pcrt / joomla-italia-theme

Tema Joomla 4 per le scuole
GNU Affero General Public License v3.0
5 stars 8 forks source link

pcrt Protocolli Creativi

Tema Joomla per la Scuola

Joomla Italia Theme è un tema di Joomla utilizzabile per i siti internet della Scuola italiana. Ed è stato sviluppato dalla Protocolli Creativi srl

Joomla Italia Theme è il tema Joomla che permette di aderire al modello di sito istituzionale delle scuole.

Nel tema vengono integrate le componenti di Bootstrap Italia.

Joomla Italia Theme è sviluppato per Joomla 4 (CMS open-source), su framework Bootstrap 5.

Joomla Italia Theme propone una soluzione open-source e gratuita, ideale per istituti scolastici che hanno scelto di utilizzare Joomla per il proprio sito intenet.

Indice

Cos'è

Il tema Joomla Italia Theme è un’applicazione per Joomla, il sistema di gestione di contenuti (CMS) che consente di creare un sito web.

Il tema è basato sul modello di sito istituzionale delle scuole italiane, creato nell’ambito del progetto Designers Italia dal Dipartimento per la trasformazione digitale e il Ministero dell’Istruzione.

Cosa fa

Il tema Joomla è stato progettato per adottare rapidamente il modello di sito istituzionale delle scuole. Il tema consente di impostare lo stile grafico del sito, i layout delle pagine e il menu di navigazione, permettendo di velocizzare l’adozione tecnica del modello e di focalizzarsi sulla creazione dei contenuti sulle pagine.

Il modello di sito istituzionale scolastico vuole comunicare l’identità e l’atmosfera di una scuola, fornendo agli utenti tutte le informazioni sull’organizzazione dell’istituto, sui percorsi di studio e sui servizi di supporto alla didattica.

Il tema Joomla è pronto all’uso e puoi scaricarlo gratuitamente.

Da dove iniziare

Inizia guardando il sito di esempio di istituto scolastico, per prendere ispirazione su come scrivere i contenuti del sito:

Sito dimostrativo di esempio

La community di riferimento

Scopri i canali della community dove confrontarti sulle risorse del modello:

F.A.Q

Chi gestisce il sito?

L’uso del tema non impatta le modalità con cui viene abitualmente gestito il sito scolastico e rimane una responsabilità degli istituti. Molti istituti fanno affidamento su fornitori esterni per hosting e manutenzione. Se vuoi puoi contattare lo sviluppatore del tema Protocolli Creativi, che può offire consulenza a pagamento per la configurazione e la manutenzione del sito. ➔ Perché esiste un tema anche per Joomla?

Joomla è il secondo CMS più usato dalle scuole. Se il tuo istituto utilizza Joomla questo Joomla Italia Theme è il template giusto.

Quali sono i benefici dell’uso del tema Joomla?

L’adozione del tema Joomla, pronto all’uso, ti permette di:

➔ Posso fare dei cambiamenti al sito?

Joomla è un ambiente pensato per modificare con semplicità ogni aspetto del sito.

È consigliato fare cambiamenti al sito?

Il tema Joomla copre già tutte le esigenze di base.

Joomla permette di aggiungere innumerevoli funzionalità, per far fronte alle esigneze dei singoli istituti (come, ad esempio, creare un’area condivisa di materiali didattici). Quando si sviluppa una nuova funzionalità, è opportuno condividerla con il resto della comunità tramite Forum Italia, GitHub o il progetto Porte Aperte sul Web.

È consigliato apportare modifiche strutturali al sito, come modificare la classificazione delle informazioni o la struttura di navigazione solo nel caso in cui si creino nuovi override o nuovi layout alternativi. È invece sconsigliato modificare i files del tema perchè possono impedire di beneficiare di evoluzioni future del prodotto, a cause di problematiche di aggiornamento del tema. Puoi segnalare necessità di questo tipo direttamente alla community di Designers Italia tramite i vari canali di contatto. I feedback ricevuti verranno raccolti e considerati per le successive evoluzioni del modello.

Bootstrap Italia

Design Scuole Italia rispetta le nuove linee guida di design dell’Agenzia per l’Italia digitale rilasciare dal Team per la Trasformazione Digitale e le caratteristiche per i servizi web della Pubblica Amministrazione contenute nel Piano triennale per l’informatica nella Pubblica Amministrazione 2017/2019.

Nel tema vengono integrate le componenti di Bootstrap Italia.

Licenze software dei componenti di terze parti

Il template Joomla Italia Theme è stato realizzato sfruttando solo il CORE di Joomla.

Di seguito elencati i componenti distribuiti (derivati dal template html utilizzato per realizzare il tema: https://github.com/italia/design-scuole-pagine-statiche), che hanno una propria licenza diversa da CC0:

Segnalazione bug

Vuoi segnalare un bug o fare una richiesta?

Prima di tutto assicurati che sia un problema relativo al tema Joomla e non a plugin che hai installato nel tuo sito o impostazioni del CMS, se lo ritieni necessario, apri la issue in questo repository.

Documentazione

In questo momento stiamo lavorando per fornirti la documentazione del tema. Presto rilasceremo in questo file tutte le istruzioni necessarie per la configurazione di Joomla Italia Theme.

Configurazione del template

Il template Joomla Italia Theme ha al suo interno diverse impostazioni accessibili direttamente dal pannello di amministrazione di Joomla. Da qui è possibile gestire gli elementi presenti nella top bar, nell'header il carosello in home page, il footer. Per poter accedere a queste impostazioni sarà necessario dal pannello di controllo Sistema > Stili template > Joomla-Italia-Theme.

Vai alla Documentazione

This program is free software: you can redistribute it and/or modify it under the terms of the GNU Affero General Public License as published by the Free Software Foundation, either version 3 of the License, or (at your option) any later version.

This program is distributed in the hope that it will be useful, but WITHOUT ANY WARRANTY; without even the implied warranty of MERCHANTABILITY or FITNESS FOR A PARTICULAR PURPOSE. See the GNU Affero General Public License for more details.

You should have received a copy of the GNU Affero General Public License along with this program. If not, see http://www.gnu.org/licenses/