Sei in difficoltà ? Usa questo repo per fare una domanda 👉 Apri una issue
Molto spesso disperdiamo richieste di aiuto ("Come faccio a ...") e le relative preziose risposte in chat, social network, email tra due persone, ecc..
Sono informazioni che una volta messe in circolo, dopo pochi minuti sono già "perdute", confinate in spazi ristretti che non si prestano a una condivisione di conoscenza e quasi mai indicizzati dai motori di ricerca.
Questo repository nasce per mettere a fattore comune scambi di conoscenza/esperienza su questi temi: dati aperti, trasparenza, Linked Open Data, analisi e trasformazione di dati.
"T'ansignari e t'appeddiri!", ti devo insegnare a fare qualcosa e ti devo perdere.
È un proverbio presente in molti dialetti italiani (in Campania ad esempio è T’aggià mbarà e tt’à ggia pèrdë!
), è un invito asciutto e diretto a chi riceve un insegnamento, affinché lo valorizzi e non lo disperda. È anche e soprattutto un incoraggiamento a prendersi cura del legame tra chi si sta scambiando conoscenza e esperienza.
Un/a nonno/a con uno sguardo "birichino" e pieno di luce lo dice a un/a nipote, a mo' di monito, per ricevere indietro due regali: lo sguardo lucente contraccambiato e constatare che l'insegnamento sia stato utile. Anche dopo anni.
Lo dice specialmente quando il/la nipotino/a non applica quanto avrebbe dovuto già apprendere dai suoi avi.
Sarà una sorta di monito per chi frequenterà questo spazio 😉
Da una proposta nella mailing list di OpenData Sicilia.
Qui su T'ansignari abbiamo un piccolo galateo, che stiamo costruendo on the job. Se vuoi partecipare, per favore leggilo.
Tutti i contenuti di questo repository sono pubblicati con licenza CC-BY-4.0.