vongomben / smart-foot-brace

notes over a smart foot brace based on ZNX-01 and IMU, communicating with a Node-RED UI (vers 0.1 and 0.2) and with p5js (in ver 0.3)
https://officine.cc/smart-foot-brace-a-project-with-its-biotecnologie-from-colleretto-giacosa/
GNU Affero General Public License v3.0
0 stars 0 forks source link

Implementare correttamente una IMU (non inclusa in vers 0.1) #1

Closed vongomben closed 10 months ago

vongomben commented 1 year ago

Brevi storie tristi di implementazione della IMU nel progetto (ogni punto é un problema)

1) Ho inizialmente provato (con successo) a attaccare, leggere ed inviare una MPU6050 all'ESP32 via I2C (come si vede dal diagramma di Fritzing).

Purtroppo dopo un po' (un bel po', un paio di giorni) ho cominciato ad avere questo errore. Non sembrerebbe (almeno nel mio caso) essere un problema di alimentazione (la scheda é a 3v3 e i cablaggi sono stati verificati, ma il problema si é ripetuto con una certa frequenza.

2) Altro grosso problema: quando la comunicazione era operativa, ho notato grandi rallentamenti nel mio PC (legato a #2) e nella graficizzazione dei dati di IMU in tempo reale, anche se la frequenza di campionamento era relativamente bassa.

3) Ho quindi testato la 9DOF Grove di Seeedstudio con l'ESP32, ma sono incappato in questo errore, che richiede più tempo per essere risolto.

4) Ho quindi pensato che per risolvere questo problema e valorizzate la Arduino Nano 33 IoT e la sua IMU a bordo, potevamo passare a quella scheda. Da un primo test la IMU funziona, ma non quando viene inviato tutto in JSON e seriale. In questo caso il dato viene inviato una sola volta.

Per questi problemi non ho aggiunto la IMU nella prima versione del progetto