proporrà di avviare la configurazione guidata.

configurazione

Potete iniziare rapidamente a configurare il deploy appena installato prelevando e personalizzando i file di esempio che trovate in _usr/_config/_json/, è sufficiente utilizzarli come base per creare un unico file src/config.json che verrà letto automaticamente dal framework. Per qualsiasi dubbio fate riferimento alla documentazione in _usr/_docs/ oppure se preferite potete fare il build con Doxigen dei file (utilizzando lo scritp _src/_sh/_gw.doxygen.build.sh) in modo da poterli visualizzare via web, aggiungendo all'URL del vostro deploy il path _usr/_docs/_build/html/.

esempi

Ricordate inoltre che trovate numerosi esempi e file utili nella cartella _usr/_examples/, che è un'ottima base di partenza per iniziare a capire come funziona GlisWeb. Alcuni degli strumenti che troverete in questa cartella vi saranno molto utili anche quando sarete divenuti più esperti!

utilizzo

Utilizzare GlisWeb è semplice e intuitivo! Una guida per gli utenti è in fase di sviluppo ed è disponibile a questo indirizzo http://s-url.it/gliswebdocs inoltre stiamo pubblicando una serie di video tutorial su questa playlist di YouTube http://s-url.it/gliswebvideos.